Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
• Conoscenza dei fondamenti scientifici della psicologia dell’educazione • Conoscenza dei principali approcci teorici della disciplina • Caratterizzazione della psicologia dell’educazione come disciplina applicativa che si occupa dei processi di sviluppo nei contesti ecologici (famiglia, scuola, gruppo dei pari, media ecc.) • Acquisizione dei criteri valutativi per programmare gli interventi educativi • Acquisizione del senso critico ai fini di una riflessione sull’adolescenza e sulle dinamiche intrapersonali • Componenti emozionali ed empatici nella relazione educativaLearning Goals
Knowledge of the scientific foundations of education psychology ⢠Knowledge of the main theoretical approaches of the discipline ⢠Characterization of education psychology as an application discipline dealing with development processes in the ecological contexts (family, school, peers, media, etc.) ⢠Acquisition of evaluation criteria for planning educational interventions ⢠Acquisition of critical meaning for reflection on adolescence and intrapersonal dynamics ⢠Emotional and empathic components in the educational relationshipMetodi didattici
Lezione frontale, laboratori, tecniche di gruppo, apprendimento cooperativoTeaching Methods
Lectures, workshops , group techniques , cooperative learningPrerequisiti
Fondamenti teorici: origine e ambiti applicativi della psicologia dell’educazione. Apprendimento e sviluppo nei contesti ecologici: a) scuola e b) famiglia.Prerequisites
Theoretical foundations: origin and application fields of educational psychology. Learning and development in ecological contexts: a) school and b) family.Verifiche dell'apprendimento
Esame orale e/o scrittoAssessment
Oral examination and/or writtenProgramma del Corso
a) Apprendimento: approcci comportamentista, cognitivista e socio-culturale. Intelligenza e differenze individuali. La motivazione. Autoefficacia e stili di attribuzione. Emozioni ed empatia. Apprendere concetti e conoscenze. Apprendere strategie e abilità. b) Stadi e sviluppo dell’adolescenza, pratiche introspettive c) Emozioni ed empatiaCourse Syllabus
Learning: behavioral, cognitive and socio-cultural approaches. Intelligence and individual differences. The motivation. Self-efficacy and attribution styles. Emotions and empathy. Learn concepts and knowledge. Learning strategies and skills. b) Stages and development of adolescence, introspective practices Emotion and empathyTesti di riferimento: F. Carugati (2011), Prima lezione di psicologia dell’educazione, La Terza, Bari-Roma.
A.M. Meneghini (2010), Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell’empatia, Seid, Firenze.
K. Bagnato, A. Michelin Salomon, A. Versace (2015), Il learning context. Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato.
A. Versace (2017), Il giovane Holden. Una lettura pedagogica sull’adolescenza. Pensa Multimedia, Lecce-Rovato.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELL' EDUCAZIONE
Docente: ALESSANDRO VERSACE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia- |
Note: