Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
STORIA DEI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti teorici e critici per l'analisi di uno dei fenomeni economici, sociali e culturali più pervasivi dell'epoca contemporanea, la globalizzazione. Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Relazioni Internazionali, approfondiranno inoltre le tematiche che attengono la crisi dello Stato nazionale in rapporto all'incedere dei processi di globalizzazione.Learning Goals
This course aims to develop advanced tools, as well as a critical approach, about one of the most important phenomenon of the Contemporary Age, the globalization. The "International Affairs" course students will also work on the theme of the national state crysis.Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.Teaching Methods
Lectures and seminars.Prerequisiti
Buona conoscenza della Storia contemporanea e dei processi economici e sociali compresi tra la rivoluzione industriale e i giorni nostri.Prerequisites
Good knowledge og general Contemporary History, economic and social processes starting from the Industrial revolution to current days.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale finale in 18/30.Assessment
Final exam in 18/30.Programma del Corso
Il corso si propone di approfondire, in maniera critica, le tappe di sviluppo delle diverse forme di interdipendenza globale che caratterizzano i rapporti tra gli stati, i mercati e le persone in epoca contemporanea, a partire dalla rivoluzione industriale fino ai giorni nostri. Particolare attenzione sarà rivolta all'origine storica delle sfide e dei problemi che la società contemporanea deve affrontare, come ad esempio l'emergere delle identità transnazionali, le migrazioni, la crisi dell'economia capitalistica e dei sistemi valoriali più tradizionali. In particolare, agli studenti del Corso di Laurea in Relazioni Internazionali, è richiesta una ulteriore conoscenza dei temi inerenti la crisi dello Stato nazionale e della sovranità.Course Syllabus
The course focus on the development of the diverse type of global interdependence between states, markets and people in contemporary age, starting from the Industrial revolution until today. Particular attention will be given to the historical origins of the challenges and issues that contemporary society lives, such as the emergence of transnational identities, migrations, the crisis of the capitalist economy and traditional values. In particular, students of the Degree Course in International Affairs are required to have further knowledge of the themes inherent the crisis of the national state, and the sovereignty.Testi di riferimento: PER IL CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI (CFU 8):
- J. Osterhammel, Storia della globalizzazione, Il Mulino 2003, 127pg;
- M. B. Steger, La Globalizzazione, Il Mulino 2016. 144pg;
- C. Fumian, Verso una società planetaria. Alle origini della globalizzazione contemporanea (1870-1914), Donzelli 2004, pp.144;
Agli studenti frequentanti saranno inoltre forniti dal docente, ad integrazione dei testi indicati, alcuni altri materiali per lo studio (saggi e articoli).
Agli studenti non frequentanti è richiesto, oltre ai tre testi sopra indicati, lo studio del testo di D. Held, Governare la globalizzazione. Un'alternativa democratica al mondo unipolare, Il Mulino 2003, pp. 246.
PER IL CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE (8 CFU):
- J. Osterhammel, Storia della globalizzazione, Il Mulino 2003, 127pg;
- M. B. Steger, La Globalizzazione, Il Mulino 2016. 144pg;
- C. Fumian, Verso una società planetaria. Alle origini della globalizzazione contemporanea (1870-1914), Donzelli 2004, pp.144;
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DEI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA
Docente: LUIGI CHIARA
Orario di Ricevimento - LUIGI CHIARA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) |
Venerdì | 09:00 | 13:00 | Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) |
Note: