Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA SPAGNOLA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi che il corso di Letteratura spagnola intitolato La subjectividad literaria desde el real-naturalismo al siglo XXI si prefigge di raggiungere sono: 1) guidare gli studenti verso un’approfondita conoscenza della tradizione letteraria spagnola e dei fenomeni specifici dell’epoca presa in esame; 2) permettere agli studenti di acquisire le adeguate compentenze che consentano loro di affrontare lo studio degli aspetti tematici e formali dei testi utilizzando le metodologie della critica letteraria e della filologia.

Learning Goals

The educational objectives that the Spanish Literature course titled La subjectividad literaria desde el real-naturalismo al siglo XXI seal is intended to reach are: 1) to guide students to an in-depth knowledge of the Spanish literary tradition and the specific phenomena of the time being examined; 2) enable students to acquire the appropriate skills to enable them to address the thematic and formal aspects of texts using the methodologies of literary and philology critics.

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni, che si terranno in lingua spagnola, si lavorerà con la bibliografia critica e i testi letterari usando strumenti virtuali e multimediali. Il 30% del corso (21 ore) sarà erogato in modalità telematica. Lo studente verrà sollecitato a riflettere sui rapporti tra testo e contesto, sulla materialità del testo, sul funzionamento delle istituzioni letterarie attraverso l’analisi critica delle componenti tematiche, stilistiche, formali e ideologiche delle opere indicate in bibliografia.

Teaching Methods

During the lessons, which will be held in Spanish, we will work with critical bibliography and literary texts using virtual and multimedia tools. 30% of the course (21 hours) will be delivered in telematic mode. The student will be urged to reflect on the relationship between text and context, the materiality of the text, the functioning of literary institutions through the critical analysis of the thematic, stylistic, formal and ideological components of the works mentioned in the bibliography.

Prerequisiti

Ottimo livello di conoscenza della storia della letteratura spagnola; ottimo livello di conoscenza della lingua spagnola; buona conoscenza delle metodologie critiche elaborate nel corso del Novecento e del loro influsso sulla pratica dell’analisi testuale.

Prerequisites

Excellent level of knowledge of the history of Spanish literature; Excellent level of knowledge of the Spanish language; Good knowledge of the critical methodologies developed during the twentieth century and their influence on the practice of textual analysis.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale, in spagnolo, nelle date previste dal calendario degli esami, atto a verificare la piena conoscenza della bibliografia critica così come dei testi contenuti nell’antologia fornita dalla docente. Lo studente deve inoltre scegliere e leggere integralmente due tra le opere analizzate durante le lezioni sulle quali preparerà un approfondimento critico.

Assessment

An oral colloquium, in Spanish, on the dates provided by the exam schedule, to verify full knowledge of the critical bibliography as well as texts contained in the lecture's lecture. The student must also choose and fully read two of the works analyzed during the lessons on which he will prepare a critical examination.

Programma del Corso

Nel corso delle lezioni si affronteranno, da una prospettiva interdiscorsiva e intersemiotica, evoluzioni, trasformazioni continuità e discontinuità del linguaggio letterario in differenti generi dalla modernità alla postmodernità. Si centrerà l’attenzione principalmente sull’uso della soggettività e dell’idea di memoria nella letteratura spagnola dalla seconda metà dell’Ottocento fino agli albori del XXI secolo. Si forniranno le opportune nozioni teoriche necessarie ad affrontare il commento critico-filologico delle forme letterarie soggettive e memorialistiche e si lavorerà direttamente con i testi letterari. In particolare si analizzeranno, secondo i più recenti metodi della critica letteraria, le diverse funzioni della voce che parla in prima persona in una serie di opere appartenenti ai generi del romanzo, della letteratura di viaggio, della poesia lirica.

Course Syllabus

During the lessons, from an interdisciplinary and intersemiotic perspective, evolutions, transformations of continuity and discontinuity of literary language in different genres from modernity to postmodernity will be faced. The focus will be on the use of subjectivity and the idea of memory in Spanish literature from the second half of the nineteenth century until the dawn of the 21st century. Theoretical notions necessary to address the critical-philological commentary of subjective and memorial literary forms will be provided and will work directly with literary texts. In particular, according to the most recent methods of literary criticism, the various functions of the voice that speaks in person in a series of works belonging to the genres of novel, travel literature and lyric poetry will be analyzed.

Testi di riferimento: Bibliografia critica M. Alberca, «Es peligroso asomarse (al interior). Autobiografía vs autoficción», Rapsoda. Revista de literatura, n. 1, 2009 http://pendientedemigracion.ucm.es/info/rapsoda/num1/studia.html G. Genette, Umbrales, Buenos Aires- México, Siglo XXI editores, 2001 (trad. di Seuils, Paris, Éditions du seuil, 1987) Ph. Lejeune, El pacto autobiográfico y otros estudios, Madrid, Megazul-Endymion, 1994. Ph. Lejeune, «El pacto autobiográfico, veinticinco años después», in M. A. Hermosilla Álvarez e C. Fernández Prieto, (eds.), Autobiografía en España, un balance. Actas del Congreso Internacional celebrado en la Facultad de Filosofía y Letras de Córdoba del 25 al 27 de octubre de 2001, Madrid, Visor, 2004, pp. 159-172. J. M. Pozuelo Yvancos, De la autobiografía. Teoría y estilos, Barcelona, Crítica, 2006, pp. 10-90. *** C. Alvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza Editorial, 1997 F. Brioschi, C. Di Girolamo, Introducción al estudio de la literatura, Barcelona, Ariel, 1992. M. Á. Garrido Gallardo, Nueva introducción a la teoría de la literatura, Madrid, Editorial Síntesis, 2004. R. Navarro Durán, La mirada al texto. Comentario de textos literarios, Barcelona, Ariel, 1995. *** Opere letterarie Antologia di testi letterari in pdf da richiedere alla docente DUE a scelta tra: Prosa J. Valera, Pepita Jiménez [1874] E. Pardo Bazán, Pascual López. Autobiografía de un estudiante de medicina [1879] B. Pérez Galdós, El amigo Manso [1882] A. Sawa, Declaración de un vencido [1887] J. Martínez Ruiz (Azorín), Diario de un enfermo [1901] R. M. del Valle-Inclán, Sonatas [1902-1905] F. Trigo, En camisa rosa [1916] B. Jarnés, El profesor inútil [1926] C. Laforet, Nada [1940] C. J. Cela, La familia de Pascual Duarte [1942] J. Goytisolo, Campos de Níjar [1960] R. Sender, Requiem por un campesino español [1960] C. Martín Gaite, El cuarto de atrás [1978] G. Torrente Ballester, La isla de los jacintos cortados [1980] A. Grandes, Las edades de Lulú [1989] J. Cercas, Soldados de Salamina [2001] Poesia A. Machado, Campos de Castilla [1912] J. R. Jiménez, Diario de un poeta recién casado [1917] Federico García Lorca, Poeta en Nueva York [1929-30, ed. Anderson 2013] D. Alonso, Los hijos de la ira [1944] M. Aub, Diario de Djelfa [1944] B. de Otero, Pido la paz y la palabra [1955] G. Celaya, Cantos iberos [1955] Ulteriori indicazioni bibliografiche integrative saranno fornite nel corso delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA SPAGNOLA I

Docente: DONATELLA SIVIERO

Orario di Ricevimento - DONATELLA SIVIERO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 15:00 17:00Stanza 335, terzo piano Per fissare un appuntamento in giorni e orari diversi si prega di contattare la docente via mail
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti