Offerta Didattica

 

INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI

RESTAURO ARCHITETTONICO

Classe di corso: L-7,23 - Ingegneria civile e ambientale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ICAR/19A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64.501.56036024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo è quello di sviluppare nei discenti una componente critica che consenta di operare con cognizione di causa nella pluralità delle specifiche situazioni riscontrabili.

Learning Goals


Metodi didattici

Una parte delle lezioni frontali è orientata allo studio della storia e della teoria del restauro ed una seconda parte attiene a questioni più specificatamente pratiche che trovano riscontro nelle esercitazioni svolte sul campo

Teaching Methods


Prerequisiti

I discenti dovranno possedere le conoscenze di base per rilevare le morfologie di un generico oggetto edilizio e restituirne i disegni con mezzo informatico.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

I discenti dovranno dimostrare di avere appreso le tecniche di rilievo degli edifici in ordine alla morfologia, ai materiali ed ai degradi nonché individuare le cause che li generano. Tutte le informazioni rilevate dovranno essere restituite graficamente in carte tematiche che mettono in luce specifici aspetti per il progetto di conservazione.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si articola in lezioni frontali e sopralluoghi sul campo volti allo studio di un caso specifico concordato con la docenza.

Course Syllabus


Testi di riferimento: AA.VV., Vademecum per un progetto di restauro architettonico, a cura di S.Valtieri, GB editore, Roma 2007. BRANDI C., Teoria del restauro, Roma 1963 (IIa ed. Torino 1977) CARBONARA G. (a cura di), Trattato di restauro architettonico, UTET, Torino 1996. CARBONARA G. (a cura di), Avvicinamento al restauro, Liguori, Napoli 1997. MANNONI T., Caratteri costruttivi dell'edilizia storica, ESCUM; Genova 1984. PERTOT G., TAGLIABUE R., TRECCANI G.P., Sperimentazioni didattiche tra archeologia stratigratifica e conservazione del costruito in “Dal sito archeologico all’archeologia del costruito. Conoscenza, progetto e conservazione”. Atti del Convegno di Bressanone, Padova 3-6 Luglio 1996. TOMASELLI F., Il paradosso della nave di Teseo. Considerazioni sul concetto di autenticità e sulla crisi del restauro architettonico, in Roberto Di Stefano. Filosofia della conservazione e prassi del restauro, Arte Tipografica, Napoli 2013. TRECCANI G.P. (a cura di), Archeologie, restauro, conservazione. Mentalità e pratiche dell’archeologia nell’intervento sul costruito, ed. Unicopli, Milano 2000. Dispense fornite direttamente dal docente

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

RESTAURO ARCHITETTONICO

Docente: FABIO TODESCO

Orario di Ricevimento - FABIO TODESCO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 14:00Studio del docente al 5° piano del blocco A
Mercoledì 15:00 17:00Studio del docente al 5° piano del blocco A
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti