Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DELL'AFRICA MEDITERRANEA

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/13CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi del corso sono innanzitutto quelli di promuovere lo studio e la ricerca sulla storia del continente africano dall’avvento dell’islam all’età contemporanea. Il corso mira altresì a fornire agli studenti i necessari strumenti metodologici per esaminare in maniera scevra da pregiudizi eurocentrici i principali processi storici che hanno caratterizzato il passato dell'Africa mediterranea e le sue relazioni con l’Africa sub-sahariana, il Vicino Oriente e l’Europa. Particolare enfasi sarà data alla storia delle istituzioni politiche, sociali e religiose.

Learning Goals

Learning goals of the course are above all to promote the study and research on the history of the African continent from the advent of Islam to the contemporary age. The course also aims to provide students with the necessary methodological tools to examine free from eurocentric prejudices the main historical processes that have characterized the past of Mediterranean Africa and its relations with sub-Saharan Africa, the Near East and Europe. Particular emphasis will be given to the history of political, social and religious institutions.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare il team-working e l’attività seminariale.

Teaching Methods

Lectures through multimedia presentations to stimulate the different cognitive styles of the learners. A virtual platform for the interchange of materials, information, reflections, suggestions and to facilitate team-working and seminars will be activated.

Prerequisiti

La conoscenza dei principali processi che contraddistinguono la storia mondiale e del Mediterraneo in particolare dal VII al XXI secolo.

Prerequisites

The knowledge of the principal processes that characterize the world history and the Mediterranean in particular from the 7th to the 21th century.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene realizzata tramite un esame orale.

Assessment

The final evaluation is carried out through an oral examination.

Programma del Corso

Il corso è diviso in tre parti: una parte introduttiva sull’Africa mediterranea e il mondo islamico; un corso generale sulla storia dell’Africa mediterranea e delle sue relazioni con l’Africa subsahariana, il Vicino Oriente e l’Europa dall’avvento dell’islam all’età contemporanea; un approfondimento sulla storia delle migrazioni dall’Italia all’Africa mediterranea dall’età moderna all’età contemporanea.

Course Syllabus

The course is divided into three parts: an introductory part on the Mediterranean Africa and the Muslim world; a general course on the history of the Mediterranean Africa and of its relationships with the Subsaharian Africa, the Near East and Europe from the advent of Islam to the Contemporary Age; an analysis of the history of Italian migration to Mediterranean Africa from the modern to the contemporary age.

Testi di riferimento: Parte introduttiva: Un libro a scelta tra: -Mervin Sabrina, Introduzione all’Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, Milano, 2004, pp. 227. -Vercellin Giorgio, Islam. Fede, legge e società, Giunti, Firenze, 2003, pp. 128. -Branca Paolo, I musulmani, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 127. -Halm Heinz, L’islam. Storia e presente, Laterza, Bari-Roma, 2003, pp. 144. Corso generale: -Scarcia Amoretti Biancamaria, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Nuova edizione, Carocci, Roma, 2013, pp. 419 (solo le parti su Africa mediterranea e, in minor misura, Africa subsahariana e Vicino Oriente). -Pallotti Arrigo, Zamponi Mario, Medici Anna Maria, L'Africa contemporanea, Le Monnier-Mondadori Education, Milano, 2017, pp. 518 (solo i capitoli sull’Africa mediterranea). Approfondimento: -Faranda Laura (a cura di), Non più a sud di Lampedusa. Italiani in Tunisia tra passato e presente, Armando, Roma, 2015, pp. 176.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'AFRICA MEDITERRANEA

Docente: SALVATORE SPEZIALE

Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Mercoledì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Giovedì 08:30 10:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti