Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Il corso intende: a) affrontare le problematiche centrali dello sviluppo della cultura americana a partire dal progressivo emergere di un’identità nazionale e dall’attuazione del “progetto” federale inteso quale asse portante della “diversità” politica e culturale degli Stati Uniti; b) avviare l’allievo alla conoscenza approfondita dell’evoluzione delle forme espressive e dei loro esiti culturali/letterari in America dalle origini ai contemporanei.Learning Goals
Learning Goals: The course aims: a) to address the central issues of the development of American culture starting from the gradual emergence of a national identity and the implementation of a "project" understood as a cornerstone of the federal "diversity" and cultural politics of the United States; b ) to initiate students to in-depth knowledge of the evolution of forms of expression and their cultural / literary outcomes in America from the origins to the contemporary scenario.Metodi didattici
Metodi didattici: Lezioni frontali, cicli di seminari su argomenti specifici, "reports" in classe, ricerche guidate in biblioteca. La strategia didattica adottata punta a privilegiare l’autonoma capacità di lavorare sul “testo” facendo leva sugli strumenti linguistici, critico-metodologici, e teorici più aggiornati, con particolare riferimento alla critica di "gender", al neostoricismo, a forme originali di rielaborazione del neo-umanesimo (Bloom).Teaching Methods
Teaching Methods: Course of lectures, cycles of seminars on specific topics, classroom reports, guided research in the Department Library. The teaching strategy adopted gives priority to the ability to work independently on the "text", relying on the linguistics, critical-methodological, and theoretical tools most up-to-date, with particular reference to the criticism of "gender", neo-historicism, and the original reworking of forms of neo-humanism (Bloom).Prerequisiti
Prerequisiti: Lingua e letterature angloamericane (triennale)Prerequisites
Prerequisites: American Language and Literatures (undergraduate)Verifiche dell'apprendimento
Verifiche dell’apprendimento: Colloquio orale. Sarà stimolata la progettazione di autonomi percorsi di lettura/interpretazione che, esaltando la funzione di tutoring, consentiranno al singolo studente di presentare sotto forma di “papers” i risultati del proprio lavoro e confrontarsi difendendo le proprie scelte sotto il profilo dei contenuti e degli strumenti di analisi adottati. E’ richiesta la stesura di almeno tre “papers” (estensione media 15/20 cartelle) su argomenti preventivamente concordati con il docente.Assessment
Assessment: Oral examination. We will stimulate the design of autonomous ways of reading / interpretation, enhancing the tutoring function. Students will enjoy the privilege to present in the form of "papers" the results of their work and discuss them, defending their choices in terms of contents and adopted tools of analysis. They will be required to write at least three "papers" (average size 15/20 pages) on topics agreed in advance with the teacher.Programma del Corso
Programma del corso: 1. ARGOMENTO PROPOSTO PER L'APPROFONDIMENTO E LA RICERCA: “’This is my letter to the World’: The Example of Emily Dickinson” Dopo una sintetica messa a fuoco dei processi storici che portano alla nascita degli Stati Uniti d’America e alla ricerca dell’identità ideologico-culturale della Repubblica, l’obiettivo è mettere a fuoco i conflitti politici e sociali e le linee di “frattura” lungo le quali si articola la problematica del rapporto fra “individuo” e “community”. I testi poetici prescelti quale terreno di riscontro consentiranno di ricostruire e decostruire: (a) la prospettiva “utilitaristica” dell’affermazione del “self” quale cardine fondante dell’esperimento americano; (b) l’identità di tale “self” nel suo rapportarsi a un’Entità superiore (Dio) e nel riconoscere la sfera dei diritti della “community” quale livello sovraordinato, in cui si estrinseca il tentativo umano/divino ricorrente di “modellizzare” la realtà trascendendone discrasie e opposizioni; (c) la ricerca dell’autentico “self” come accettazione dei “limiti” e delle straordinarie “potenzialità” umane, difesa contro ogni forma di degenerazione “individualistica”. 2. STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI 3. LETTERATURA E CONTESTI STORICO-CULTURALI DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI.Course Syllabus
Course Syllabus: 1. TOPIC FOR STUDY AND RESEARCH: ââThis is my letter to the Worldâ: The Example of Emily Dickinsonâ After a brief focus on the historical processes leading to the birth of the United States of America and the search for identity as the ideological and cultural hot point of the Republic, the aim is to center on the political and social conflicts and the lines of "fracture" along which the problem of the relationship between "individual" and the "communityâ articulates. The poetic texts chosen as the ground of stimuli and feedback will deconstruct and reconstruct: (a) the prospect of the "utilitarian" affirmation of the "self" as a fundamental cornerstone of the American experiment, (b) the span of the rights of "community" as a higher level, at which the (recurring) attempt at "modeling" reality and transcending dyscrasias and oppositions, is expressed, (c) the search for the authentic "self" as an acceptance of the "limits" and the extraordinary "potential" of humanity, as a defense against any form of "individualistic" degeneration. 2. HISTORY OF AMERICAN LITERATURE FROM ITS ORIGINS TO THE CONTEMPORARIES. 3. LITERATURE AND CULTURAL/HISTORICAL CONTEXTS FROM THE ORIGINS TO THE CONTEMPORARY SCENE.Testi di riferimento: 1. ARGOMENTO PROPOSTO PER L'APPROFONDIMENTO E LA RICERCA:
“’This is my letter to the World’: The Example of Emily Dickinson”
Dopo una sintetica messa a fuoco dei processi storici che portano alla nascita degli Stati Uniti d’America e alla ricerca dell’identità ideologico-culturale della Repubblica, l’obiettivo è mettere a fuoco i conflitti politici e sociali e le linee di “frattura” lungo le quali si articola la problematica del rapporto fra “individuo” e “community”. I testi poetici prescelti quale terreno di riscontro consentiranno di ricostruire e decostruire: (a) la prospettiva “utilitaristica” dell’affermazione del “self” quale cardine fondante dell’esperimento americano; (b) l’identità di tale “self” nel suo rapportarsi a un’Entità superiore (Dio) e nel riconoscere la sfera dei diritti della “community” quale livello sovraordinato, in cui si estrinseca il tentativo umano/divino ricorrente di “modellizzare” la realtà trascendendone discrasie e opposizioni; (c) la ricerca dell’autentico “self” come accettazione dei “limiti” e delle straordinarie “potenzialità” umane, difesa contro ogni forma di degenerazione “individualistica”.
Testi:
Emily Dickinson, Poems
Lettura richiesta:
Harold Bloom, “La religione americana. L’avvento della nazione post-cristiana”, trad. di Serena Lauzi, Milano: Garzanti, 1994.
2. STORIA DELLA LETTERATURA AMERICANA DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI
Testi di riferimento:
“Literary History of the United States”, eds. Robert Spiller et al. New York: Macmillan, 1955.
Emory Elliott, “The Columbia Literary History of the United States”, New York: Columbia University Press, 1988.
3. LETTERATURA E CONTESTI STORICO-CULTURALI DALLE ORIGINI AI CONTEMPORANEI.
Testo:
Harold Bloom, Il Canone Americano. Lo Spirito Creativo e la Grande Letteratura, trad. di Roberta Zuppet (Milano: Rizzoli, 2016).
Partendo dalla periodizzazione effettuata da Harold Bloom sul “corpo vivo” della cultura americana nel corso di un quarantennio di insegnamento in uno dei campus più attivi esistenti al mondo (Yale), si tenterà di dare risposta alla domanda che da sempre rincorre le classi universitarie avanzate nel settore: esiste veramente una “tradizione” letteraria americana autentica, e in quanto tale è possibile individuarne i capisaldi, e in quali autori, e in quale delle loro opere? Come è possibile correlare tale “tradizione” con una mappa del “genio” occidentale costruita con i criteri sposati dallo stesso Bloom nella sua proposta di interpretazione più ardita?
Il punto di partenza della discussione sarà in ogni caso costituito da:
Robert Spiller, The Cycle of American Literature (1961)
E’ inoltre richiesta la conoscenza delle opere seguenti (qualsiasi edizione originale):
B. Franklin, “Autobiography”
J. F. Cooper, “The Last of the Mohicans”
R. W. Emerson, “Nature”
H. D. Thoreau, “Walden”
N. Hawthorne, “The Scarlet Letter”
H. Melville, “Moby-Dick”
W. Whitman, “Leaves of Grass” (1855)
E. Dickinson, almeno 50 poesie (a scelta)
S. Crane, “The Red Badge of Courage”
Thedore Dreiser , “Sister Carrie”
J. Dos Passos, “Manhattan Transfer”
W. Faulkner, “Absalom, Absalom”
F. S. Fitzgerald, “The Great Gatsby”
E. Hemingway, “The Sun Also Rises”
J. Steinbeck, “East of Eden”
R. Ellison, “Invisible Man”
N. Scott Momaday, “House Made of Dawn”
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I
Docente: GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE DOMENICO LOMBARDO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 13:00 | Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, studio n. 142 |
Note: