Offerta Didattica
SCIENZE COGNITIVE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
METODOLOGIE DI RICERCA PER LA RIABILITAZIONE COGNITIVA
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
16 | 16 | 0 | 0 | 96 | 96 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Metodologie di ricerca per la riabilitazione cognitiva ha l’obiettivo di introdurre i concetti fondamentali della riabilitazione neuropsicologica delle patologie cerebrali focali o diffuse che determinano la compromissione di una o più funzioni cognitive e/o comportamentali. Verranno inoltre descritte le relazioni esistenti tra strutture biologiche del corpo e le componenti funzionali del comportamento umano. Le metodologie della riabilitazione sono trattate sia in riferimento alle patologie neurali dell’età evolutiva sia in riferimento alle patologie neurali dell’età adulta, ed in particolare la riabilitazione di malattie cerebrovascolari, postumi di traumatismi cranici, sclerosi multipla, demenze, malattia di Parkinson, disabilità intellettiva e altre malattie neurodegenerative.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e role playingTeaching Methods
Prerequisiti
I prerequisiti di questa disciplina riguardano le conoscenze di base di psicologia generale e di psicologia cognitiva e biologia in modo che lo studente prima di affrontare la riabilitazione della patologia dei processi neuropsicologici abbia conoscenza del funzionamento fisiologico degli stessi.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Il corso aiuta gli studenti a: • Comprendere le basi fisiologiche del comportamento • Comprendere come svolgere un approfondimento anamnestico relativo alla storia clinica, alle manifestazioni patologiche cognitive e comportamentali • Comprendere come effettuare la valutazione neuropsicologica; come avvalersi dell'utilizzo di test validati e scientificamente comprovati che esplorano le singole funzioni cognitive • Impostare un programma di riabilitazione o Attraverso strategie compensatorie al susseguente deficit cognitivo, sia con apprendimento volontario sia con condizionamento o Attraverso tecniche riabilitative che si fondano sullo sfruttamento delle abilità residue.comportamentali. o Valutare l'esito della riabilitazione neuropsicologica con strumenti di misura e con disegni di ricerca specifici tipo ABA.Course Syllabus
Testi di riferimento: TESTI
Per la riabilitazione nell’età adulta:
1.Ladavas, E. (2012). La riabilitazione neuropsicologica. Il Mulino editore.
Per la riabilitazione nell’età evolutiva:
2. Fabio, R.A., Pellegatta, B. (2005). Attività di potenziamento cognitivo: l’empowerment dei processi cognitivi: attenzione, ragionamento logico, memoria ed espressione (VOL. I). Trento, Erickson editore.
Per il modulo di Psicobiologia del linguaggio
3. J.P.J. Pinel, Psicobiologia, Il Mulino, 2007
4. Falzone, Evoluzionismo e comunicazione, Nuove ipotesi sulla selezione naturale nei linguaggi animali e umani, Corisco, 2012
Le slides relative alle lezioni, nonché i filmati di esempi concreti di riabilitazione sono disponibili nella pagina ufficiale dell’università di Messina, nella sezione di e-learning della disciplina “Metodologie di ricerca per la riabilitazione cognitiva”
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOBIOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Docente: ALESSANDRA FALZONE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Locali dipartimento COSPECS |
Note:
RIABILITAZIONE COGNITIVA
Docente: ROSA ANGELA FABIO
Orario di Ricevimento - ROSA ANGELA FABIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento di Economia, via Dei Verdi, 75, 98122, Messina. Terzo piano, stanza 51 *prendere visione della nota sotto |
Martedì | 11:00 | 13:00 | A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00 |
Note: A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00