Offerta Didattica
INGEGNERIA INDUSTRIALE
COSTRUZIONE DI MACCHINE
Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ING-IND/14, , | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4.5 | 0 | 4.5 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di: - fornire le conoscenze teoriche che stanno alla base delle applicazioni ingegneristiche relative agli aspetti specifici della progettazione di elementi di macchine; - sviluppare la capacità di applicare le conoscenze ingegneristiche acquisite attraverso lo svolgimento di attività di progettazione di un riduttore di velocità ad assi paralleli; è prevista una relazione tecnica con i calcoli effettuati ed allegato il disegno tecnico di tutti i componenti progettati con l’obbiettivo ulteriore di far sviluppare la capacità di elaborazione autonoma dei concetti e di presentazione dei risultati; - fornire e stimolare l’uso di linguaggio e termini appropriati tali da permettere una sicura comunicazione con interlocutori specialisti e non specialisti; - sviluppare competenze in modo da identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati applicando le conoscenze ingegneristiche acquisite attraverso lo svolgimento di attività di progettazione/sviluppo pratico di concetti teorici (valutare alcuni aspetti riguardante la fatica dei materiali con tecniche sperimentali innovative e/o con concetti di fatica classica), - acquisire un metodo di studio adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche avanzate e/o settoriali (nella relazione tecnica del progetto d’anno viene anche richiesta un’analisi dei costi di produzione di 1000 pezzi in relazione ai materiali scelti, lavorazioni meccaniche, costi di assemblaggio, etc.).Learning Goals
The goal of the course is: - provide the theoretical knowledge related to specific aspects of the design of machine elements; - develop the skills to apply the engineering knowledge through the development of a design of a parallel shaft speed reducer; providing a technical report with the calculations and in annex the technical design of all the designed components with the further aim to develop the skill of presentation of the results; - provide and encourage the use of appropriate language as to allow a secure communication; - develop skills to identify, formulate and solve problems using methods, techniques and tools by applying the engineering knowledge (which are some concerns about fatigue of materials with innovative experimental techniques and with concepts of classical fatigue); - acquire an adequate method of study to enable the improvement of the knowledge and to address more advanced and sector topics (in the technical report of the project is also required a cost analysis for the production of 1000 pieces related to the materials, machining, assembly costs, etc.).Metodi didattici
Lezione orale frontale. Esercitazioni relative a problemi connessi con gli argomenti sviluppati durante il corso.Teaching Methods
Lectures. Classroom exercises about the theoretical arguments.Prerequisiti
Conoscenze di base della teoria dell'elasticità e abilità nella soluzione analitica di strutture semplici soggette a differenti sollecitazioni.Prerequisites
Basic knowledge of the theory of elasticity and skills in analytical solution of simple structures subjected to different load types.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale finale.Assessment
Final oral examination.Programma del Corso
• La resistenza dei materiali e le prove relative a fatica e a scorrimento; • Le varie ipotesi di rottura e il loro impiego per i vari casi di sollecitazione e per i vari materiali; • Collegamenti forzati a caldo e a freddo; • Chiavette, linguette e viti; • Cinghia di trasmissione; • Molle; • Giunto di Cardano; • Cuscinetti a rotolamento; • Assi e alberi; • Accoppiamenti scanalati per la trasmissione del moto da un albero ad un mozzo; • Ingranaggi cilindrici e conici a denti diritti; • Calcolo di resistenza degli ingranaggi; • Tubi; • Flange fisse e mobili; • Saldature. Esercitazione Progetto di un riduttore con coppia conica, giunto di cardano e cinghia di trasmissione: 1. funzionamento del riduttore; 2. dimensionamento e verifica degli ingranaggi: calcolo del numero minimo dei denti tramite la formula dell’interferenza, verifica a flessione, a velocità periferica, ad usura; 3. dimensionamento degli alberi: calcolo delle reazioni vincolari, diagramma dei momenti flettenti, calcolo del diametro degli alberi tramite la verifica a flesso-torsione; 4. dimensionamento dei cuscinetti applicando la teoria SKF della durata; 5. scelta del giunto di cardano e del sistema di accoppiamento; 6. dimensionamento degli elementi di collegamento (viti, bulloni, chiavette, linguette, etc.); 7. scelta e dimensionamento della cinghia.Course Syllabus
Testi di riferimento: R. Giovannozzi, "Costruzione di macchine" VOL. I e II, Patron editore.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
COSTRUZIONE DI MACCHINE
Docente: EUGENIO GUGLIELMINO
Orario di Ricevimento - EUGENIO GUGLIELMINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 15:00 | 17:00 | ufficio del docente, 7° piano Blocco C |
Giovedì | 15:00 | 17:00 | ufficio del docente, 7° piano Blocco C |
Note: