Offerta Didattica
INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI
RESTAURO ARCHITETTONICO
Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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ICAR/19 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 4.5 | 0 | 1.5 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo è quello di sviluppare nei discenti una componente critica che consenta di operare con cognizione di causa nella pluralità delle specifiche situazioni riscontrabili.Learning Goals
Metodi didattici
Una parte delle lezioni frontali è orientata allo studio della storia e della teoria del restauro ed una seconda parte attiene a questioni più specificatamente pratiche che trovano riscontro nelle esercitazioni svolte sul campoTeaching Methods
Prerequisiti
I discenti dovranno possedere le conoscenze di base per rilevare le morfologie di un generico oggetto edilizio e restituirne i disegni con mezzo informatico.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
I discenti dovranno dimostrare di avere appreso le tecniche di rilievo degli edifici in ordine alla morfologia, ai materiali ed ai degradi nonché individuare le cause che li generano. Tutte le informazioni rilevate dovranno essere restituite graficamente in carte tematiche che mettono in luce specifici aspetti per il progetto di conservazione.Assessment
Programma del Corso
Il corso si articola in lezioni frontali e sopralluoghi sul campo volti allo studio di un caso specifico concordato con la docenza.Course Syllabus
Testi di riferimento: AA.VV., Vademecum per un progetto di restauro architettonico, a cura di S.Valtieri, GB editore, Roma 2007.
BRANDI C., Teoria del restauro, Roma 1963 (IIa ed. Torino 1977)
CARBONARA G. (a cura di), Trattato di restauro architettonico, UTET, Torino 1996.
CARBONARA G. (a cura di), Avvicinamento al restauro, Liguori, Napoli 1997.
MANNONI T., Caratteri costruttivi dell'edilizia storica, ESCUM; Genova 1984.
PERTOT G., TAGLIABUE R., TRECCANI G.P., Sperimentazioni didattiche tra archeologia stratigratifica e conservazione del costruito in “Dal sito archeologico all’archeologia del costruito.
Conoscenza, progetto e conservazione”. Atti del Convegno di Bressanone, Padova 3-6 Luglio 1996.
TOMASELLI F., Il paradosso della nave di Teseo. Considerazioni sul concetto di autenticità e sulla crisi del restauro architettonico, in Roberto Di Stefano. Filosofia della conservazione e prassi del restauro, Arte Tipografica, Napoli 2013.
TRECCANI G.P. (a cura di), Archeologie, restauro, conservazione. Mentalità e pratiche dell’archeologia nell’intervento sul costruito, ed. Unicopli, Milano 2000.
Dispense fornite direttamente dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
RESTAURO ARCHITETTONICO
Docente: FABIO TODESCO
Orario di Ricevimento - FABIO TODESCO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 12:00 | 14:00 | Studio del docente al 5° piano del blocco A |
Mercoledì | 15:00 | 17:00 | Studio del docente al 5° piano del blocco A |
Note: