Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per la conoscenza della Storia contemporanea europea e mondiale, stimolare la loro capacità di collegamento, in determinati periodi storici, tra i vari aspetti (politico-militare, economico-sociale, ecclesiastico) e le diverse aree geografiche. Mediante la riflessione sulle varie vicende e l'interpretazione delle problematiche trattate, si vuole suscitare una capacità critica nell'interpretazione dei fenomeni storici e contribuire, per tale verso, a stimolare un processo di maturazione della loro coscienza sociale.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Teaching Methods


Prerequisiti

Per affrontare le tematiche oggetto del Corso si richiede una buona conoscenza metodologica e appare quindi opportuno spiegare preliminarmente il concetto di storia, le fonti storiche e la periodizzazione.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esami orali

Assessment


Programma del Corso

Il Corso ha per oggetto la ricostruzione delle principali vicende politiche, militari, economiche, sociali e religiose europee e mondiali dei secoli XIX e XX. Esso si articola in due parti, una di carattere generale per fornire una conoscenza complessiva dei fenomeni e l'altra monografica, volta ad approfondire tematiche particolari, nel caso specifico la realtà politico-amministrativa e socio-economica della Calabria e del Mezzogiorno d'Italia dal XVII al XIX secolo.

Course Syllabus


Testi di riferimento: G. Sabbatucci V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2009; G.Sabbatucci V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2008; G. Caridi, La Calabria nella storia del Mezzogiorno, Città del Sole, Reggio Calabria 2013( capitoli VII-X e relativa appendice documentari)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA

Docente: GIUSEPPE CARIDI

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARIDI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Sezione di Storia - piano terra (accanto aula 6)
Note: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti