Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI DEGLI APPARATI UMANI
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/16, BIO/09, MED/48 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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9 | 7 | 1 | 1 | 80 | 56 | 12 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso di Chinesiologia dell’Apparato Locomotore segue un exscursur didattico che prevede, l’Esame muscolare, l’Osservazione e la Valutazione del movimento normale nell’adulto e nel soggetto in età evolutiva. Gli argomenti trattati sono fortemente integrati e si pongono l’obiettivo di far acquisire la conoscenza approfondita del movimento umano normale al fine di comprendere come da esso si discosti nelle varie condizioni patologiche disabilitanti. Il corso fornisce, inoltre, le conoscenze per comprendere le soluzioni motorie e i compensi adottati nelle diverse patologie dell’apparato locomotore. La chinesiologia, del movimento umano nel suo esplicarsi sia nell’infanzia che nell’adulto è fondamentale per la comprensione delle finalità dei progetti riabilitativi, dell'esercizio terapeutico. Modulo di fisiologia:Alla fine del corso lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano; l’integrazione dinamica degli organi in apparati; i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni fisiologiche.Learning Goals
Metodi didattici
Metodi didattici: Lezioni frontali.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base di Anatomia e Fisiologia. Modulo di Fisiologia:Conoscenze di base di Fisica, Chimica, Biochimica e BiologiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modalità di verifica: La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30.Assessment
Programma del Corso
Chinesiologia Organizzazione tridimensionale del corpo umano Riferimenti spaziali di base, elementi fondamentali di artrologia, bilancio articolare (arto sup., arto inf., rachide) Flessione ed estensione, Abduzione e adduzione, Torsione o rotazione, Circonduzione, gradi articolari (ROM) Bilancio muscolare Intervento FKT nei pazienti neuromuscolari con insufficienza respiratoria Cause di IRC Malattie neuromuscolari con alterazioni della funzione respiratoria Insufficienza della pompa muscolare Ipoventilazione Importanza della tosse nella riabilitazione respiratoria Intervento riabilitativo (definizione, obiettivo a breve medio e lungo termine) Esercizi guidati Training autogeno PEP Mask, Flutter VRP1, Triflo2, PCF, MIP MEP Protocollo di Bach, respirazione glosso-faringea, Air Stacking, Abdominal thrust Assistenza respiratori meccanica, In-Ex Sufflator Home training Gait Analisys Il cammino - Ciclo e fasi del passo - Sinergia di capo arti e tronco Valutazione clinica del cammino Modulo di Fisiologia: membrana cellulare, proteine di membrana e trasporti Origine del potenziale di membrana: gradiente elettrico e gradiente chimico, potenziale di equilibrio ed equazione di Nerst, Potenziale di riposo e d’ azione. Neuroni e glia, propagazione degli impulsi nervosi, sinapsi elettriche e chimiche, neurotrasmettitori, recettori ionotropi e metabotropi. Organizzazione del Sistema Nervoso Centrale e Periferico: la barriera ematoencefalica, cenni sul tronco encefalico, cervelletto e diencefalo, midollo spinale, vie afferenti ed efferenti, arco riflesso. I sistemi sensoriali, meccanorecettori, propiocezione e nocicezione. Sistema nervoso autonomo e somatico, neuroni pre e postgangliari, differenze tra le divisioni orto e parasimpatica.Trasmissione dello stimolo sonoro nell’orecchio esterno e medio, traduzione dello stimolo sonoro nell’orecchio interno, Anatomia funzionale della coclea, cellule cigliate, organo del Corti e traduzione meccanoelettrica, amplificazione del segnale.Anatomia del sistema vestibolare, utriculo sacculo e canali semicircolari, L’apparato di meccanotrasduzione.L'occhio e la visione. La giunzione neuromuscolare, potenziale di placca, struttura del muscolo scheletrico, struttura e proteine dei filamenti spessi e sottili, meccanismo eccitazione-contrazione. Proprietà del miocardio, origine e propagazione dell’impulso, controllo nervoso del cuore, Eventi del ciclo cardiaco, le valvole cardiache. Composizione e funzione del sangue, eritrociti leucociti e piastrine, emoglobina, Arterie, compliance arteriosa, microcircolo e scambi capillari,Funzione del sistema linfatico, vene e ritorno venoso,effetto della gravità.Meccanismi di controllo della resistenza arteriolare.Funzioni del sistema respiratorio, Ventilazione polmonare, pressioni polmonari, Compliance polmonare, scambio dei gas, Trasporto dei gas nel sangue,Controllo nervoso della respirazione, chemiocettori,compensazione respiratoria. Funzioni e struttura dei reni, il nefrone, Formazione dell’urina, funzioni del tubulo renale, meccanismi di riassorbimento nel tubulo prossimale, ansa di Henle , Vasa recta,tubulo distale e aldosterone, ormone antidiuretico, riassorbimento dell’acqua e acquaporine. Clearance plasmatica renale.Cenni di endocrinologia.Course Syllabus
Testi di riferimento: “Anatomia funzionale” Antonio Quinci e Natale Migliorino (Ed. Italiana), Piccin Editore, 2010.
“Fisiologia Articolare” I. A. Kapandji, Marrapese Editore.
“Medicina Fisica e Riabilitativa” (Cap. 8), Nino Basaglia, Delson-Gnocchi, II Ed. 2009.
Modulo di Fisiologia
Appunti di lezione e diapositive fornite in aula.
Testi consigliati: Lauralee Sherwood- Fisiologia umana. Dalle cellule ai sistemi - Zanichelli R.
Rhoades, R. Pflanzer - Fisiologia umana - Piccin
Dee U. Silverthorn- Fisiologia umana. Un approccio integrato- CEA.
"Anatomia dell'uomo" G.Ambrosi-..... Edi-Ermes
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANATOMIA UMANA
Docente: ALBA MIGLIORATO
Orario di Ricevimento - ALBA MIGLIORATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Pad. E 2° piano UOC Neurologia e Malattie Neuromuscolari |
Note: Chiedere alla Sig.ra Annamaria
FISIOLOGIA
Docente: LARA TANIA COSTA
Orario di Ricevimento - LARA TANIA COSTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 09:00 | 19:00 | Torre biologica 5 piano o su Teams prenotazione all'indirizzo e-mail lcosta@unime.it |
Note: Per appuntamento tramite mail lcosta@unime.it
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Docente: GIUSEPPA PALELLA
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA PALELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 13:00 | 15:00 | Pad E, V piano (Fisioterapia). |
Note: