Offerta Didattica

 

SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

FILOSOFIA TEORETICA

Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Tra le conoscenze e le abilità o le competenze che l’insegnamento intende promuovere nello studente rientrano: 1) l’acquisizione dei concetti fondamentali della fenomenologia per quanto specificamente attiene alla tematica del corpo vissuto; 2) la padronanza del linguaggio e della terminologia filosofica; 3) la capacità di discutere in modo argomentato delle tematiche esposte nel corso; 4) l’acquisizione di un’attitudine critica funzionale a una rielaborazione personale dei contenuti presentati.

Learning Goals

Among the knowledge and abilities or skills that the teaching intends to promote in the student falls: 1) the acquisition of the fundamental concepts of phenomenology, especially as far as the topic of the living body is concerned; 2) mastery of language and philosophical terminology; 3) the ability to discuss providing arguments on the issues outlined in the course; 4) the acquisition of a critical attitude aiming at a personal re-elaboration of the submitted content.

Metodi didattici

Lezioni frontali, videolezioni, esercitazioni e seminario di approfondimento

Teaching Methods

Frontal lessons, videolessons, exercises and seminars

Prerequisiti

Per questo insegnamento non sono previsti particolari prerequisiti.

Prerequisites

There are no particular prerequisites for this teaching.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale ed espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)

Assessment

The final evaluation is carried out through an oral exam and expressed in thirtieths (minimum sufficiency threshold 18/30)

Programma del Corso

Il corso (intitolato “L'esperienza del corpo in fenomenologia”) si propone di affrontare il tema del corpo vivo come principio di individuazione del soggetto in fenomenologia attraverso l'esame critico degli scritti di Husserl, Merleau-Ponty e Sartre. La prima parte, di carattere introduttivo, consiste in una trattazione storica del concetto di corporeità nella tradizione di pensiero occidentale. Si procederà quindi a un’esposizione commentata dei testi in cui Husserl, Merleau-Ponty e Sartre delineano la loro concezione del corpo proprio, o corpo vissuto, in quanto distinto dal corpo materiale, o corpo oggetto. Se Husserl vede nel corpo vivo un costituente fondamentale del soggetto questo rimane pur sempre un correlato della coscienza che lo costituisce: sarà Merleau-Ponty a insistere più radicalmente sul ruolo del corpo come sorgente di un'intenzionalità motorio-percettiva che precede la coscienza e garantisce il radicamento della soggettività nel mondo. Sartre dal canto suo sottolinea l'opacità del corpo allo sguardo del soggetto che ne è il portatore e individua in esso un'esteriorità irriducibile già dal principio consegnata a un'alterità che lo rende oggetto.

Course Syllabus

The course (entitled "The Experience of Body in Phenomenology”) aims at treating the topic of living body as individuation principle of the subject in phenomenology through a critical examination of the writings of Husserl, Merleau-Ponty and Sartre. The first introductory part consists in a historical treatment of the concept of body in the tradition of occidental thought. The second one has a more specialized character and consists of a commented exposition of the textes in which Husserl, Merleau-Ponty and Sartre outline their conception of living body in its distinction from the material body as an object. If Husserl sees in the living body a fundamental constituent of the subject, it remains after all a correlate of consciousness. Merleau-Ponty insists more radically on the role of the body as source of a motor-perceptual intentionality that precedes consciousness and guarantees the rootedness of subjectivity in the world. For his part Sartre underscores the opacity of the body to the gaze of the subject which bears it and characterises it as an irreduciple exteriority which from the very beginning is handed over to an alterity that transforms it in an object.

Testi di riferimento: • Edoardo Fugali. Corpo, Bologna, il Mulino 2016 • Edmund Husserl, Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica. Libro secondo: ricerche fenomenologiche sopra la costituzione, Torino, Einaudi 2002 (seconda sezione: “La costituzione della natura animale”, pp. 93-173). • Maurice Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, Milano, Bompiani 2003 (prima parte: “Il corpo”, pp. 121-274). • Jean-Paul Sartre, L'essere e il nulla, Milano, Il Saggiatore 2002 (parte terza, capitolo II: "Il corpo", pp. 359-420). • Shaun Gallagher, Dan Zahavi, La mente fenomenologica, Milano, Cortina 2009 (capitolo VII: “La mente incarnata”, pp. 197-230).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA TEORETICA

Docente: EDOARDO AUGUSTO FUGALI

Orario di Ricevimento - EDOARDO AUGUSTO FUGALI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, via Concezione 6-8, Messina
Note: Il ricevimento potrà essere modificato, sospeso o rinviato a seconda delle esigenze contingenti. Ogni modifica verrà comunicata tempestivamente nella sezione News-Didattica della home page del Dipartimento
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