Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

PETROGRAFIA CON LABORATORIO E GEOLOGIA CON ESERCITAZIONI

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
GEO/07, GEO/03CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121011100801010
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

MODULO A. Duplice: il primo mira alla formazione dello studente nelle conoscenze teorico-pratiche di una disciplina chiave delle Scienze della Terra che studia genesi, composizione mineralogica, struttura, geochimica, geotermobarometria e geocronologia di Rocce Ignee e Metamorfiche e i relativi contesti geodinamici di formazione; il secondo è rivolto all’acquisizione di metodologie tecnico-analitiche per l’esplorazione e la caratterizzazione di rocce Ignee e Metamorfiche. MODULO B. Il modulo è rivolto alla formazione dello studente nelle conoscenze teorico-pratiche di una disciplina, base e compendio delle Scienze della Terra, che si occupa della Struttura e Composizione del Pianeta Terra, dell''Evoluzione della Litosfera, dei Processi Tettonici e Orogenetici e della Storia della Terra nel contesto della Tettonica Globale. Il Corso permette anche l’acquisizione di metodologie tecnico-pratiche per il rilevamento geologico.

Learning Goals

A MODULE Twofold: the first is directed to the formation of the student in theoretical and practical knowledge of a key discipline of the Earth Sciences which studies genesis, mineralogical composition, structure, geochemistry, geothermobarometry, geochronology of the Igneous and Metamorphic rocks,and related Geodynamic contexts; the second is addressed to the acquisition of technical and analytical methodologies for the exploration and characterization of Igneous and Metamorphic rocks. B MODULE The module of GEOLOGY WITH EXERCISES is aimed at the formation of the student in theoretical and practical knowledge of a discipline, basic and compendium of Earth Sciences, that deals of the Structure and Composition of the Planet Earth, of the Evolution of Lithosphere; of the Tectonic and Orogenetic Processes and of the History of the Planet Earth within the context of the Global Tectonics. The Curse allows to acquire technical-practical methodologies for the geological survey.

Metodi didattici

MODULO A Comprende lezioni frontali e esperienze di Laboratorio. L'attività di Laboratorio viene effettuata sia in campo, per l'analisi macro- e mesostrutturale di rocce Ignee e Metamorfiche della Provincia di Messina, e sia in sede, per l'analisi microstrutturale e chimica di rocce Ignee e Metamorfiche. MODULO B Il modulo di GEOLOGIA CON ESERCITAZIONI comprende lezioni frontali sulle tematiche oggetto del Corso ed esperienze esercitative in campo e in sede, per il riconoscimento dei caratteri compositivi, stratigrafici e strutturali di rocce e/o formazioni rocciose, nel contesto della Tettonica Globale

Teaching Methods


Prerequisiti

MODULO A Conoscenze basilari e specifiche di Chimica e Fisica e conoscenze avanzate di Mineralogia Generale e Sistematica. MODULO B Conoscenze basilari e specifiche di Chimica, Fisica, Geografia, Mineralogia e Petrografia

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

MODULO A PROVE IN ITINERE: colloqui periodici ed esperienze di laboratorio in campo e in sede. ESAME FINALE: esame orale e analisi meso- e microstrtturale di rocce Ignee e Metamorfiche. MODULO B esami orali con voto

Assessment

MODULE "A" TESTS ON GOING: colloquium and laboratory experiences, in the field and at the University. FINAL EXAM: oral examination and meso- and microstructural analyses of Igneous and Metamorphic rocks. MODULE "B" Oral test

Programma del Corso

MODULO A Studio delle Rocce Ignee e Metamorfiche, i più importanti registri geologici indicanti la Storia del Sistema Terra e i processi interni. - Rocce Ignee. Processi Intrusivi e Effusivi: concetti, genesi, evoluzione e messa in posto di formazioni plutoniche e vulcaniche tettonicamente e geochimicamente diverse. Metodi classificativi delle rocce intrusive ed effusive. Caratteri geochimici ed evolutivi di suite ignee di diversi ambienti tettonici. - Rocce Metamorfiche. Evoluzione della crosta continentale nei margini collisionali. Processi metamorfici e ruolo degli elementi maggiori, in tracce e della geochimica isotopica di minerali e rocce nell'evoluzione tettonica e termica della crosta, nello spazio e nel tempo. Laboratorio. Interpretazione di tessiture e associazioni mineralogiche rappresentative di : - rocce plutoniche e vulcaniche, da ultrabasiche ad acide, di diverso contesto tettonico; - rocce metamorfiche, di basso fino ad alto grado, a diverse condizioni di P, e in diverso contesto geochimico e deformativo. Applicazione dei principi termodinamici per la comprensione della storia evolutiva di rocce e formazioni geologiche. MODULO B Struttura, Composizione ed Età della Terra. Isostasia. Gradiente barico e termico. Geomagnetismo. Processi Petrogenetici: Rocce Ignee, Sedimentarie e Metamorfiche. Scala dei Tempi Geologici. Datazioni Radiometriche. Processo Igneo. Il magma, genesi e caratteri chimico-fisici. Attività effusiva e intrusiva. Tipologie di eruzioni e di apparati vulcanici. Tipologia dei corpi intrusivi. Ambientazione geodinamica dei Processi Ignei. Rocce Intrusive ed Effusive: composizione, struttura e metodi classificativi. Processo Metamorfico. Fattori del metamorfismo. Facies metamorfiche. Ambientazione geodinamica dei Processi Metamorfici. Le Rocce Metamorfiche: composizione, struttura e metodi classificativi. Processo Sedimentario. Erosione. Trasporto. Deposizione. Seppellimento. Diagenesi e Litificazione. Relazione tra Sedimenti, Ambienti sedimentari e Tettonica delle Placche. Le Rocce Sedimentarie: composizione struttura e metodi classificativi. Elementi di Stratigrafia, Colonna stratigrafica. Datazione relativa e assoluta. Litostratigrafia. Biostratigrafia. Cronostratigrafia. Stratotipo. Unità Stratigrafiche formali. Scala Geocronologica e Stratigrafica. Successioni continue e discontinue. Lacune stratigrafiche. Discontinuità stratigrafica. Facies. Eteropie di facies. Principio di Walther. Trasgressione e Regressione. Geologia Strutturale: Sforzo e Deformazione. Strutture deformative. Pieghe. Vergenza. Faglie. Rigetto. Horst. Graben, Strutture a blocchi basculati. Tettonica delle Placche. Movimento divergente. Margini continentali passivi ed espansione del fondo oceanico, inversioni magnetiche. Margini trasformi. Hotspots. Movimento convergente: Piano di Benioff. Struttura del sistema Arco-Fossa. Catene collisionali. Esercitazioni. Esperienze di rilevamento geologico.

Course Syllabus


Testi di riferimento: - BEST M.G. - Igneous and Metamorphic Petrology - II Ed.”, Freeman & Co., San Francisco, 729 p., 2003. - PHILPOTTS A.R., AGUE J. - Principles of Igneous and Metamorphic Petrology - 2nd ed. Cambridge Publisher, 686 p., 2009. - VERNON R.H., CLARKE G.L. - Principles of Metamorphic Petrology - Cambridge University Press, Cambridge, 460 p., 2008. - D'AMICO C., INNOCENTI F., SASSI F. - XVI-536 p., ill., 2 ed. UTET, 1989. - Atlante, a supporto delle attività di Laboratorio, fornito dal docente. MESSINA A. – Strutture macro-, meso- e microscopiche di metamorfiti e plutoniti delle Unità Alpine dell’Arco-Calabro-Peloritano. BOSELLINI A., MUTTI E., RICCI LUCCHI F. (1989) –Scienza della Terra. Rocce e successioni sedimentarie.UTET. DUFF D. (1998) - Principi di Geologia Fisica di Holmes. Piccin Editore. Per eventuali approfondimenti e integrazioni vedasi il seguente materiale didattico: AUBOUIN & BROUSSE (1977a) -Compendio di geologia. 1. Litologia. Casa Ambrosiana Milano. AUBOUIN & BROUSSE (1977b) -Compendio di geologia. 2. Stratigrafia, tettonica e globo terrestre. Casa Ambrosiana Milano. BOSELLINI A. (1978) -Tettonica delle placche e geologia. Zanichelli. CREMONINI G. (1994) -Rilevamento geologico. Realizzazione e interpretazione delle carte geologiche, Ed. Pitagora. D’AMICO C., INNOCENTI F., SASSI F.P. (1987) –Magmatismo e Metamorfismo. UTET. RAFFI S. & SERPAGL I E. (1996) -Introduzione alla Paleontologia. UTET, Scienze della Terra. PRESS F., SEVIER R., GROTZINGER J., JORDAN T.H. (2006): Capire la Terra, Zanichelli Editore.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PETROGRAFIA CON LABORATORIO MOD. A

Docente: ANTONIA MESSINA

Orario di Ricevimento - ANTONIA MESSINA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 14:00Laboratorio Mesoscopia - Dipartimento Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra
Note: Stesso orario nei giorni di Martedì e Mercoledì

GEOLOGIA CON ESERCITAZIONI MOD.B

Docente: ROBERTA SOMMA

Orario di Ricevimento - ROBERTA SOMMA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 14:00 17:00Ex-Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Note: Ai fini organizzativi, si riceve preferibilmente previa appuntamento fissato tramite email.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti