Offerta Didattica
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
SCIENZE SOCIO - PSICOPEDAGOGICHE
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01, M-PSI/08, SPS/07 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 40 | 40 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
IL CORSO SI PROPONE DI PORRE LE BASI PER UNA CORRETTA RELAZIONE CON IL PAZIENTE CHE IMPLICA ASPETTI EDUCATIVI, SOCIALI E CLINICI.Learning Goals
Metodi didattici
lezioni frontali, esercitazioni, simulazione di casi.Teaching Methods
Prerequisiti
Attitudine alla conoscenza di se stessi; basi elementari del funzionamento dei gruppi. Si richiede inoltre una buona cultura generale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esami orali nel contesto integrato del corso. Sono previste verifiche scritte in itinere.Assessment
Programma del Corso
Elementi di psicologia sociale, meccanismi di difesa, tipologie di personalità, aspetti pedagogici della relazione nello sviluppo. Le potenzialità educative della professione medica; la relazione di cura; lo strumento educativo della medicina narrativa.Course Syllabus
Testi di riferimento: Suggerimenti di letture e di articoli reperibili nello SBA di Ateneo, materiale webgrafico, AA VV A che cosa serve la conoscenza della psicologia clinica per la mia pratica professionale?. Accademia University Press
- Lucia Zannini, Medicina narrativa e medical humanities, in A. Egle Gentile, I. Luzi, S. Razeto, D. Taruscio (a cura di), Medicina narrativa e malattie rare, Rapporti ISTISAN, Roma 2009, pp. 15-26.
- Nicoletta Suter, Medicina Narrativa in pillole, in L. M. Napolitano Valditara (a cura di), Leggiamoci con cura. Scrittura e narrazione di sé in medicina, Atti del convegno 24 ottobre 2013, CRO, Aviano 2014, pp 62-72.
-Davide Lombardi, Esperienze narrative di un medico, in L. M. Napolitano Valditara (a cura di), Leggiamoci con cura. Scrittura e narrazione di sé in medicina, Atti del convegno 24 ottobre 2013, CRO, Aviano 2014, pp. 137-139.
- Dispense fornite durante le lezioni.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Docente: ANNA MARIA PASSASEO
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 209 |
Note:
PSICOLOGIA CLINICA
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)
SOCIOLOGIA GENERALE
Docente: GIUSEPPE MENTO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE MENTO
Dato non disponibile