Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
PETROGRAFIA CON LABORATORIO E GEOLOGIA CON ESERCITAZIONI
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
GEO/07, GEO/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 10 | 1 | 1 | 100 | 80 | 10 | 10 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
MODULO A. Duplice: il primo mira alla formazione dello studente nelle conoscenze teorico-pratiche di una disciplina chiave delle Scienze della Terra che studia genesi, composizione mineralogica, struttura, geochimica, geotermobarometria e geocronologia di Rocce Ignee e Metamorfiche e i relativi contesti geodinamici di formazione; il secondo è rivolto all’acquisizione di metodologie tecnico-analitiche per l’esplorazione e la caratterizzazione di rocce Ignee e Metamorfiche. MODULO B. Il modulo è rivolto alla formazione dello studente nelle conoscenze teorico-pratiche di una disciplina, base e compendio delle Scienze della Terra, che si occupa della Struttura e Composizione del Pianeta Terra, dell''Evoluzione della Litosfera, dei Processi Tettonici e Orogenetici e della Storia della Terra nel contesto della Tettonica Globale. Il Corso permette anche l’acquisizione di metodologie tecnico-pratiche per il rilevamento geologico.Learning Goals
A MODULE Twofold: the first is directed to the formation of the student in theoretical and practical knowledge of a key discipline of the Earth Sciences which studies genesis, mineralogical composition, structure, geochemistry, geothermobarometry, geochronology of the Igneous and Metamorphic rocks,and related Geodynamic contexts; the second is addressed to the acquisition of technical and analytical methodologies for the exploration and characterization of Igneous and Metamorphic rocks. B MODULE The module of GEOLOGY WITH EXERCISES is aimed at the formation of the student in theoretical and practical knowledge of a discipline, basic and compendium of Earth Sciences, that deals of the Structure and Composition of the Planet Earth, of the Evolution of Lithosphere; of the Tectonic and Orogenetic Processes and of the History of the Planet Earth within the context of the Global Tectonics. The Curse allows to acquire technical-practical methodologies for the geological survey.Metodi didattici
MODULO A Comprende lezioni frontali e esperienze di Laboratorio. L'attività di Laboratorio viene effettuata sia in campo, per l'analisi macro- e mesostrutturale di rocce Ignee e Metamorfiche della Provincia di Messina, e sia in sede, per l'analisi microstrutturale e chimica di rocce Ignee e Metamorfiche. MODULO B Il modulo di GEOLOGIA CON ESERCITAZIONI comprende lezioni frontali sulle tematiche oggetto del Corso ed esperienze esercitative in campo e in sede, per il riconoscimento dei caratteri compositivi, stratigrafici e strutturali di rocce e/o formazioni rocciose, nel contesto della Tettonica GlobaleTeaching Methods
Prerequisiti
MODULO A Conoscenze basilari e specifiche di Chimica e Fisica e conoscenze avanzate di Mineralogia Generale e Sistematica. MODULO B Conoscenze basilari e specifiche di Chimica, Fisica, Geografia, Mineralogia e PetrografiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
MODULO A PROVE IN ITINERE: colloqui periodici ed esperienze di laboratorio in campo e in sede. ESAME FINALE: esame orale e analisi meso- e microstrtturale di rocce Ignee e Metamorfiche. MODULO B esami orali con votoAssessment
MODULE "A" TESTS ON GOING: colloquium and laboratory experiences, in the field and at the University. FINAL EXAM: oral examination and meso- and microstructural analyses of Igneous and Metamorphic rocks. MODULE "B" Oral testProgramma del Corso
MODULO A Studio delle Rocce Ignee e Metamorfiche, i più importanti registri geologici indicanti la Storia del Sistema Terra e i processi interni. - Rocce Ignee. Processi Intrusivi e Effusivi: concetti, genesi, evoluzione e messa in posto di formazioni plutoniche e vulcaniche tettonicamente e geochimicamente diverse. Metodi classificativi delle rocce intrusive ed effusive. Caratteri geochimici ed evolutivi di suite ignee di diversi ambienti tettonici. - Rocce Metamorfiche. Evoluzione della crosta continentale nei margini collisionali. Processi metamorfici e ruolo degli elementi maggiori, in tracce e della geochimica isotopica di minerali e rocce nell'evoluzione tettonica e termica della crosta, nello spazio e nel tempo. Laboratorio. Interpretazione di tessiture e associazioni mineralogiche rappresentative di : - rocce plutoniche e vulcaniche, da ultrabasiche ad acide, di diverso contesto tettonico; - rocce metamorfiche, di basso fino ad alto grado, a diverse condizioni di P, e in diverso contesto geochimico e deformativo. Applicazione dei principi termodinamici per la comprensione della storia evolutiva di rocce e formazioni geologiche. MODULO B Struttura, Composizione ed Età della Terra. Isostasia. Gradiente barico e termico. Geomagnetismo. Processi Petrogenetici: Rocce Ignee, Sedimentarie e Metamorfiche. Scala dei Tempi Geologici. Datazioni Radiometriche. Processo Igneo. Il magma, genesi e caratteri chimico-fisici. Attività effusiva e intrusiva. Tipologie di eruzioni e di apparati vulcanici. Tipologia dei corpi intrusivi. Ambientazione geodinamica dei Processi Ignei. Rocce Intrusive ed Effusive: composizione, struttura e metodi classificativi. Processo Metamorfico. Fattori del metamorfismo. Facies metamorfiche. Ambientazione geodinamica dei Processi Metamorfici. Le Rocce Metamorfiche: composizione, struttura e metodi classificativi. Processo Sedimentario. Erosione. Trasporto. Deposizione. Seppellimento. Diagenesi e Litificazione. Relazione tra Sedimenti, Ambienti sedimentari e Tettonica delle Placche. Le Rocce Sedimentarie: composizione struttura e metodi classificativi. Elementi di Stratigrafia, Colonna stratigrafica. Datazione relativa e assoluta. Litostratigrafia. Biostratigrafia. Cronostratigrafia. Stratotipo. Unità Stratigrafiche formali. Scala Geocronologica e Stratigrafica. Successioni continue e discontinue. Lacune stratigrafiche. Discontinuità stratigrafica. Facies. Eteropie di facies. Principio di Walther. Trasgressione e Regressione. Geologia Strutturale: Sforzo e Deformazione. Strutture deformative. Pieghe. Vergenza. Faglie. Rigetto. Horst. Graben, Strutture a blocchi basculati. Tettonica delle Placche. Movimento divergente. Margini continentali passivi ed espansione del fondo oceanico, inversioni magnetiche. Margini trasformi. Hotspots. Movimento convergente: Piano di Benioff. Struttura del sistema Arco-Fossa. Catene collisionali. Esercitazioni. Esperienze di rilevamento geologico.Course Syllabus
Testi di riferimento: - BEST M.G. - Igneous and Metamorphic Petrology - II Ed.”, Freeman & Co., San Francisco, 729 p., 2003.
- PHILPOTTS A.R., AGUE J. - Principles of Igneous and Metamorphic Petrology - 2nd ed. Cambridge Publisher, 686 p., 2009.
- VERNON R.H., CLARKE G.L. - Principles of Metamorphic Petrology - Cambridge University Press, Cambridge, 460 p., 2008.
- D'AMICO C., INNOCENTI F., SASSI F. - XVI-536 p., ill., 2 ed. UTET, 1989.
- Atlante, a supporto delle attività di Laboratorio, fornito dal docente.
MESSINA A. – Strutture macro-, meso- e microscopiche di metamorfiti e plutoniti delle Unità Alpine dell’Arco-Calabro-Peloritano.
BOSELLINI A., MUTTI E., RICCI LUCCHI F. (1989)
–Scienza della Terra. Rocce e
successioni sedimentarie.UTET.
DUFF D. (1998)
- Principi di Geologia Fisica di Holmes. Piccin Editore.
Per eventuali approfondimenti e integrazioni vedasi il seguente materiale didattico:
AUBOUIN & BROUSSE (1977a)
-Compendio di geologia. 1. Litologia. Casa Ambrosiana
Milano.
AUBOUIN & BROUSSE (1977b)
-Compendio di geologia. 2. Stratigrafia, tettonica e globo terrestre. Casa Ambrosiana Milano.
BOSELLINI A. (1978)
-Tettonica delle placche e geologia. Zanichelli.
CREMONINI G. (1994)
-Rilevamento geologico. Realizzazione e interpretazione delle carte geologiche, Ed. Pitagora.
D’AMICO C., INNOCENTI F., SASSI F.P. (1987)
–Magmatismo e Metamorfismo. UTET.
RAFFI S. & SERPAGL
I E. (1996)
-Introduzione alla Paleontologia. UTET, Scienze della
Terra.
PRESS F., SEVIER R., GROTZINGER J., JORDAN T.H. (2006): Capire la Terra, Zanichelli Editore.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PETROGRAFIA CON LABORATORIO MOD. A
Docente: ANTONIA MESSINA
Orario di Ricevimento - ANTONIA MESSINA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 14:00 | Laboratorio Mesoscopia - Dipartimento Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra |
Note: Stesso orario nei giorni di Martedì e Mercoledì
GEOLOGIA CON ESERCITAZIONI MOD.B
Docente: ROBERTA SOMMA
Orario di Ricevimento - ROBERTA SOMMA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 14:00 | 17:00 | Ex-Facoltà di Scienze MM.FF.NN. |
Note: Ai fini organizzativi, si riceve preferibilmente previa appuntamento fissato tramite email.