Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per la conoscenza della Storia contemporanea europea e mondiale, stimolare la loro capacità di collegamento, in determinati periodi storici, tra i vari aspetti (politico-militare, economico-sociale, ecclesiastico) e le diverse aree geografiche. Mediante la riflessione sulle varie vicende e l'interpretazione delle problematiche trattate, si vuole suscitare una capacità critica nell'interpretazione dei fenomeni storici e contribuire, per tale verso, a stimolare un processo di maturazione della loro coscienza sociale.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Prerequisiti
Per affrontare le tematiche oggetto del Corso si richiede una buona conoscenza metodologica e appare quindi opportuno spiegare preliminarmente il concetto di storia, le fonti storiche e la periodizzazione.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esami oraliAssessment
Programma del Corso
Il Corso ha per oggetto la ricostruzione delle principali vicende politiche, militari, economiche, sociali e religiose europee e mondiali dei secoli XIX e XX. Esso si articola in due parti, una di carattere generale per fornire una conoscenza complessiva dei fenomeni e l'altra monografica, volta ad approfondire tematiche particolari, nel caso specifico la realtà politico-amministrativa e socio-economica della Calabria e del Mezzogiorno d'Italia dal XVII al XIX secolo.Course Syllabus
Testi di riferimento: G. Sabbatucci V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2009;
G.Sabbatucci V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2008;
G. Caridi, La Calabria nella storia del Mezzogiorno, Città del Sole, Reggio Calabria 2013( capitoli VII-X e relativa appendice documentari)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
Docente: GIUSEPPE CARIDI
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARIDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Sezione di Storia - piano terra (accanto aula 6) |
Note: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00