Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LINGUISTICA APPLICATA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a presentare agli studenti i diversi settori di applicazione degli studi linguistici, con particolare attenzione alla linguistica acquisizionale e alla glottodidattica.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezione frontale, lezione partecipata.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di almeno una lingua straniera. Nozioni di base di Linguistica Generale (fonetica e fonologia, morfosintassi, classificazione genealogica, tipologica e areale delle lingue europee).

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale.

Assessment


Programma del Corso

Dopo una panoramica riguardante i percorsi della ricerca linguistica del Novecento e i vari livelli di analisi della lingua, gli studenti verranno introdotti nella dimensione pragmatica dell’atto comunicativo, in una prospettiva funzionale in cui la comunicazione verbale viene interpretata e descritta in relazione ad una situazione contestuale concreta. Verranno inoltre affrontati i principali problemi riguardanti l’analisi del testo e del discorso, avvicinandosi al dato linguistico anche mediante l’innovativo approccio configurato negli ultimi anni dalla linguistica dei corpora. Infine, verranno analizzate e discusse le principali problematiche e tendenze in materia di didattica e apprendimento delle lingue straniere, con particolare riferimento ai processi mentali che portano allo sviluppo della competenza linguistica e alle condizioni che possono influenzare i processi acquisizionali. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di acquisizione della morfologia nominale e verbale e della sintassi dell’italiano L1 ed L2. Tra i principali argomenti trattati: pragmatica e contesto del discorso, deissi, implicature conversazionali, densità indicale e lessicale, coesione e referenza, linguistica dei corpora, lingua materna / lingua seconda / lingua straniera, l’input linguistico, il ruolo dell’apprendente, il fenomeno del transfer(t), interlingua, foreigner talk, talking down, centralità dell’errore nell’acquisizione di una L2.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Agli appunti presi a lezione, gli studenti affiancheranno lo studio di: - Anna Giacalone-Ramat (a cura di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci, 2017. - Anna Ciliberti, Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma, Carocci, 2014. - Dispense fornite nel corso delle lezioni

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUISTICA APPLICATA

Docente: ANNAMARIA CHILA'

Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CHILA'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:20 13:30Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, sede di Via del Torrione.
Note: Si prega di prendere appuntamento con la docente mandando una mail all’indirizzo achila@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti