Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE

Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

• Conoscenza dei fondamenti scientifici della psicologia dell’educazione • Conoscenza dei principali approcci teorici della disciplina • Caratterizzazione della psicologia dell’educazione come disciplina applicativa che si occupa dei processi di sviluppo nei contesti ecologici (famiglia, scuola, gruppo dei pari, media ecc.) • Acquisizione dei criteri valutativi per programmare gli interventi educativi • Acquisizione del senso critico ai fini di una riflessione sull’adolescenza e sulle dinamiche intrapersonali • Componenti emozionali ed empatici nella relazione educativa

Learning Goals

Knowledge of the scientific foundations of education psychology • Knowledge of the main theoretical approaches of the discipline • Characterization of education psychology as an application discipline dealing with development processes in the ecological contexts (family, school, peers, media, etc.) • Acquisition of evaluation criteria for planning educational interventions • Acquisition of critical meaning for reflection on adolescence and intrapersonal dynamics • Emotional and empathic components in the educational relationship

Metodi didattici

Lezione frontale, laboratori, tecniche di gruppo, apprendimento cooperativo

Teaching Methods

Lectures, workshops , group techniques , cooperative learning

Prerequisiti

Fondamenti teorici: origine e ambiti applicativi della psicologia dell’educazione. Apprendimento e sviluppo nei contesti ecologici: a) scuola e b) famiglia.

Prerequisites

Theoretical foundations: origin and application fields of educational psychology. Learning and development in ecological contexts: a) school and b) family.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale e/o scritto

Assessment

Oral examination and/or written

Programma del Corso

a) Apprendimento: approcci comportamentista, cognitivista e socio-culturale. Intelligenza e differenze individuali. La motivazione. Autoefficacia e stili di attribuzione. Emozioni ed empatia. Apprendere concetti e conoscenze. Apprendere strategie e abilità. b) Stadi e sviluppo dell’adolescenza, pratiche introspettive c) Emozioni ed empatia

Course Syllabus

Learning: behavioral, cognitive and socio-cultural approaches. Intelligence and individual differences. The motivation. Self-efficacy and attribution styles. Emotions and empathy. Learn concepts and knowledge. Learning strategies and skills. b) Stages and development of adolescence, introspective practices Emotion and empathy

Testi di riferimento: F. Carugati (2011), Prima lezione di psicologia dell’educazione, La Terza, Bari-Roma. A.M. Meneghini (2010), Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell’empatia, Seid, Firenze. K. Bagnato, A. Michelin Salomon, A. Versace (2015), Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato. A. Versace (2017), Il giovane Holden. Una lettura pedagogica sull’adolescenza. Pensa Multimedia, Lecce-Rovato.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE

Docente: ALESSANDRO VERSACE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia-
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti