Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

STORIA MODERNA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Il corso tende a sviluppare l’”intelligenza del contesto”, così come viene praticata dagli storici, nella indagine compiuta sul singolo événement o su un fenomeno di più lunga durata. Dalla “cassetta degli attrezzi” dello storico gli studenti dovranno essere messi in grado di prelevare gli strumenti investigativi utili a decifrare il presente nelle sue diverse componenti. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Prendendo le mosse dai punti salienti della storia culturale dell’Europa moderna, l’obiettivo è quello di andare al di là delle sfere “alte” della produzione intellettuale, dell’editoria e della circolazione dei prodotti a stampa. Lo studente prenderà conoscenza delle problematiche, metodologiche e storiografiche, connesse all’idea di storia della cultura, anche nella sua declinazione ambientale.

Learning Goals

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica The course aims to develop the “'intelligence of context”, as practiced by historians, in the surveys carried out on a single “événement” or on a phenomenon of “longue durée”. With the historian’s “toolbox” help students will be enabled to take investigative instruments useful to decipher the present and its various components. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Advancing from the main points of the modern Europe cultural history, the aim is to go beyond the “high” spheres of intellectual production, of publishing and printing. Students will learn about methodological and historiography issues, related to the idea of cultural history, in its environmental variations too.

Metodi didattici

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Lezioni frontali, esercitazioni e seminario. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Lezioni frontali, esercitazioni e seminario.

Teaching Methods

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Lectures, exercises and seminar. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Lectures, exercises and seminar.

Prerequisiti

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Gli studenti devono possedere una conoscenza avanzata di temi e di modi dell’indagine storica sul mondo nelle età moderna e contemporanea. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Conoscenza avanzata delle dinamiche storico-culturali in età moderna.

Prerequisites

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Students must have an advanced knowledge of themes and methods of historical research on the world in the Modern and Contemporary Age. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Advanced knowledge of historical and cultural dynamics in the Modern Age.

Verifiche dell'apprendimento

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica I metodi di accertamento comprendono verifiche in itinere prima dell’esame orale finale, che si svolge nelle date indicate dal calendario degli esami. Lo studente dovrà inoltre presentare un testo di almeno mille parole, sottolineando i punti critici del saggio non ancora pubblicato indicato fra i testi di riferimento. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Lo studente presenterà inoltre una relazione scritta di almeno mille parole, sottolineando i punti critici del saggio non ancora pubblicato indicato fra i testi di riferimento. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica richiesta dello studente.

Assessment

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica The assessment includes ongoing checks before final oral exam, which takes place on the dates set by the exam timetable. Furthermore the student has to present a written text of one thousand words at least, highlighting critical points in the not yet published paper suggested among the references of the program. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna

Programma del Corso

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Due o tre cose sulla storia che ci stiamo chiedendo STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Una nuova cultura si avanza: la storia ambientale

Course Syllabus

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Two or three questions about history STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna A new culture advances: the environmental history

Testi di riferimento: STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica. 1 David Armitage – Jo Guldi, Manifesto per la storia. Il ruolo del passato nel mondo d’oggi, Donzelli, Roma 2016, pp. 264, € 22,00; 2 Francesco Benigno, Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia, Viella, Roma 2013, pp. 256, € 26,00; 3 Serge Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano 2016, pp. 166, € 18,00. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna 4 Elina Gugliuzzo, Acridofagi: mangiatori di cavallette e disgusto in età moderna, in “Mediterranea”, n. 39, 2017, pp. 127-164 (reperibile gratuitamente in https://www.academia.edu/32353793/Acridofagi_mangiatori_di_cavallette_e_disgust o_in_et%C3%A0_moderna ); 5 Elina Gugliuzzo – Giuseppe Restifo, Locust invasions, climatic factors and human affairs in Modern Age Mediterranean, in Estelita Vaz – Cristina Joanaz de Melo – Ligia M. Costa Pinto (eds.), Environmental History in the Making, Springer, Zürich 2016, pp. 289-306 (reperibile in http://www.springer.com/in/book/9783319410838# € 24,95); 6 Franciscus (I, Papa), Laudato si’. Lettera enciclica sulla cura della casa comune, Velar, Gorle (Bg) 2015 (reperibile gratuitamente in http://w2.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.pdf ); 7 Elina Gugliuzzo – Giuseppe Restifo, Il castello che non c’è: personalità d’un luogo e cultura locale di Capizzi (testo non ancora pubblicato, reperibile in https://www.academia.edu/26338538/Il_castello_che_non_c_%C3%A8_personalit% C3%A0_d_un_luogo_e_cultura_locale_di_Capizzi ).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA

Docente: GIUSEPPE RESTIFO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE RESTIFO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Dicam stanza n. 254
Note:

STORIA DELLA CULTURA, EDITORIA E STAMPA IN ETA' MODERNA

Docente: GIUSEPPE RESTIFO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE RESTIFO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Dicam stanza n. 254
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti