Offerta Didattica

 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

METODI QUANTITATIVI E SCIENZE INTERDISCIPLINARI

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01, MED/01, L-ART/05Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
65015240012
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali della statistica medica. Le principali tecniche di elaborazione statistica dei dati consentiranno lo studente di analizzare in maniera critica dati medico/sanitari con particolare riferimento all’attività neuropsicomotoria in età evolutiva. L'attività formativa è svolta attraverso lezioni, esercitazioni e simulazioni di indagini statistiche.

Learning Goals

The course aims to provide the basic elements of medical statistics. The main statistical data processing techniques will allow the student to analyze medical / health data with particular reference to neuropsychiatric activity in the age of development. The training activity is carried out through lectures, exercises and simulations of statistical surveys.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni e verifiche intermedie.

Teaching Methods

Lessons, tutorials and progress tests.

Prerequisiti

Matematica di base

Prerequisites

Basic Mathematics

Verifiche dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con quesiti numerici e teorici. La soglia di sufficienza è fissata a 18/30. Durante il periodo delle lezioni sono previste verifiche intermedie di profitto.

Assessment

The exam consists of a written test with numerical and theoretical questions. The pass mark is 18/30. During the period of the lessons intermediate tests are conducted .

Programma del Corso

La statistica e il disegno dello studio scientifico. Ruolo della statistica nelle scienze biomediche. Le fasi della ricerca statistica. Indagini totali ed indagini campionarie. La statistica nella medicina. Caratteri qualitativi e quantitativi. Rilevazioni campionarie. Formazione di un campione statistico. Serie e Seriazioni statistiche. Tabelle Statistiche. Distribuzioni di frequenze. Rappresentazioni grafiche di caratteri continui e discreti. Valori medi. Medie algebriche. Media aritmetica. Medie di posizione. Mediana. Quartili e percentili. Moda. Variabilità. Campo di variazione (Range). Devianza. Deviazione standard. Varianza. Metodi indiretti per il calcolo dello s.q.m. e della varianza. Standardizzazione dei dati. Cenni sulle relazioni statistiche: regressione, correlazione, associazione e contingenza.

Course Syllabus

The statistics and the design of the scientific study. Role of statistics in biomedical sciences. The phases of statistical research. Total surveys and sample surveys. Statistics in medicine. Qualitative and quantitative characters. Sample surveys. Formation of a statistical sample. Series and Series statistics. Statistics Tables. Frequency distributions. Graphic representations of continuous averages. Median. Quartiles and percentiles. Mode. Variability: Range, Deviance Standard deviation and Variance. Indirect methods for calculating s.q.m. and variance. Standardization of data. Statements on statistical relationships: regression, correlation, association and contingency.

Testi di riferimento: Si consiglia l’uso, a scelta, di uno dei seguenti testi: Armitage P. Metodi statistici per la ricerca in medicina - Ed. Feltrinelli; Fowler J. Jarvis P. Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie – EdiSESA; Glantz SA. Statistica per discipline biomediche - Mc Graw Hill; Swinscow TDV. Campbell MJ. Le basi della statistica per scienze bio-mediche - Ed. Minerva Medica. Dispense ed esercizi a cura del docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INFORMATICA

Docente: ANTONINO LONGO MINNOLO

Orario di Ricevimento - ANTONINO LONGO MINNOLO

Dato non disponibile

STATISTICA MEDICA

Docente: MASSIMO MUCCIARDI

Orario di Ricevimento - MASSIMO MUCCIARDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Durante le lezioni: (previa prenotazione via mail a massimo.mucciardi@unime.it) stanza docente (Via Bivona 1° piano) oppure via TEAMS.
Giovedì 10:00 11:00Durante le lezioni: (previa prenotazione via mail a massimo.mucciardi@unime.it) stanza docente (Via Bivona 1° piano) oppure via TEAMS.
Note:

DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO

Docente: DARIO TOMASELLO

Orario di Ricevimento - DARIO TOMASELLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 11:00Stanza del docente, Dipartimento COSPECS, Via Concezione, piano terra
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti