Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/38, M-EDF/02Affine/Integrativa, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaSì
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86026848020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Metodi e Tecniche dell’Attività Motoria e Sportiva per l’Età Evolutiva: 1) fornire basi teoriche avanzate sulla motricità umana in età evolutiva 2) avere le competenze per compiere una valutazione funzionale delle capacità motorie di soggetti in età evolutiva 3) saper programmare, dirigere e condurre un percorso di attività motoria individualizzato, in soggetti in età evolutiva sani o affetti da patologie croniche stabilizzate programma Epistemologia dell'Educazione Fisica Le Indicazioni Nazionali Teorie sulla corporeità e motricità Lo sviluppo motorio in età evolutiva L'apprendimento motorio in età evolutiva Aspetti didattico-metodologici e di ricerca Alfabetizzazione motoria Il gioco Le capacità motorie Le abilità e competenze motorie Aspetti metacognitivi in campo motorio Elementi di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile Fornire i principi di base su: 1. fattori che determinano l’accrescimento somatico durante l’età evolutiva; 2. fasi dello sviluppo fisico e psichico dal neonato all’adolescente; 3. problemi fisici determinati da anomalie genetiche e cromosomiche; 4. patologie croniche che possono interferire con l’attività fisica. programma 1) Definizione e principi generali dell’auxologia; 2) Accrescimento staturo-ponderale in età pediatrica; 3) Fabbisogni alimentari; 7) Generalità dello sviluppo psico –neuro-motorio in età pediatrica; 8) Sindromi genetiche e s. di Down; 9) Diabete mellito tipo1 10) Asma; 11) Cardiopatie congenite; 12) Malattie reumatiche; 13) Malattie neuromuscolari; 14) Epilessie.

Learning Goals

Methods and Techniques of Motor and Sport Activity for the Evolutive Age: 1) provide advanced theoretical bases on human motor skills in developmental age 2) have the skills to perform a functional assessment of the motor skills of subjects in developmental age 3) know how to plan, direct and conduct a path of individualized motor activity, in subjects in healthy developmental age or suffering from chronic diseases stabilized program Epistemology of Physical Education National Indications Theories on body and motor skills Motor development in developmental age Motor learning in developmental age Didactic-methodological and research aspects Motor literacy The game Motor skills Motor skills and skills Metacognitive aspects in the motor field Elements of Pediatrics and Infantile Neuropsychiatry Provide the basic principles on: 1. factors that determine somatic growth during the developmental age; 2. phases of physical and mental development from the newborn to the adolescent; 3. physical problems caused by genetic and chromosomal anomalies; 4. chronic diseases that can interfere with physical activity. program 1) Definition and general principles of auxology; 2) Staturo-weight growth in pediatric age; 3) Food requirements; 7) General psycho -neuro-motor development in pediatric age; 8) Genetic syndromes and s. Down; 9) Type 1 diabetes mellitus 10) Asthma; 11) Congenital heart disease; 12) Rheumatic diseases; 13) Neuromuscular diseases; 14) Epilepsies.

Metodi didattici

Elementi di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile. verranno esposte le conoscenze di base riguardo : - le tappe del normale sviluppo psico-fisico in età evolutiva; - etiopatogenesi e gestione di alcune malattie croniche. Metodi e Tecniche dell’Attività Motoria e Sportiva per l’Età Evolutiva verrano presentati: -le attività motorie e gli aspetti metodologici e didattico-organizzativi dell'educazione motoria in età evolutiva, - programmazione e attuazione di proposte motorie con finalità ludico-educative in ottemperanza agli obiettivi di apprendimento e ai traguardi di competenze sanciti nelle Indicazioni Nazionali per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo di Istruzione - scelta di stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce di età iniziando un percorso di sperimentazione e ricerca in campo motorio.

Teaching Methods

Methods and Techniques of Motor and Sport Activity for the Evolutive Age: 1) provide advanced theoretical bases on human motor skills in developmental age, 2) have the skills to perform a functional assessment of the motor skills of subjects in developmental age, 3) know how to plan, direct and conduct a path of individualized motor activity, in subjects in healthy developmental age or suffering from chronic pathologies. the basic knowledge about: - motor activity and the methodological and didactic-organizational aspects of motor education in developmental age, - planning and implementation of motor proposals with recreational-educational purposes in compliance with the learning objectives and the goals of competences set out in the National Guidelines for kindergarten and the first cycle of Education - choice of educational styles and methods adapted to the various age groups starting a path of experimentation and research in the motor field.

Prerequisiti

conoscenze delle tappe normali dello sviluppo fisico e psicomotorio durante l'età evolutiva

Prerequisites

Knowledge of the normal stages of physical and psychomotor development during the developmental age

Verifiche dell'apprendimento

esame di profitto finale per la verifica dello stato di apprendimento mediante esame orale , basato sul programma.

Assessment

final profit exam for the verification of the learning status by oral examination, based on the program

Programma del Corso

Elementi di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile verranno esposti: - i fattori che determinano l’accrescimento pre e post-natale; - le fasi dello sviluppo fisico e psichico, durante l'età evolutiva; -i problemi fisici e psichici determinati da anomalie genetiche e cromosomiche; - le patologie croniche che possono interferire con l’attività fisica. Metodi e Tecniche dell’Attività Motoria e Sportiva per l’Età Evolutiva verranno fornite: 1) le basi teoriche avanzate sulla motricità umana in età evolutiva, 2) le competenze per compiere una valutazione funzionale delle capacità motorie di soggetti in età evolutiva, 3) la capacità di saper programmare, dirigere e condurre un percorso di attività motoria individualizzato, in soggetti in età evolutiva sani o affetti da patologie croniche stabilizzate.

Course Syllabus

Elements of Pediatrics and Infantile Neuropsychiatry will be exposed: - the factors that determine pre and post-natal growth; - the phases of physical and mental development, during the developmental age; - the physical and psychical problems caused by genetic and chromosomal anomalies; - chronic diseases that can interfere with physical activity. Methods and Techniques of Motory and Sport Activity for the Evolutive Age will be provided: 1) the advanced theoretical bases on human motor skills in developmental age, 2) the skills to perform a functional assessment of the motor skills of subjects in the developmental age, 3) the ability to plan, direct and conduct a path of individualized motor activity, in subjects in healthy developmental age or suffering from chronic diseases stabilized

Testi di riferimento: Manuale di pediatria , Rivista Italiana di Genetica e Immunologia Pediatrica(RIGIP) on line ; Manuale di pediatria, Nelson , Ed. Elsevier.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: TERESA ARRIGO

Orario di Ricevimento - TERESA ARRIGO

Dato non disponibile

MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA

Docente: ROSARIA DODDIS

Orario di Ricevimento - ROSARIA DODDIS

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti