Offerta Didattica

 

MEDICINA E CHIRURGIA

ANATOMIA PATOLOGICA

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/08CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
111000808000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Scopo del Corso è fornire le basi morfologiche indispensabili per una soddisfacente formazione professionale. La trattazione delle correlazioni fra morfologia e semeiotica fisica e strumentale, come anche delle procedure diagnostiche e della classificazione schematica delle patologie, hanno l'obiettivo di stimolare l'osservazione clinica e migliorare, nei futuri professionisti, la comprensione del linguaggio anatomo-patologico nei referti, suggerendo le principali indicazioni delle procedure diagnostiche di primo e secondo livello. Il carattere generalista della disciplina viene valorizzato nel richiamare schemi di ragionamento che tengano conto del paziente nella sua interezza, con speciale attenzione alla compromissione multiorgano nei diversi quadri di patologia.

Learning Goals

The aim of the course is to provide the morphological basics necessary for a satisfactory vocational training. The treatment of correlations between morphology and physical and instrumental semeiotics, as well as the diagnostic procedures and the schematic classification of the pathologies are carefully pointed out, in order to stimulate clinical observation and to improve in future practitioners the understanding of the anatomo-pathological terminology in the reports. The main indications of the first and second level diagnostic procedures are also suggested. The generalist character of the discipline is highlighted in drawing up patterns of reasoning that take into account the patient in its entirety, with special attention to the multi-organ impairment in the various occurrences of pathology.

Metodi didattici

La didattica frontale viene affiancata da attività guidate, non obbligatorie, che tengano conto principalmente delle problematiche di interazione interdisciplinare. L'esperienza insegna infatti che ben poche sono le scelte della specialità in Anatomia Patologica, mentre praticamente tutte le altre discipline necessitano di un supporto anatomo-patologico, e pertanto l'attività professionalizzante deve essere prevalentemente orientata ad un corretto utilizzo di tale supporto.

Teaching Methods

Frontal teaching is accompanied by guided activities that take into account primarily interdisciplinary interaction issues. The experience teaches that there are very few choices of specialty in Pathology, while virtually all other disciplines require anatomo-pathological support, and therefore professionalization must be predominantly geared to the proper use of such support.

Prerequisiti

Lo studio dell'Anatomia Patologica richiede tassativamente il possesso di nozioni di base di biologia cellulare, citologia, istologia, anatomia, fisiologia e patologia generale. Lo studio dell'anatomia patologica è grandemente facilitato se preceduto da quello delle patologie sistematiche e pertanto, pur non essendovi in atto una rigida propedeuticità, questo percorso viene comunque raccomandato nell'interesse degli Studenti.

Prerequisites

The study of Pathologic Anatomy is greatly facilitated if preceded by systemic pathologies and therefore, even though there is no rigid propedeuticity, this path is recommended in the interest of students.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale da parte di una Commissione composta da tre Docenti. Verifiche in itinere non obbligatorie

Assessment

Oral examination by a Commission composed of three teachers. Non-mandatory check-ins are also provided

Programma del Corso

Vengono prese in esame le patologie d'organo: sistema nervoso centrale e periferico, ghiandole endocrine, apparato cardiovascolare, apparato respiratorio, apparato digerente comprese le ghiandole annesse, apparato genito-urinario, apparato muscolo-scheletrico, cute e annessi cutanei, sistema linforeticolare. La formazione viene effettuata richiamando, per ogni apparato, le nozioni fondamentali di anatomia e fisiopatologia, e suggerendo le chiavi di lettura elementari per desumere, in ciascuna circostanza, le alterazioni patologiche più probabili nei vari distretti. Successivamente vengono suggeriti gli schemi di approfondimento che comportano l'analisi sistematica delle patologie e dei loro principi morfologici. La limitata disponibilità di riscontri diagnostici negli adulti viene comunque messa a disposizione degli Studenti mediante lezioni a corsi unificati, durante le quali viene ripercorso l'iter autoptico, vengono esaminati in tempo reale i visceri e, quando possibile, viene effettuata l'epicrisi. In mancanza di materiale fresco, alcune lezioni vengono comunque dedicate a riscontri diagnostici documentati fotograficamente e/o con riprese televisive. L'esperienza dimostra che queste lezioni sono molto apprezzate e costituiscono un momento formativo di elevato valore. L'offerta formativa viene completata dalla possibilità di internati elettivi in Anatomia Patologica, Citopatologia, Microscopia Elettronica. E' inoltre previsto un corso speciale sulla Patologia della Tiroide, da effettuarsi preferibilmente dopo aver superato l'esame generale del Corso integrato.

Course Syllabus

Organ pathologies are examined: Central and peripheral nervous system, endocrine glands, cardiovascular apparatus, respiratory tract, digestive tract including liver and pancreas, genito-urinary tract, musculoskeletal, skin and skin adnexa, lymphoreticular system. The training is performed by recalling the basic notions of anatomy and physiopathology for each apparatus and suggesting elementary reading keys to infer, in each case, the most likely pathological changes in the various districts. Subsequently, more advanced schemes that involve the systematic analysis of pathologies and their morphological principles are suggested. The information obtained from diagnostic autopsies in adults is made available to students via unified class lessons, during which the photographic or video documentation of autopsy procedure is shown, the viscera, if available, are examined in real time and, whenever possible, the epicrisis is performed. Experience shows that these lessons are highly appreciated and constitute a high educational moment. The training offer is complemented by the possibility of additional training in the laboratories of Pathological Anatomy, Cytopathology and Electron Microscopy. A special course on Thyroid Pathology is also offered, preferably after the final exam of the integrated course has been passed.

Testi di riferimento: Gallo-D'Amati: "Anatomia Patologica. La sistematica" (Voll 1 e 2) Robbins-Cotran: "Le basi patologiche delle malattie" Rubin-Strayer: "Patologia generale.Patologia d'organo e molecolare" Rubin-Strayer: "Anatomia Patologica"

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANATOMIA PATOLOGICA

Docente: VITTORIO CAVALLARI

Orario di Ricevimento - VITTORIO CAVALLARI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti