Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LINGUISTICA TEDESCA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/14CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende sensibilizzare lo studente all’analisi stilistica di testi, letterari e non, della lingua tedesca attraverso gli strumenti e le metodologie offerte da quella branca della linguistica applicata nota come Sprachkritik tradizionalmente inserita negli ultimi cinquant’anni a metà strada tra la Sprachwissenschaft e la più recente Stilistik. La riflessione metalinguistica offerta dalle ricerche orientate sul versante della Sprachkritik apre scenari non indifferenti per un’analisi delle correlazioni tra lingua e società, lingua e propaganda, lingua e politica. Il corso si propone anzitutto di offrire allo studente un percorso preliminare di carattere storico-culturale sulle evoluzioni del tedesco dal Settecento all’età contemporanea, marcando soprattutto le relazioni culturali e politiche che hanno inciso sul suo sviluppo. Si concentrerà quindi a delineare gli scopi e le metodologie della Sprachkritik e affiancherà all’approfondimento teorico della disciplina l’analisi pratica di testi selezionati nel loro sviluppo diacronico che mettono in luce l’applicazione delle riflessioni metalinguistiche in contesti culturali e storici diversificati del panorama di lingua tedesca. Si passerà quindi in modo più dettagliato alle relazioni tra Sprachkritik e Gesellschaftskritik in riferimento alla lingua del Terzo Reich.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e “Referate”

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza del tedesco di livello B2

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale e Aufsatz

Assessment


Programma del Corso

1) storia della lingua tedesca; 2) metodologie della Sprachkritik; 3) Sprachkritik e Gesellschaftskritik

Course Syllabus


Testi di riferimento: Peter von Polenz, Geschichte der deutschen Sprache. Berlin/New York: De Gruyter 200910 - Jörg Kilian/Thomas Niehr/Jürgen Schiewe, Sprachkritik: Ansätze und Methoden der kritischen Sprachbetrachtung. Berlin/New York: De Gruyter 2010 [Germanistische Arbeitshefte 43] - Hans Jürgen Heringer/Rainer Wimmer, Sprachkritik: Eine Einführung, UTB 2015 - Jürgen Schwiewe/Jörg Kilian, Texte zur Sprachkritik und Sprachreflexion, Stuttgart, Reclam 2015 - Viktor Klemperer: LTI: Notizbuch eines Philologen, Stuttgart, Reclam 2015.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUISTICA TEDESCA

Docente: ANGELA NADIA CENTORBI

Orario di Ricevimento - ANGELA NADIA CENTORBI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Stanza 340, terzo piano, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
Note: Da giugno a settembre ricevo le studentesse e gli studenti solo dietro prenotazione, per prenotare un ricevimento si invitano le studentesse e gli studenti a contattarmi via mail: acentorbi@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti