Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
FILOSOFIA POLITICA
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina verte sullo studio dei concetti e delle categorie della filosofia politica. Gli studenti avranno l’opportunità di conseguire in particolare delle conoscenze sulla formazione storica e culturale dei moderni contesti di potere.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, seminari di gruppo e lezioni seminariali interdisciplinari.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze storico-filosofiche dell'epoca moderna e contemporaneaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
È previsto un esame finale orale. E per chi frequenta, anche la compilazione di una “tesina” su uno dei temi trattati.Assessment
Programma del Corso
Il corso tratta il tema del “desiderio” come griglia interpretativa della soggettività moderna, con particolare riferimento all’epoca romantica, e in una prospettiva che coniuga insieme gli aspetti psicologici, antropologici, politici e storico-letterari.Course Syllabus
Testi di riferimento: - A. Tocqueville, Democrazia in America, BUR, 1999 (dal Libro II, capp. 1-10; dal Libro III: parte I, capp. 1-11, parte II: capp. 1-20; parte III: capp. 1-3 e 8-25; parte IV: capp. 1-8)
- F. Dostoevskij, “Il grande Inquisitore” (Libro V, cap. 5 de I fratelli Karamazov)
- R. Girard, Dostoevskij dal doppio all’unità, SE, 2005
- R. Girard ,“Il desiderio mimetico nel sottosuolo”, in, Id., La voce inascoltata della realtà, Adelphi, 2006 (pp. 169-190)
- René Girard, Menzogna romantica e verità romanzesca, Ebook
- M. S. Barberi, “La tentazione della catastrofe”, in “Lo sguardo” – rivista di Filosofia, www.losguardo.net
Laboratorio di M. Geniale. “Dal mito alla letteratura: la figura romantica di Amleto”
Per gli studenti non frequentanti il programma va integrato con lo studio dell’intero
- Tocqueville, Democrazia in America.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA POLITICA
Docente: MARIA STELLA BARBERI
Orario di Ricevimento - MARIA STELLA BARBERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:00 | 14:00 | Per l'A.A. in corso la Prof.ssa Maria Stella Barberi e la Dott.ssa Margherita Geniale ricevono gli studenti delle Lauree Triennali e Magistrali e i tesisti di Filosofia Politica al 1° piano del Dipartimento COSPECS, lato ascensore |
Note: