Offerta Didattica

 

OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)

IL CORPO UMANO E LE SUE FUNZIONI

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/07, BIO/09, MED/36Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI per l'Insegnamento "Fisiologia" fornire allo studente una preparazione sintetica ed esauriente sul funzionamento dei principali organi e sistemi dell’organismo.

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni di didattica frontale sono supportate da materiale multimediale e dimostrazioni pratiche e si terranno secondo apposito orario opportunamente programmato dalla Segreteria del Corso di Laurea.

Teaching Methods


Prerequisiti

Per affrontare il C.I. lo studente deve avere le conoscenze di base di Chimica, Biochimica, Fisica, Anatomia e Istologia. Modulo:Fisica Applicata Conoscenze di base di Fisica Modulo: Diagnostica per Immagini e Radioterapia Lo studente deve possedere conoscenze essenziali delle discipline di base, in particolare di Chimica, Fisica ed Anatomia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame di profitto per questo C.I.consiste in una prova orale finale. L’esame del C.I. ha un voto unico, espresso in trentesimi, registrato per via telematica e riportato sul libretto dello studente.

Assessment


Programma del Corso

Settore Scientifico Disciplinare: BIO/09 Fisiologia (CFU 2) •Concetto di omeostasi. •Cellula, tessuti, organi, apparati: struttura e funzioni. •Liquidi corporei. •Composizione e funzioni del sangue. Apparato cardiovascolare: •Emodinamica vascolare. •Proprietà dei muscoli: liscio, striato e cardiaco. •Proprietà generali del miocardio – elettrocardiografia. •Ciclo cardiaco, gittata cardiaca, pressione arteriosa. •Regolazione nervosa e chimica dell'attività cardiaca. Apparato respiratorio: •Meccanica respiratoria e spirometria. •Ematosi e trasporto dei gas. •Regolazione nervosa e chimica del respiro. Apparato urogenitale: •Meccanismi di ultrafiltrazione, riassorbimento e secrezione. •Composizione e caratteri dell'urina. •Rene endocrino. Apparato endocrino: •Proprietà delle ghiandole endocrine. •Funzioni degli ormoni e meccanismi di regolazione. Apparato digerente: •Bocca, esofago, stomaco, pancreas, intestino tenue e crasso. •Motilità, secrezione, digestione, assorbimento. •Controllo nervoso ed umorale. •Funzioni del fegato. Sistema nervoso: •Organizzazione generale del sistema nervoso centrale, periferico ed autonomo.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Rainer Klinke, Hans Christian Pape,Armin Kurtz, Stefan Silbernagl – Fisiologia – EdiSES M.Midrio “Compendio di Fisiologia Umana” Per i CL in Professioni Sanitarie Piccin. Silverthorn - Fisiologia Umana - Un approccio integrato - Ed. Pearson

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FISICA APPLICATA

Docente: ASSUNTA SCARMATO

Orario di Ricevimento - ASSUNTA SCARMATO

Dato non disponibile

FISIOLOGIA

Docente: ELENA BIANCA ADAMO

Orario di Ricevimento - ELENA BIANCA ADAMO

Dato non disponibile

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA

Docente: ANTONIO BOTTARI

Orario di Ricevimento - ANTONIO BOTTARI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 11:00IV piano Pad E
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti