Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
STORIA DELLE RELIGIONI
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo formativo della Storia delle Religioni è quello di proporre una riflessione sul concetto di “religione” in senso storico e comparativo. La Storia delle religioni –una scienza storico-comparativa- ha, infatti, come oggetto tutte le manifestazioni –nell’universalità del tempo e dello spazio- di quell’atteggiamento umano che qualifichiamo come “religioso”; esse vengono analizzate ponendo particolare attenzione all’ambientazione storico-culturale, ai problemi di origine e svolgimento, di diffusione, di convergenza. Particolare attenzione verrà data alle problematiche religiose del mondo contemporaneo, in relazione al tema dei fondamentalismi, dell’integrazione religiosa, dei rapporti tra religione e società e tra religione e politica.Learning Goals
The educational goal of the History of Religions is to propose a reflection on the concept of "religion" in a historical and comparative sense. Religions will be analyzed by focusing on the historical-cultural environment, on the problems of origin and development, diffusion and convergence. They will study the religious issues of the contemporary world, in relation to the theme of fundamentalism, religious integration, relations between religion and society and between religion and politics.Metodi didattici
La didattica sarà impostata attivando –oltre alle lezioni frontali- esercitazioni e seminari che coinvolgano e motivino gli studenti. Sarà utilizzata inoltre la tecnica dell’e-learning.Teaching Methods
Teaching will be set up with front lessons, exercises and seminars. The e-learning technique will also be used.Prerequisiti
Basilari conoscenze storico-religiose, sociologiche e antropologiche acquisite durante il Corso di Laurea Triennale.Prerequisites
Historical, religious, sociological and anthropological knowledge gained during the Triennial Degree Course.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale finalizzato alla verifica dell’apprendimento da parte degli studenti degli argomenti oggetto del corso, nonché della loro capacità espositiva.Assessment
Oral examinationProgramma del Corso
Partendo da una dettagliata esplicazione dei contenuti metodologici, attraverso l’analisi di taluni mondi religiosi, dall’antichità ai nostri giorni, si presterà particolare attenzione ai fenomeni religiosi caratterizzanti l’attuale contesto religioso europeo ed internazionale, focalizzandone analogie e differenze. In particolare, i contenuti verranno suddivisi in due sezioni: 1. Problemi di storia delle religioni (osservazioni metodologiche: il metodo storico-comparativo e gli altri campi di indagine, sociologia, antropologia e psicologia della religione; breve storia degli studi; storia del termine e della nozione di religione; la tipologia storica delle religioni: religioni etniche e nazionali; religioni fondate; monoteismi; politeismi; dualismi). 2. Pluralismo religioso ed esclusivismo religioso. Osservazioni storico-religiose sul tema del diritto e della libertà religiosa. Religioni e conflitti. Il Cristianesimo tra cattolici e protestanti. Violenza e religione: i fondamentalismi.Course Syllabus
Starting from the description of religious worlds, from antiquity to our day, the contents will be divided into two sections: 1. Problems of the history of religions (methodological observations: historical-comparative method and other fields of inquiry, sociology, anthropology and psychology of religion; brief history of studies; history of the term and notion of religion; historical typology of religions : ethnic and national religions, monotheisms, polytheisms, dualisms). 2. Religious Pluralism and Religious Exclusivity. Historical-religious observations on religious law and freedom. Religions and Conflicts. Christianity between Catholics and Protestants. Violence and Religion: Fundamentalism.Testi di riferimento: 1) M.V. Cerutti, Storia delle religioni. Oggetto metodo e problemi, EDUCatt, Milano 2014 (disponibile presso Servizio Distribuzione EDUCatt, librario.dsu@educatt.it)
2) G. Filoramo, Religione e religioni, Egea Milano 2014
3) Un volume a scelta tra:
- M.C. Giorda (cur.), Dio lo vuole! I fondamentalismi religiosi, SEI, Torino 2012
- Franco Cardini, L’Europa e l’Islam. Storia di un malinteso, Laterza, Roma 2010
- Ludwig Hagemann, Cristianesimo contro Islam, Salerno Editrice, Roma 2001
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELLE RELIGIONI
Docente: MARIANGELA MONACA
Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:00 | E' possibile contattare la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it. Si consiglia di concordare un appuntamento. |
Note: