Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

INDICI BIOLOGICI DI STRESS IN AMBIENTE ACQUATICO

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/06A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti conoscenze di base delle biotecnologie, con metodiche moderne, per la risoluzione di problemi di inquinamento di siti ambientali. Il programma si propone di mettere in evidenza le basi e le innovazioni delle nuove biotecnologie, utilizzati con diverse metodiche sia in laboratorio che in campo per mettere in evidenza i danni citotossici e il biorisanamento ambientale.

Learning Goals

Provide students with basic knowledge of biotechnologies, with modern methods for solving pollution problems of environmental sites. The program aims to highlight the basics and innovations of the new biotechnologies, used with different methods in the laboratory and in the field to highlight the cytotoxic damage and environmental bioremediation.

Metodi didattici

La metodologia didattica impiegata consiste in: - Lezioni frontali con l’ausilio di audiovisivi (presentazioni in PowerPoint e/o Keynote) - Esercitazioni pratiche che tendono a rinforzare e stabilizzare le nozioni trasmesse durante la lezione, vengono svolte in piccoli gruppi in laboratorio e per la parte relativa ai tessuti. - Attività di supporto e tutorato per gli studenti Tutte le lezioni si svolgeranno con l’ausilio strumenti multimediali e di presentazioni in PowerPoint e/o Keynote. Per le esercitazioni si metteranno a disposizione dei ragazzi i locali presso i quali svolge la propria attività di ricerca il docente titolare del corso, nonché le attrezzature e il materiale necessario.

Teaching Methods

The didactic methods consists of: - Frontal lectures with audiovisual supports (presentation in PowerPoint and/or Keynote) - Practical activities, with the aim to strengthen and stabilize the concepts learnt during the lessons, performed in laboratory in small groups. In regard to the lessons on tissues. - Support and tutoring activities for students. The lectures will be performed with the support of multimedia tools and presentation in PowerPoint and/or Keynote. For practical activities, the workrooms where the regular teacher of the course performs his own research activity, will be made available for students, as well as the instruments and material needed.

Prerequisiti

Nozioni di base biotecnologiche e di chimica ambientale.

Prerequisites

Biotech basics and environmental chemistry.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale preceduto da una prova.

Assessment

Oral examination preceded by a recognition test.

Programma del Corso

♦ Definizione e fonti d’inquinamento. ♦ Indici di funzionalità nei vari ambienti acquatici. ♦ Gli inquinanti, le sostanze xenobiotiche. ♦ Il biomonitoraggio con l’utilizzo di organismi acquatici, bioindicatori, a diversi livelli di studio e risposta (sub-cellulare, cellulare, individuale, di popolazione e comunità). ♦ Biomarkers di esposizione e di effetto. ♦ Fenomeni di bioaccumulo e biomagnificazione. ♦ Metodo di determinazione degli elementi in tracce da tessuti e organi bersaglio (branchie, bile, encefalo, fegato, sangue, muscolo). ♦ Ruolo delle proteine chaperon. ♦ Test genotossici. ♦ Test spettrofotometriche e spettrofluorimetriche. ♦ Somatic Liver Index. ♦ Relazioni quantitative fra struttura ed attività biologica (QSAR).

Course Syllabus

• Functional Indexes in various aquatic environments • Natural toxins and xenobiotic substances • Distribution and Absorption of toxic substances • Biomarkers of exposure and effect • Bioaccumulation and bio-magnification Phenomena • Metabolism of toxic substances • Determination of the direct toxicity to target organs • Role of cytochrome P450 in determining cytotoxic damage • Elimination of toxic substances • Environmental risk assessment through analytical methods • Genotoxic Tests • Biological effects of radiation. Exposure and genotoxic effect • Spectrophotometric Test and spettrofluorimetriche • Somatic Liver Index • Quantitative relations between structure and biological activity (QSAR).

Testi di riferimento: 1 - Fossi M.C. (2000) - Biomarkers: strumenti di diagnosi ambientale. Rosini e Firenze 2 - Hodgson E. (2005) - Tossicologia moderna. EdiSES 3 - Fossi M.C. Leonzio C. (2000) - Nondestructive Biomarkers in Vertebrates. LEWIS 4 - Nebbia C. (2008) - Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali. EdiSES

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INDICI BIOLOGICI DI STRESS IN AMBIENTE ACQUATICO

Docente: VINCENZO PARRINO

Orario di Ricevimento - VINCENZO PARRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00Presso studio al Polo Papardo: IV piano blocco A1_A4_07
Giovedì 14:00 17:00Presso studio al Polo Papardo: IV piano blocco A1_A4_07
Note: Si consiglia preavviso tramite contatto Teams e/o mail
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