Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è fornire agli studenti un approccio problematizzante su una tematica, quella della «Wiedergutmachung», in espansione in Europa e negli Stati Uniti d’America e che dagli anni Ottanta costituisce un argomento cruciale della storia del Novecento. Si tratta di introdurre i corsisti a riflessioni di livello, rendendoli edotti del dibattito storiografico in corso.

Learning Goals

The aim of the course is to provide students with a problematic approach to the topic of «Wiedergutmachung», which is expanding in Europe and the United States of America. It represents, since the 1980s one of the most crucial issues in the history of the twentieth century. It is about introducing the students to level reflections, making them aware of the ongoing historiography.

Metodi didattici

Si cercherà di promuovere, nei limiti del possibile, un approccio interattivo con gli studenti e di venire incontro alla loro propensione per le lingue favorendo la lettura di testi in inglese, francese o tedesco.

Teaching Methods

I will try to promote, as far as possible, an interactive approach with students and I’ll also encourage their propensity for languages by introducing reading texts in English, French or German.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno avere padronanza, almeno a grandi linee, dei temi più cruciali della storia contemporanea.

Prerequisites

Students should dominate, at least in great detail, the most crucial themes of contemporary history.

Verifiche dell'apprendimento

Dopo un questionario iniziale, pensato per testare le conoscenze di base della Storia Contemporanea dei corsisti, verranno introdotte prove avalutative e laboratoriali in itinere, per verificare il grado e la qualità dell’apprendimento delle diverse tematiche affrontate a lezione.

Assessment

After an initial questionnaire, designed to test the basic knowledge of students in contemporary history, I will introduce value-free tests in order to evaluate how much they have learned about what I’ve taught.

Programma del Corso

Le prime dieci-quindici ore del corso saranno centrate sulla disamina del «fenomeno fascista» in Europa, con particolare riguardo ai fascismi italiano, tedesco, austriaco e francese. Si passerà quindi al tema delle persecuzioni da parte dei diversi fascismi degli oppositori politici, degli ebrei, dei Sinti e dei Roma, degli omosessuali e di tutti quanti non rientrassero nella Weltanschauung dei regimi in esame. Larga parte del corso verrà riservato alla tematica più specifica della «Wiedergutmachung», e cioè alla reintegrazione dei perseguitati nel secondo dopoguerra europeo, nel suo triplice aspetto della restituzione agli interessati del posto di lavoro perduto, della restituzione dei beni carpitigli, della restituzione dei diritti civili e politici che gli erano stati sottratti e, infine, degli indennizzi loro elargiti a seguito dei danni materiali e morali sofferti. La «Wiedergutmachung», che come recita un recente testo a cura di José Brunner, Constantin Goschler e Norbert Frei (Die Globalisierung der Wiedergutmachung), va viepiù globalizzandosi, sta diventando parametro e misura di rivendicazioni che vanno oltre la lesione dei diritti prodotta dai fascismi d’Europa. Anche le «vittime» del socialismo reale all’interno dei paesi dell’Est dell’Europa, nel quadro della controversa categoria interpretativa della «doppia epurazione», chiedono di essere risarcite dei danni materiali patiti.

Course Syllabus

During the first ten-fifteen hours of my course I will focus the discussion on the "fascist phenomenon" in Europe, with particular regard to the Italian, German, Austrian and French fascism. I will subsequently face the question of the persecution of Jews, Sinti and Roma, homosexuals, political opponents, and of everyone who did not match the Weltanschauung of those regimes. Much of the course will be dedicated to the more specific theme of the «Wiedergutmachung», namely the reintegration of the persecuted people in the post-war European period, analyzing the restitution of the jobs they had lost, of the goods that the regimes stole them, and of the civil and political rights that been taken away by the different European fascisms. I will finally analyze the compensation they received for the material and moral damages they had suffered. How José Brunner, Constantin Goschler and Norbert Frei have written in a recent book (Die Globalisierung der Wiedergutmachung), The «Wiedergutmachung», is more and more globalized and is becoming a parameter and measure of claims that go beyond the violation of rights produced by the European fascisms. Even the "victims" of real socialism within the Eastern European countries, claim to be compensated for the material damage they have suffered, in the context of the controversial interpretation category of the "double punishment".

Testi di riferimento: Gli studenti dovranno studiare sul volume collettaneo curato da Martin Dean, Constantin Goschler e Philipp Ther, che affronta la questione cruciale della sottrazione dei beni ai perseguitati da parte dei fascismi europei e della loro restituzione nel secondo dopoguerra. Il testo è disponibile sia in tedesco, sia in inglese e gli studenti potranno leggerlo nella lingua che preferiscono: Constantin Goschler, Philipp Ther (a cura di), Raub und Restitution: Arisierung und Rӵckerstattung des jӵdischen Eigentums in Europa, Fischer, Frankfurt am Main, 2003; oppure Martin Dean, Constantin Goschler, Philipp Ther (a cura di), Robbery and Restitution. The conflict over Jewish property in Europe, Berghahn Books, New York-Oxford, 2007. Dovranno inoltre studiare sul testo di Giovanna D’Amico, Quando l’eccezione diventa norma. La reintegrazione degli ebrei nell’Italia post-fascista, Bollati Boringhieri, Torino, 2006.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA

Docente: GIOVANNA D'AMICO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 12:30Stanza 265
Lunedì 09:00 13:00Dicam - II Piano, stanza 265.
Note: Giorno 3 febbraio 2020 il ricevimento di Storia contemporanea non avrà luogo. Il ricevimento riprenderà regolarmente nel giorno successivo, il 4, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, per inderogabili impegni istituzionali.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti