Offerta Didattica

 

LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01, M-FIL/05, MED/50CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8700565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dei correlati morfologici della facoltà del linguaggio, delle caratteristiche delle lingue storico naturali e degli usi linguistici.

Learning Goals


Metodi didattici

Le metodologie didattiche si basano prevalentemente sulla lezione frontale del docente, integrata da alcuni seminari di approfondimento.

Teaching Methods


Prerequisiti

Non è richiesta nessuna conoscenza specifica in ingresso.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame finale orale.

Assessment


Programma del Corso

Costituiscono argomenti del corso gli approcci teorici sull’origine filogenetica e sullo sviluppo ontogenetico del linguaggio, nonché la comprensione delle proprietà dei segni, dei codici e delle lingue.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Van Eeckhout. P. (traduzioine 1) G. Berruto, M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Utet, Torino, 2017 [capp. 3, 4, 5 e 7]. 2) G. Graffi – S. Scalise “Le Lingue e i Linguaggi” A.Marini “ Elementi di Psicolinguistica generale” Springer 3) Slide a supporto delle attività didattiche svolte; schemi esemplificativi nella procedura di trascrizione fonetica e fonologica. 4) I disturbi della comunicazione. Dalla valutazione al trattamento. Valeri G.;Marotta L. Ed. Erickson,2014. 5)Pennisi, P.(2016). Il linguaggio dell'autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino. 6)Van Eeckhout. P. (Traduzione italiana a cura di Marzia Camarda: 2002), Il linguaggio ferito. Riprendere a parlare dopo una lesione cerebrale. Torino:Bollati Boringhieri. 7)Sacks, O. (trad. italiana a cura di Isabella Blum: 2008), Parola e canto:afasia e musicoterapia, in Sacks, O.(2008)Musicofilia, Milano: Adelphi,pp.274-286.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Docente: ANTONINO BUCCA

Orario di Ricevimento - ANTONINO BUCCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
Mercoledì 10:00 11:00Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.
Note: Previo appuntamento per e-mail, da remoto su Teams e/o in presenza nei giorni di lezione presso l'ufficio A207 del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali.

FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Docente: PAOLA PENNISI

Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI

Dato non disponibile

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE (LOGOPEDIA)

Docente: GIACOMA BURRASCANO

Orario di Ricevimento - GIACOMA BURRASCANO

Dato non disponibile
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