Offerta Didattica
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
SCIENZE MORFOLOGICHE FUNZIONALI DELLA VITA
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/16, BIO/17, MED/03 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
4 | 4 | 0 | 0 | 32 | 32 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello dell’apprendimento delle principali nozioni e conoscenze riguardanti tutti gli organi e apparati, relativamente sia alla Anatomia macroscopica, con particolare riferimento alla forma, alla posizione e ai rapporti degli organi, sia alla Anatomia microscopica con conoscenza delle principali caratteristiche morfologiche dei tessuti, non che delle principali nozioni di Istologia, relative ai tessuti che costituiscono i princpali organi dell'apparato genitale femminile, e delle principali nozioni di genetica relativamente alle principali malattie che possono instaurarsi durante la vita intrauterina. Gli studenti, inoltre, dovranno essere dotati di un’ottima conoscenza della morfologia e della struttura dell’apparato genitale femminile e dei suoi annessi, non che delle strutture ossee che lo contengono.Learning Goals
Metodi didattici
Didattica frontale - Didattica interattiva - Didattica in laboratorio - Esercitazioni pratiche in laboratorio e al microscopio.Teaching Methods
Prerequisiti
Nozioni base di fisica e biologia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale alla fine del semestreAssessment
Programma del Corso
Apparato locomotore Classificazione delle ossa. Generalità sul neurocranio e sullo splancnocranio. Colonna vertebrale. Generalità sulle ossa del torace, degli arti superiore ed inferiore e dei cingoli scapolare e pelvico. Classificazione e struttura dei muscoli. Generalità sui muscoli del rachide, del torace, dell'addome e degli arti. Classificazione e struttura delle articolazioni. Generalità sulle articolazioni. Apparato cardiocircolatorio Generalità sulla piccola e grande circolazione. Cuore e pericardio; morfologia, rapporti e struttura. Apparato respiratorio Organizzazione generale e funzionale dell'apparato respiratorio. Generalità e struttura del naso, cavità nasali e paranasali. Laringe. Trachea e bronchi. Polmoni e pleure. Apparato digerente Organizzazione generale e funzionale dell' apparato digerente. Cavità buccale e ghiandole salivari. Faringe. Esofago. Stomaco. Intestino tenue. Intestino crasso. Fegato. Vie biliari extraepatiche. Pancreas. Apparato urinario Organizzazione generale e funzionale dell' apparato urinario. Generalità e struttura dei reni. Apparato escretore del rene. Vescica. Generalità sull'anatomia macroscopica e microscopica dell'apparato genitale maschile Testicolo. Vie spermatiche. Ghiandole annesse all'apparato genitale maschile. Generalità sull'anatomia macroscopica e microscopica dell'apparato genitale femminile Ovaio. Tuba uterina. Utero. Vagina. Apparato endocrino Organizzazione generale e funzionale dell' apparato endocrino. Struttura dell’ ipofisi. Epifisi. Tiroide. Paratiroidi. Isolotti pancreatici. Ghiandole surrenali. Sistema nervoso centrale Organizzazione anatomica e funzionale del S.N.C. Compartimento sensitivo. Concetto della sensibilità e del recettore, Classificazione delle sensibilità, Classificazione dei recettori, Schema delle vie sensitive. Compartimento effettore. Concetto della motricità, Concetto di sistema effettore, Classificazione delle vie motrici ed effettrici. Cenni di sviluppo del sistema nervoso centrale Generalità su Midollo spinale, Bulbo, Ponte, Mesencefalo, Cervelletto, Diencefalo.Course Syllabus
Testi di riferimento: Anatomia dell’Uomo, AA. VV. Ed. EDI ERMES II edizione
Atlante di Anatomia Umana (III vol) Edizione EDI ERMES
Dizionario Medico Illustrato, Harper Collins, Ed. EDI ERMES
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANATOMIA UMANA
Docente: ANGELO FAVALORO
Orario di Ricevimento - ANGELO FAVALORO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:30 | 09:30 | Torre Biologica, I Piano |
Mercoledì | 08:30 | 09:30 | Torre Biologica, I piano |
Venerdì | 08:30 | 09:30 | Torre Biologica, I piano |
Note:
ISTOLOGIA
Docente: ANTONINA MARIA PISANI
Orario di Ricevimento - ANTONINA MARIA PISANI
Dato non disponibile
GENETICA
Docente: SILVANA BRIUGLIA
Orario di Ricevimento - SILVANA BRIUGLIA
Dato non disponibile