Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
PEDAGOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso riguardano le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi: educativo, di avviamento sportivo, formativo, preventivo. In particolare lo studente dovrà essere in grado di: Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età , agli obiettivi e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi; Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) adeguati sia agli obiettivi da raggiungere sia alle capacità dell’allievo cui sono destinati; Organizzare l’attività motoria, secondo i principi di individualizzazione, adeguatezza e gradualità ; Strutturare il setting didattico appropriato, rispetto agli obiettivi da raggiungere, in relazione all’età dell'allievo, agli spazi e attrezzature disponibili, al tempo disponibile; Relazionare con gli allievi, in base all'età e alla fase di sviluppo intellettivo, con una comunicazione adeguata, comprensibile ed efficace; Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio, in relazione all'efficace stimolazione del corretto uso di feedback interno ed esterno da parte dell'allievo e ai suoi reali bisogni educativi.Learning Goals
The objectives of the course cover the basic knowledge related to the methodological, didactic-organizational and relational aspects that characterize the areas of education and motor prevention in the changing and various phases of the evolutionary age, as well as in the various operational areas: educational, sports starter, training, estimate. In particular, the student must be able to: Choose educational styles and methods appropriate to the various age groups, objectives and stage of psycho-physical development of the students; Prepare contents (exercises, exercises, game applications, games) appropriate both to the objectives to be achieved and to the capacity of the student to whom they are intended; Organize motor activity, according to the principles of individualization, adequacy and gradualness; To structure the appropriate educational setting, with respect to the objectives to be reached, according to the age of the student, to the spaces and equipment available, at the time available; Relate with students, based on their age and intellectual development phase, with adequate, comprehensible and effective communication; Use the didactic aspects of communication, especially in the various phases of motor learning, in relation to the effective stimulation of the correct use of internal and external feedback from the student and his real educational needs.Metodi didattici
Lezioni frontali e gruppi di studio relativi alle prassi della pedagogia dell’attività motoria e dello sport.Teaching Methods
Lectures and study groups related to the practice of pedagogy of motor activity and sport.Prerequisiti
Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di pedagogia e psicologia generale e dello sport.Prerequisites
The student must have good reading and comprehension skills and basic knowledge of pedagogy and general psychology and sport.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The evaluation will take place through an oral test. The oral exam includes an interview to verify the acquired knowledge. Will be evaluated: the mastery of the issues addressed and the ability to make links between parallel themes; coherence and organicity in the setting and argumentation; clarity and display effectiveness. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
La dimensione didattico-educativa della corporeità - La funzione educativa del movimento, analizzato nelle sue implicazioni per il processo di insegnamento/apprendimento – La funzione del corpo e del movimento nei processi educativi e formativi – Corpo, movimento e processi inclusivi – Apprendimento e sviluppo motorio – Corpo e didattica - La didattica del movimento e le competenze didattico-motorie del docente - Ambienti e strumenti della didattica motoria.Course Syllabus
The educational-educational dimension of the corporeity - The educational function of the movement, analyzed in its implications for the teaching / learning process - The function of the body and of the movement in the educational and training processes - Body, movement and inclusive processes - Motor learning and development - Body and teaching - The teaching of movement and the teaching-motor skills of the teacher - Environments and tools of motor teaching.Testi di riferimento: - Sibilio M. e D’Elia F. (2015). Didattica in movimento (cap.1-2-4-5-6-7-12-14-15-17-18-19-20-21-22-23), Editrice La Scuola.
- Nicolosi S. (2015). Strategie didattiche per l’educazione motoria, FrancoAngeli
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT
Docente: PATRIZIA OLIVA
Orario di Ricevimento - PATRIZIA OLIVA
Dato non disponibile