Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

STORIA MODERNA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Varcare i limiti dell'orizzonte nazionale e muoversi in una dimensione trans-regionale, privilegiare l'interazione attiva tra le diverse culture e liberarsi del pregiudizio eurocentrico: sono questi, in sintesi, i presupposti della sfida che la world history propone alla storiografia contemporanea.Non più un racconto lineare del mondo, al cui centro vi è l'Occidente, ma un universo ricco di varietà culturali in cui ogni periferia è protagonista. Dallo studio delle migrazioni e delle diaspore a quello degli incontri culturali e delle reti trans-nazionali economiche e sociali, questo saggio ricostruisce la genesi e l'evoluzione di una nuova prospettiva di analisi storica. Metodi di accertamento: esame orale

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni e seminari

Teaching Methods


Prerequisiti

Laurea magistrale

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

La World History

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) Di Fiore/Meriggi, World History, Laterza 2011 2) La lettura di un testo tra quelli sotto suggeriti o altri da concordare con gli studenti: Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino 2010 Allen, Storia economica globale, Il Mulino 2013 Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino 2011 Bassi/Sirotti, Gli studi postcoloniali: un'introduzione, Le Lettere 2010 Bayly, La nascita del mondo moderno, 1780-1914, Einaudi, 2009 Beonio Brocchieri, Storie globali. Persone, merci, idee in movimento, EncycloMedia 2011 Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, Il Mulino 2012 Collettivo Bartleby (a cura di), Saperi in polvere. Una introduzione agli studi culturali e postcoloniali, Ombre Corte 2012 Colucci/Sanfilippo, Le migrazioni. Un'introduzione storica, Carocci 2009 De Vito (a cura di), Global Labour History. La storia del lavoro al tempo della globalizzazione, Ombre Corte 2012 Conrad, Storia globale, Carocci 2015 Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo, Carocci 2014 Droz, Storia della decolonizzazione nel secolo XX, Bruno Mondadori 2007 Fanon, Decolonizzare la follia. Scritti sulla psichiatria coloniale, Ombre corte 2011 Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza 2007 Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Il Mulino 2010 Goody, Il furto della storia, Feltrinelli, 2008 Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino 2005 McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Il Mulino 2005 Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini, Carocci 2013 O’Rourke,Williamson, Globalizzazione e storia. L’voluzione dell’economia atlantica nell’Ottocento, Il Mulino 2005 Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 150-1800, Il Mulino 2005 Parker, Relazioni globali nell’età moderna 1400-1800, Il Mulino 2012 Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Il Mulino 2006 Pompejano, Storia dell’America Latina, Carocci 2012 Rogari, L’età della globalizzazione, Utet 2014 Siebert, Voci e silenzi post-coloniali. Fanon, Djebar e noi, Carocci, 2012 Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies, Carocci2016 Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Einaudi 1977

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA MODERNA

Docente: GIOVANNI RAFFAELE

Orario di Ricevimento - GIOVANNI RAFFAELE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 13:00stanza 256
Giovedì 09:00 13:00stanza 256
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti