Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DELL'EUROPA MODERNA

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso tende a sviluppare l’”intelligenza del contesto”, così come viene praticata dagli storici, nella indagine compiuta sul singolo événement o su un fenomeno di più lunga durata. Dalla “cassetta degli attrezzi” dello storico gli studenti dovranno essere messi in grado di prelevare gli strumenti investigativi utili a decifrare il presente nelle sue diverse componenti storiche.

Learning Goals

The course aims to develop the “'intelligence of context”, as practiced by the historians, in the surveys carried out on a single “événement” or on a phenomenon of “longue durée”. With the historian’s “toolbox” help students will be enabled to take investigative instruments useful to decipher the present and its various historical components.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e seminario. Interventi di esperti esterni

Teaching Methods

Lectures, exercises and seminar. With the participation of external experts

Prerequisiti

Gli studenti devono possedere una conoscenza avanzata di temi e di modi dell’indagine storica sul mondo nell’età moderna.

Prerequisites

Students must have an advanced knowledge of themes and methods of historical research on the world in the Modern Age.

Verifiche dell'apprendimento

I metodi di accertamento dell’apprendimento comprendono verifiche in itinere prima dell’esame orale finale, che si svolge nelle date indicate dal calendario degli esami. Lo studente dovrà inoltre presentare un testo di almeno mille parole, sottolineando i punti critici del saggio non ancora pubblicato indicato fra i testi di riferimento.

Assessment

The assessment of learning abilities includes ongoing checks before final oral exam, which takes place on the dates set by the exams timetable. Furthermore the student has to present a written text of one thousand words at least, highlighting critical points in the not yet published paper suggested among the references of the program.

Programma del Corso

L’ambiente: fattore chiave nella storia moderna.

Course Syllabus

Environment: key factor in Modern History.

Testi di riferimento: Elina Gugliuzzo, Acridofagi: mangiatori di cavallette e disgusto in età moderna, in “Mediterranea – ricerche storiche”, n. 39, 2017, pp. 55-92 (reperibile in http://www.storiamediterranea.it/portfolio/aprile-2017/ ); Elina Gugliuzzo – Giuseppe Restifo, I temi culturali emergenti nella coevoluzione di ambiente e società dello Stretto, in Giuseppe Fera – Alberto Ziparo (a cura di), Lo Stretto in lungo e in largo. Prime esplorazioni sulle ragioni di un’area metropolitana integrata dello Stretto di Messina, Università degli studi “Mediterranea”, Reggio Calabria 2016, pp. 47-52 (reperibile in http://www.lapei.it/wpcontent/ uploads/2016/03/stretto10_parteprima.pdf ); Elina Gugliuzzo – Giuseppe Restifo, Locust Invasions, Climatic Factors and Human Affairs in Modern Age Mediterranean, in Estelita Vaz – Cristina Joanaz de Melo – Ligia M. Costa Pinto (eds.), Environmental History in the Making, Springer, Zürich 2016, pp. 289-306 (reperibile in http://www.springer.com/in/book/9783319410838 € 24,95); Elina Gugliuzzo – Giuseppe Restifo, La piaga delle locuste. Ambiente e società nel Mediterraneo d’età moderna, Giapeto, Napoli 2014, pp. 240, € 18,00; Giuseppe Restifo, Prefazione, in Giuseppe Campagna (a cura di), Società, Potere e Libertà. Studi storici dal Medioevo all’età contemporanea, Aracne, Roma 2016, pp. 15-17 (reperibile in https://www.academia.edu/23667469/Prefazione_G._Campagna_ed._Societ%C3%A 0_Potere_e_Libert%C3%A0_ ); Giuseppe Restifo, Presentazione, in G. Giaimi, Il secondo flagello di Messina. Le disastrose ricorrenti alluvioni e i tentativi di porvi rimedio, Di Nicolò, Messina 2016, pp. 5-7 (reperibile in https://www.academia.edu/26306638/Presentazione_G._Giaimi_Il_secondo_flagello _di_Messina_ ); Giuseppe Restifo, In un mondo di tensioni: Capizzi fra Tre e Quattrocento, pp. 23 (testo non ancora pubblicato reperibile in https://www.academia.edu/28499623/In_un_mondo_di_tensioni_Capizzi_fra_Tre_e_ Quattrocento )

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'EUROPA MODERNA

Docente: GIUSEPPE RESTIFO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE RESTIFO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Dicam stanza n. 254
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti