Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

SOCIOLOGIA GENERALE

Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/07BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La sociologia è quel campo di studi transdisciplinare volto alla comprensione delle interazioni umane all’interno delle sfere sociali come quella della vita quotidiana, della cultura, della scienza e delle tecnologie, della istituzioni politiche, dello scambio economico, dei mass-media, delle credenze collettive, ecc. Il sociologo, osservando attraverso queste sfere, cerca di rispondere a queste questioni: ‘come sia possibile la società’, ‘quali sono i fattori dell’integrazione della vita sociale’, ‘come cambia la società’. Queste questioni generali costituiscono il nucleo della sociologia.

Learning Goals

Sociology is a broad, multidisciplinary field dedicated to the study of human interaction within social spheres as ‘everyday life’, ‘popular culture’, ‘science and technology’, ‘political institutions’, ‘economic exchange’, ‘media-systems’, ‘collective beliefs’ and so on. The sociologist, looking through these social spheres, tries to answer to these questions: how society is possible? What are the integration factors of social life? How society changes? These general questions compose the core of sociology.

Metodi didattici

- Lezioni frontali; - Seminari; - Discussioni sui temi del corso; - Uso dei linguaggi multimediali.

Teaching Methods

- Lectures; - Seminars; - Discussions on the topics of course; - Multimedia technologies.

Prerequisiti

Il prerequisito richiesto allo studente è una formazione di base, curiosità e capacità critica.

Prerequisites

The prerequisite that is required for the student is a transdisciplinary background formation, curiosity and critical conscience ability.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment

Oral exam.

Programma del Corso

Il programma di quest’anno è diviso in tre parti al fine di dare agli studenti le cornici teoretiche e metodologiche della disciplina. I°) Questo modulo ha come obiettivo quello di introdurre gli studenti alla genealogia della disciplina attraverso l’analisi degli approcci classici e contemporanei della sociologia. A partire da questo, si focalizzerà l’attenzione sui processi di trasformazione in atto nel mondo contemporaneo. II°) Questo modulo ha come obiettivo quello di dare agli studenti un contatto diretto e approfondito con i testi della sociologia classica e contemporanea. III°) Questo modulo ha come obiettivo quello di comprendere la costruzione sociale del tempo nell’epoca della tecnica. Muovendosi in questa cornice, gli studenti analizzeranno il mutamento sociale attraverso il paradigma del post-umano.

Course Syllabus

The program of this year is divided into three modules to give students theoretical and methodological frameworks of the discipline. I°) This module aims to introduce students to the history of sociology as a diverse and developing discipline through a study of classical and modern theory. Starting from this, a particular attention it will be focused on the social change to understanding the contemporary world. For this module the student must study the following text: - P. Jedlowski, Il mondo in questione, Carocci, Roma 2009. (Only chapters 1/2/3/4/5/6/9/10/12) II°) This module aims to give students a direct and deep study of a classical sociological work. In this case, students are free to choose one of the following texts: - M. Foucault, Sorvegliare e punire. La nascita della prigione, Einaudi, Torino 2014; - Berger P. L. / Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna 1997; - M. Weber, Il metodo delle scienze storico-sociali, Einaudi, Torino 2003; - G. Simmel, Le metropoli e la vita dello spirito, Armando Editore, Roma 1995; La moda, Mimesis, Milano 2015; Il povero, Mimesis, Milano 2015; - W. Benjamin, l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2014; - H. Marcuse, L’uomo a una dimensione, Einaudi, Torino 1999; - K. Marx/ F. Engels, Il manifesto del partito comunista, Einaudi, Torino 2014; - M. Maffesoli, Il tempo delle tribù. Il declino dell’individualismo nelle società postmoderne, Guerini, Milano 2004; - D. Harvey, La crisi della modernità, il Saggiatore, Milano 2015; - A. Appadurai, Modernità in polvere, Cortina Raffaello, Milano 2011; - A. Gelhen, Prospettive antropologiche. L’uomo alla scoperta di sé, il Mulino, Bologna 2005; - É. Durkheim, Le regole del metodo sociologico. Sociologia e filosofia, Einaudi, Torino 2008; - M. McLuhan, Capire i media. Gli strumenti del comunicare, il Saggiatore, Milano 2011; - T. Adorno / M. Horkheimer, Concetto di illuminismo e L’industria culturale [in Dialettica dell’Illuminismo], Einaudi, Torino 2010. III°) This module aims to understanding the social construction of time in the age of technics. In this frameworks, students will approach the social change through the post-human paradigm. For this module the student must study the following text: - P. L. Marzo, La natura tecnica del tempo. L’epoca del post-umano tra storia e vita quotidiana, Mimesis, Milano 2012.

Testi di riferimento: I° Modulo) P. Jedlowski, Il mondo in questione, Carocci, Roma 2009. (Solo capitoli 1/2/3/4/5/6/9/10/12); II°Modulo) Gli studenti devono scegliere un testo tra la seguente lista: M. Foucault, Sorvegliare e punire. La nascita della prigione, Einaudi, Torino 2014; Berger P. L. / Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna 1997; M. Weber, Il metodo delle scienze storico-sociali, Einaudi, Torino 2003; G. Simmel, Le metropoli e la vita dello spirito, Armando Editore, Roma 1995; La moda, Mimesis, Milano 2015; Il povero, Mimesis, Milano 2015; W. Benjamin, l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2014; H. Marcuse, L’uomo a una dimensione, Einaudi, Torino 1999; K. Marx/ F. Engels, Il manifesto del partito comunista, Einaudi, Torino 2014; M. Maffesoli, Il tempo delle tribù. Il declino dell’individualismo nelle società postmoderne, Guerini, Milano 2004; D. Harvey, La crisi della modernità, il Saggiatore, Milano 2015; A. Appadurai, Modernità in polvere, Cortina Raffaello, Milano 2011; A. Gelhen, Prospettive antropologiche. L’uomo alla scoperta di sé, il Mulino, Bologna 2005; É. Durkheim, Le regole del metodo sociologico. Sociologia e filosofia, Einaudi, Torino 2008; M. McLuhan, Capire i media. Gli strumenti del comunicare, il Saggiatore, Milano 2011; T. Adorno / M. Horkheimer, Concetto di illuminismo e L’industria culturale [in Dialettica dell’Illuminismo], Einaudi, Torino 2010. III° Modulo) P. L. Marzo, La natura tecnica del tempo. L’epoca del post-umano tra storia e vita quotidiana, Mimesis, Milano 2012.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIOLOGIA GENERALE

Docente: PIER LUCA MARZO

Orario di Ricevimento - PIER LUCA MARZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 13:00Via Bivona, III° piano
Note: Si prega lo studente di inviare preventivamente una email per verificare la presenza del docente e per stabilire assieme, eventualmente, anche altri giorni di ricevimento diversi da quello ufficiale.
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