Offerta Didattica

 

MEDICINA VETERINARIA

TIROCINIO VET/03

Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
VET/03NCObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
10000000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso prevede attività hands-on per tutti gli studenti, organizzate per piccoli gruppi composti da max 5 studenti, ed ha come obiettivo di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i corsi di insegnamento, proiettando lo studente verso problematiche specifiche della professione.

Learning Goals


Metodi didattici

L’esecuzione delle necroscopie è affidata agli studenti con la supervisione del docente o tutor. Ciascuna attività deve essere svolta in forma possibilmente indipendente (PI) o sotto supervisione (PS) ed è necessario vederla almeno una volta (S), secondo quanto richiesto nel libretto delle abilita’ pratiche dello studente (logbook).

Teaching Methods


Prerequisiti

Possedere le conoscenze di materie propedeutiche (Patologia generale veterinaria, Malattie infettive, Patologia aviare, Parassitologia e Malattie parassitarie, Anatomia patologica e autopsie) indispensabili alla comprensione dei processi lesivi osservati ed alla relativa tecnica di esecuzione, attestate dal superamento dei rispettivi esami.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene in sede collegiale (commissione tirocinio) dove saranno valutate le attività svolte dal singolo studente e riportate nel logbook e i giudizi derivanti dai questionari tutor e del responsabile della specifica attività di tirocinio. La commissione tirocinio emetterà il giudizio finale in forma scritta.

Assessment


Programma del Corso

Le attività pratiche del tirocinio Necroscopie sono volte ad eseguire un esame post-mortem sistematico, registrare le osservazioni, campionare, conservare e trasportare i tessuti. - Esecuzione necroscopie animali da compagnia (cani e gatti) (10 ore) - Esecuzione necroscopie ruminanti (piccoli e grandi) e suini (5 ore) - Esecuzione necroscopia equini (3 ore) - Esecuzione necroscopie coniglio, roditori, uccelli ed esotici (2 ore) - Redazione dei referti necroscopici (2 ore) - Eseguire il campionamento dei tessuti, la loro conservazione ed il trasporto in laboratorio (3 ore)

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi utilizzati per la preparazione delle discipline propedeutiche. Pubblicazioni sull’argomento o altro materiale eventualmente fornito dal responsabile per migliorare la performance.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

NECROSCOPIE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA

Docente: GIUSEPPE MAZZULLO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE MAZZULLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:00 17:00DIPARTIMENTO DI SCIENZE VETERINARIE - SEZIONE DI PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA
Note: ALDILA' DELL'ORARIO INDICATO, VIENE DATA LA POSSIBILITA' IN TUTTI I CASI DI OTTENERE UN APPUNTAMENTO INVIANDO UNA MAIL ALL'INDIRIZZO GMAZZULL@UNIME.IT
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti