Offerta Didattica

 

SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso vuole sviluppare nello studente le categorie sociologiche, e antropologiche, necessarie per un’adeguata lettura del territorio e della complessità del fenomeno urbano. Verranno forniti gli strumenti teorici per cogliere i molteplici livelli e dilemmi legati alle implicazioni dell’abitare, del traversare, e del trasformare uno spazio. Lo studente dovrà acquisire una capacità di lettura dei fenomeni sociali ed esserne in grado di coglierne le reciproche implicazioni, e relazioni con lo spazio urbano per poterle tradurre in progettazione sociale.

Learning Goals

The course aims to develop in the student the sociological and anthropological categories necessary for an adequate reading of the territory and the complexity of the urban phenomenon. Theoretical tools will be provided to understand the multiple levels and dilemmas linked to the implications in living, and in traversing, a space. The student must acquire an ability to read social phenomena and be able to grasp their mutual implications, and relationships with the urban space to translate them into social planning.

Metodi didattici

- Lezioni frontali - Attività seminariali - Escursioni sul territorio - analisi visuali

Teaching Methods

- Frontal lessons - Seminar activities - Excursions on the territory - Visual analysis

Prerequisiti

Conoscenza di base della sociologia generale

Prerequisites

A proper knowledge of the sociological disciplines

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale finale.

Assessment

.The exam will consist of an oral test that will focus on the texts indicated.

Programma del Corso

Il corso si articola in tre parti. Nella prima verranno analizzate le metropoli contemporanee come luogo privilegiato di produzione culturale e di consumo simbolico. Di tale fenomeno si analizzeranno i dilemmi e le potenzialità trasformative strette tra il polo della mercificazione degli spazi pubblici e quello della riqualificazione urbana. La seconda parte del corso prenderà in esame alcune delle principali categorie “percettive” del fenomeno urbano e del territorio dentro il quale esso è inscritto. Infine saranno oggetto di discorso quelle figure e quelle pratiche sociali, e simboliche - e quei luoghi - che si pongono come residuali, o resistenti, rispetto a paradigmi troppo “pianificanti”. In questa direzione ci si confronterà con esempi di progettazione sociale

Course Syllabus

The course is divided in three parts.The first will analyze contemporary metropolises as a privileged place for cultural production and symbolic consumption. This phenomenon will analyze the dilemmas and the transformative potentials that are close between the pole of the commodification of public spaces and that of urban regeneration. The second part of the course will examine some of the main "perceptual" categories of the urban phenomenon and of the territory in which it is inscribed. Finally, those figures and those social, and symbolic practices - and those places - that are posed as residual, or resistant, with respect to paradigms that are too "planning" will be the object of discussion. In this direction we will compare ourselves with examples of social planning.

Testi di riferimento: I parte: - Amendola G., La città postmoderna. Magie e paure della metropoli contemporanea, Laterza; II parte un testo a scelta tra: - Carmagnola F. Ferraresi M., Merci di Culto, Castelvecchi, (esclusivamente la prima parte (fino a pag. 100 e il paragrafo “Think different”: iMac pag 227-234) ; - Lynch K., L'immagine della città, Marsilio (fino a pag 148); - Careri F., Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Einaudi III parte - Zampieri P.P., Esplorazioni urbane. Urban art, patrimoni culturali, beni comuni, Il Mulino, 2018 * Durante il corso, si organizzeranno delle escursioni urbane in luoghi “semanticamente densi” della città. Sono inoltre accettate, e vivamente incoraggiate, sollecitazioni da parte degli studenti, per esplorazioni urbane durante tutto l'anno.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Docente: ANTONIETTA CAMMAROTA

Orario di Ricevimento - ANTONIETTA CAMMAROTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 11:00via Bivona
Note: si consiglia di prendere appuntamento scrivendo a: acammarota@unime.it o telefonando al: 3490519686
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti