Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA TEDESCA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso, ripercorrendo di volta in volta la produzione poetica di un singolo autore scelto nell’ambito della letteratura tedesca dal Settecento al Novecento, intende fornire il necessario bagaglio critico, corrispondente al livello della laurea magistrale, per l’approccio scientifico alle varie componenti della disciplina sulla base dello studio dei testi in lingua originale.Learning Goals
The course, recalling year by year the poetic production of a single author chosen in the frame of the German literature from the Eighteenth to the Twentieth century, will provide students with the necessary critical knowledge, corresponding to the Master's degree, for a scientific approach to the various elements of this discipline based on studying texts in German.Metodi didattici
Lezioni frontali sulla base di fonti dirette in forma di testi distribuiti all'inizio di ogni lezione. Attraverso l'analisi filologica dei testi utilizzati rigorosamente nella loro lingua originale, si perviene a una precisa determinazione del fatto letterario nella sua dimensione storica e nel suo impatto culturale.Teaching Methods
Lectures based on direct sources (the texts are supplied at the beginning of each lesson). Through a philological analysis of the texts strictly used in German, it will be possible to achieve a correct recognition of the literary case in its historical dimension and cultural effect.Prerequisiti
Lo studente dovrà disporre, per trovarsi nelle condizioni di poter seguire le lezioni del corso con profitto, di conoscenze di base nel campo della letteratura tedesca sia del Settecento che dell’Ottocento e del Novecento, per come vengono generalmente fornite attraverso lo studio della disciplina per la Laurea Triennale in Lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione.Prerequisites
For the purpose of an optimal fruition of the course, students must be endowed with the basic knowledge of the German literature of the eighteenth, nineteenth and twentieth century, as they are generally provided through the study of this discipline in the Bachelor's Degree.Verifiche dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze maturate si svolge attraverso un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e sulla base di un commento ai testi utilizzati nella loro lingua originale.Assessment
The level of knowledge achieved by students is verified through an oral examination on the topics debated during the course. The test is carried out using texts in German.Programma del Corso
“Goethe lirico” Dal campo lirico nel quale Goethe si è così ampiamente espresso verranno esaminate, durante il ciclo delle lezioni, per la maggior parte opere risalenti al periodo che va dal soggiorno del poeta a Strasburgo fino al cosiddetto “erstes Weimarer Jahrzehnt”, con l’intento, soprattutto, di ripercorrere l’evoluzione della sua creatività dalla spavalderia giovanile ad una prima maturità classica. Accanto ai testi poetici che, come sempre, verranno distribuiti durante le lezioni, saranno regolarmente considerate fonti di supporto della produzione goethiana, quali diari, lettere, aforismi, ecc.Course Syllabus
"Goethe's lyric poetry" In the lyric field in which Goethe so widely expressed himself, the works of the period from his stay in Strasbourg to the so-called "erstes Weimarer Jahrzehnt" will be chiefly analysed during the course, mostly to the purpose of recalling the evolution of Goethe's creativity from his juvenile boldness to an early classical maturity. In addition to the poetic texts that will be supplied during the lessons, also support sources (diaries, letters, aphorisms, etc.) of Goethe's production will be regularly considered.Testi di riferimento: Si raccomanda, per la qualità del commento, l’edizione delle poesie curata da Erich Trunz nella Hamburger Ausgabe delle opere goethiane (varie riedizioni, per esempio: Johann Wolfgang von Goethe, Goethes Werke, I, 1, München: Beck 1998). Vanno bene, naturalmente, anche altre edizioni delle poesie goethiane purché siano pubblicate in lingua originale.
Studi critici:
Oltre allo studio dei paragrafi dedicati al giovane Goethe nella storia letteraria di Ladislao Mittner (Storia della letteratura tedesca, II, 2, Einaudi, Torino 1971 ss.), risulta indispensabile, per supporto critico al corso, lo studio della fondamentale monografia di Giuliano Baioni, Il giovane Goethe, Einaudi, Torino 1996. Per ulteriori approfondimenti, a discrezione dello studente, si consigliano i lavori seguenti: Peter Boerner, Johann Wolfgang von Goethe, Reinbek bei Hamburg 2002; Jutta Linder, “Falsche Tendenzen”. Der Staatsdiener Goethe und der Dichter, Soveria Mannelli 2001; Ead., Naturmagie und Glaube. Von Goethe zur Droste, in: Jahrbuch für internationale Germanistik, CXXIX, 2017, pp. 91-106; Albert Meier, Goethe. Dichtung – Kunst – Natur, Stuttgart 2011; Wolfgang Riedel, Bergbesteigung/Hadesfahrt. Topik und Symbolik der “Harzreise im Winter”, in: Goethe-Jahrbuch, CXX, 2003, pp. 58-71; Terence James Reed, Goethe, übers. von Malte Herwig, Würzburg 2000; Volker Tzschucke, “uns erscheinen doch in der Noth unsre Götter” – zu Goethes “Harzreise im Winter“, in: Goethe-Jahrbuch, CXXI, 2004, pp. 106-121.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA TEDESCA I
Docente: JUTTA MARIANNE LINDER
Orario di Ricevimento - JUTTA MARIANNE LINDER
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 10:40 | Stanza n. 147 |
Note: Orario ricevimento I semestre 2016-17