Offerta Didattica
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/45 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 1 | 0 | 0 | 8 | 8 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
• Conoscenza delle più importanti analisi di laboratorio e comprensione del ragionamento che permette di ricavare da test in vitro su campioni biologici umani ( sangue,urine,fluidi biologici, cellule, ecc),attraverso parametri chimico-fisici, delle informazioni sui processi fisiologici e patologici che avvengono nell’organismo del paziente a diversi livelli di organizzazione strutturale e cioè in organi,tessuti, cellule o anche singole molecole ( DNA e proteine). Modulo: Igiene Generale ed Applicata Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere i concetti basilari dell'Igiene. Conosce in modo completo i concetti di salute e malattia, con particolare riguardo all'aspetto applicativo della prevenzione delle malattie infettive, compreso l’utilizzo dei metodi di educazione sanitaria di base, nell'esercizio della professione, a salvaguardia della salute dei pazienti, di quella propria e di quella della collettività. In particolare lo studente è in grado di: identificare e analizzare i fattori che influenzano la salute e/o la favoriscono, nonché le modalità di trasmissione e diffusione delle malattie nell’ ambito della popolazione; conosce i principi delle malattie non infettive, le loro problematiche e la relativa prevenzione; conosce e sa applicare le corrette procedure di disinfezione e sterilizzazione ed ha buone conoscenze sia delle vaccinazioni che delle pratiche di profilassi post-esposizione. Conosce e sa applicare la metodologia epidemiologica al fine di analizzare, comprendere e valutare i problemi di salute ed assistenza di ordine generale e di specifico interesse infermieristico.Learning Goals
.Metodi didattici
L’attività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Le verifiche in itinere vengono fatte invitando gli studenti a rispondere a domande sugli argomenti trattati a lezione. Nel corso delle lezioni possono essere previste delle verifiche sottoforma di test a domanda apertaTeaching Methods
.Prerequisiti
NessunoPrerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimeto è contestuale per le discipline che compongono il Corso integrato.Assessment
.Programma del Corso
• Modulo Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica • I fattori preanalitici. • La raccolta e il trattamento dei campioni. Interpretazione dei risultati. • Bilancio del fluido e degli elettroliti: Iponatremia, Ipernatremia, disordini del potassio. • Funzionalità renale, analisi delle urine. Disordini acido-base. • Esami di funzionalità epatica. Proteine ed enzimi. • Regolazione Calcio, fosfato, magnesio. Ipocalcemia, ipercalcemia. Malattie ossee. • Metabolismo del glucosio e diabete mellito. • Lipidi e lipoproteine. • Caratterizzazione di Biomarcatori, analisi del DNA • • Modulo di Igiene generale e applicata • Salute, rischio e malattia • Epidemiologia generale : definizione e scopi • le misure della frequenza degli eventi sanitari • Principi generali di prevenzione delle malattie : • prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Educazione sanitaria • Epidemiologia generale delle malattie infettive: • a) eziologia delle malattie infettive • b) sorgenti e serbatoi d’infezione • c) vie di penetrazione e modalità di trasmissione • d) fattori favorenti le infezioni • e) modi di comparsa delle malattie infettive nella popolazione • Prevenzione delle malattie infettive • la prevenzione primaria e secondaria • la protezione immunitaria: immunoprofilassi attiva e passiva • chemioprofilassi • Disinfezione – Sterilizzazione – Disinfestazione • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni enteriche, di quelle trasmesse per via aerea, per via parenterale e/ o sessuale • Epidemiologia delle malattie cronico-degenerative • a. Eziologia delle malattie non infettive • b. Cause , fattori causali e fattori rischio • La prevenzione delle malattie cronico-degenerative • la prevenzione primaria, secondaria e terziariaCourse Syllabus
.Testi di riferimento: :“Igiene”
Autori: S. Barbuti,G. M Fara,G .Giammanco et altri.
Editore: Monduzzi (terza edizione)
Libro: Biochimica Clinica
Autore: Gaw
Editore: Masson
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN CONTESTI ASSISTENZIALI
Docente: ROSARIO BECCORE
Orario di Ricevimento - ROSARIO BECCORE
Dato non disponibile