Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
STORIA MODERNA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Il corso tende a sviluppare l’”intelligenza del contesto”, così come viene praticata dagli storici, nella indagine compiuta sul singolo événement o su un fenomeno di più lunga durata. Dalla “cassetta degli attrezzi” dello storico gli studenti dovranno essere messi in grado di prelevare gli strumenti investigativi utili a decifrare il presente nelle sue diverse componenti. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Prendendo le mosse dai punti salienti della storia culturale dell’Europa moderna, l’obiettivo è quello di andare al di là delle sfere “alte” della produzione intellettuale, dell’editoria e della circolazione dei prodotti a stampa. Lo studente prenderà conoscenza delle problematiche, metodologiche e storiografiche, connesse all’idea di storia della cultura, anche nella sua declinazione ambientale.Learning Goals
STORIA MODERNA â Metodologia della ricerca storica The course aims to develop the â'intelligence of contextâ, as practiced by historians, in the surveys carried out on a single âévénementâ or on a phenomenon of âlongue duréeâ. With the historianâs âtoolboxâ help students will be enabled to take investigative instruments useful to decipher the present and its various components. STORIA MODERNA â Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Advancing from the main points of the modern Europe cultural history, the aim is to go beyond the âhighâ spheres of intellectual production, of publishing and printing. Students will learn about methodological and historiography issues, related to the idea of cultural history, in its environmental variations too.Metodi didattici
STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Lezioni frontali, esercitazioni e seminario. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Lezioni frontali, esercitazioni e seminario.Teaching Methods
STORIA MODERNA â Metodologia della ricerca storica Lectures, exercises and seminar. STORIA MODERNA â Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Lectures, exercises and seminar.Prerequisiti
STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Gli studenti devono possedere una conoscenza avanzata di temi e di modi dell’indagine storica sul mondo nelle età moderna e contemporanea. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Conoscenza avanzata delle dinamiche storico-culturali in età moderna.Prerequisites
STORIA MODERNA â Metodologia della ricerca storica Students must have an advanced knowledge of themes and methods of historical research on the world in the Modern and Contemporary Age. STORIA MODERNA â Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Advanced knowledge of historical and cultural dynamics in the Modern Age.Verifiche dell'apprendimento
STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica I metodi di accertamento comprendono verifiche in itinere prima dell’esame orale finale, che si svolge nelle date indicate dal calendario degli esami. Lo studente dovrà inoltre presentare un testo di almeno mille parole, sottolineando i punti critici del saggio non ancora pubblicato indicato fra i testi di riferimento. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Lo studente presenterà inoltre una relazione scritta di almeno mille parole, sottolineando i punti critici del saggio non ancora pubblicato indicato fra i testi di riferimento. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica richiesta dello studente.Assessment
STORIA MODERNA â Metodologia della ricerca storica The assessment includes ongoing checks before final oral exam, which takes place on the dates set by the exam timetable. Furthermore the student has to present a written text of one thousand words at least, highlighting critical points in the not yet published paper suggested among the references of the program. STORIA MODERNA â Storia della cultura, editoria e stampa in età modernaProgramma del Corso
STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Due o tre cose sulla storia che ci stiamo chiedendo STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Una nuova cultura si avanza: la storia ambientaleCourse Syllabus
STORIA MODERNA â Metodologia della ricerca storica Two or three questions about history STORIA MODERNA â Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna A new culture advances: the environmental historyTesti di riferimento: STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica.
1 David Armitage – Jo Guldi, Manifesto per la storia. Il ruolo del passato nel mondo d’oggi, Donzelli, Roma 2016, pp. 264, € 22,00;
2 Francesco Benigno, Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia, Viella, Roma 2013, pp. 256, € 26,00;
3 Serge Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano 2016, pp. 166, € 18,00.
STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna
4 Elina Gugliuzzo, Acridofagi: mangiatori di cavallette e disgusto in età moderna, in “Mediterranea”, n. 39, 2017, pp. 127-164 (reperibile gratuitamente in
https://www.academia.edu/32353793/Acridofagi_mangiatori_di_cavallette_e_disgust
o_in_et%C3%A0_moderna );
5 Elina Gugliuzzo – Giuseppe Restifo, Locust invasions, climatic factors and human affairs in Modern Age Mediterranean, in Estelita Vaz – Cristina Joanaz de Melo – Ligia M. Costa Pinto (eds.), Environmental History in the Making, Springer, Zürich 2016, pp. 289-306 (reperibile in http://www.springer.com/in/book/9783319410838#
€ 24,95);
6 Franciscus (I, Papa), Laudato si’. Lettera enciclica sulla cura della casa comune, Velar, Gorle (Bg) 2015 (reperibile gratuitamente in http://w2.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.pdf );
7 Elina Gugliuzzo – Giuseppe Restifo, Il castello che non c’è: personalità d’un luogo e cultura locale di Capizzi (testo non ancora pubblicato, reperibile in
https://www.academia.edu/26338538/Il_castello_che_non_c_%C3%A8_personalit%
C3%A0_d_un_luogo_e_cultura_locale_di_Capizzi ).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
Docente: GIUSEPPE RESTIFO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE RESTIFO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Dicam stanza n. 254 |
Note:
STORIA DELLA CULTURA, EDITORIA E STAMPA IN ETA' MODERNA
Docente: GIUSEPPE RESTIFO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE RESTIFO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Dicam stanza n. 254 |
Note: