Offerta Didattica
SCIENZE GASTRONOMICHE
ZOOLOGIA
Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/05 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 40 | 40 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire le basi per lo studio della zoologia dei vertebrati dal punto di vista della anatomia, dell'evoluzione degli apparati e degli organi e delle molecole nel corso evolutivo per una integrazione delle conoscenze nell'ambito dei vertebrati superiori.Viene curato l'aspetto della anatomia strutturale e funzionale dei Pesci che oggi hanno una valenza biotecnologica, e viene spesso fatto riferimento al modello di " zebrafish ".Learning Goals
Aim of the course is to provide a basic knowledge of the lower vertebrates by focusing to the anatomy of various organs and apparatuses , their development, their evolution including issues of molecular phylogenetics; this choice is for a better understanding of the scenario in higher vertebrates,Also more lectures emphasize the key use of fishes in biotechnology using zebrafish as fish modelMetodi didattici
L'uso di powerpoint o di immagini o di disegni che riguardano l'anatomia dei vertebrati sono un valido ausilio didattico.Teaching Methods
Powerpoint or downloaded images are a powerful probe for a better comparison and description of the anatomical organization of the various vertebrate species.Prerequisiti
I prerequisiti sono sempre basati sulla perfetta conoscenza di alcuni insegnamenti come la istologia e l'embriologia che forniscono le basi per una adeguata comprensione dello sviluppo e dell'istogenesi degli organi nello studio della anatomia microscopicaPrerequisites
Students may benefit from the study of histology and embryology courses; they are a platform to increase their knowledge in the field of the development, ontogenesis and histogenesis for the study of the structural anatomical organization.Verifiche dell'apprendimento
L'uso dell'esame orale, al posto della prova scritta,è un metodo assai efficace per capire se lo studente riesce ad articolare il discorso della sua preparazioneAssessment
Oral presentation is a good probe for investigating the attainments and training of students rather than hardcopy of the argumentsProgramma del Corso
Apparato tegumentario, Osteologia, Sistema nervoso centrale e periferico, Organi di senso, Sistema circolatorio, Apparato respiratorio,Apparato digerente,riproduttore ed endocrino. Lo studio degli apparati e organi deve seguire il metodo descrittivo ed evolutivo, con particolare enfasi a partire dai Cordati e dagli Ittiopsidi.Course Syllabus
Integument, Osteology, Central and peripheral Nervous system, Heart and Circulation, Sense Organs(Lateral line organs in fish and amphibians )Resfpiratory system,Gut anatomy, Reproduction and endocrine glands. The study of the organs and apparatuses is guided by phylogeny and anatomical and structural description starting from Chordates and Actinopterygians.Testi di riferimento: Anatomia Comparata , Casa Editrice: Antonio Delfino editore.Medicina-Scienze
Manuale di Anatomia Comparata dei Vertebrati di Maria Teresa Zavanella. Casa Editrice: Antonio Delfino Editore
Atlante di Anatomia Microscopica dei Vertebrati.Casa EDitrice: Antonio Delfino Editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ZOOLOGIA
Docente: GIACOMO ZACCONE
Orario di Ricevimento - GIACOMO ZACCONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 11:30 | |
Giovedì | 10:30 | 11:30 |
Note: