Offerta Didattica
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01, M-FIL/05, MED/50 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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8 | 7 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei correlati morfologici della facoltà del linguaggio, delle caratteristiche delle lingue storico naturali e degli usi linguistici.Learning Goals
Metodi didattici
Le metodologie didattiche si basano prevalentemente sulla lezione frontale del docente, integrata da alcuni seminari di approfondimento.Teaching Methods
Prerequisiti
Non è richiesta nessuna conoscenza specifica in ingresso.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame finale orale.Assessment
Programma del Corso
Costituiscono argomenti del corso gli approcci teorici sull’origine filogenetica e sullo sviluppo ontogenetico del linguaggio, nonché la comprensione delle proprietà dei segni, dei codici e delle lingue.Course Syllabus
Testi di riferimento: Van Eeckhout. P. (traduzioine 1) G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Utet, Torino, 2017 [capp. 3, 4, 5 e 7].
2) G. Graffi – S. Scalise “Le Lingue e i Linguaggi”
A.Marini “ Elementi di Psicolinguistica generale” Springer
3) Slide a supporto delle attività didattiche svolte; schemi esemplificativi nella procedura di trascrizione fonetica e fonologica.
4) I disturbi della comunicazione. Dalla valutazione al trattamento. Valeri G.;Marotta L. Ed. Erickson,2014.
5)Pennisi, P.(2016). Il linguaggio dell'autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino.
6)Van Eeckhout. P. (Traduzione italiana a cura di Marzia Camarda: 2002), Il linguaggio ferito. Riprendere a parlare dopo una lesione cerebrale. Torino:Bollati Boringhieri.
7)Sacks, O. (trad. italiana a cura di Isabella Blum: 2008), Parola e canto:afasia e musicoterapia, in Sacks, O.(2008)Musicofilia, Milano: Adelphi,pp.274-286.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Docente: ANTONINO BUCCA
Orario di Ricevimento - ANTONINO BUCCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 11:00 | Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. |
Note: Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Docente: PAOLA PENNISI
Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI
Dato non disponibile
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)
Docente: GIACOMA BURRASCANO
Orario di Ricevimento - GIACOMA BURRASCANO
Dato non disponibile