Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
LINGUA RUSSA II
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/21 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si articola in due moduli. Il primo prevede il completamento e l’approfondimento delle conoscenze grammaticali di base acquisite durante il primo anno, integrate con le nozioni di sintassi della lingua russa. Il secondo si concentrerà sui principali processi evolutivi in atto nella linguocultura russa all’inizio del XXI secolo. Gli studenti verranno stimolati alla ricerca di punti di contatto o elementi di differenza con la situazione linguoculturale italiana in modo da costruire una rete di corrispondenze che favorisca la costruzione di un consapevole meccanismo di mediazione linguistica e culturale.Learning Goals
The course includes two modules. The first allows students to acquire further knowledge of Russian grammar and syntactical structures. The second focuses on the development of the Russian language and culture in the early 21st century. Students will also be encouraged to identify common elements and differences between the Russian and Italian language to acquire techniques of cultural and language mediation.Metodi didattici
L’insegnamento si articola in 54 ore di lezioni frontali e 100 ore di esercitazioni. Lezioni di didattica frontale, tenute in italiano e in russo, mirano a sviluppare la competenza linguistica e comunicativa.Teaching Methods
Teaching (in italian and russian) is divided into lectures (54 h) and language training (100 h). Lectures in Italian and Russian aimed at encouraging language and communicative skills.Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che hanno raggiunto competenze linguistiche e comunicative corrispondenti al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).Prerequisites
The course is directed to the students with level A2 of the Common European Framework of Reference (CEFR).Verifiche dell'apprendimento
L’esame scritto (propedeutico all’orale) è articolato in dettato, ascolto, test lessico-grammaticale e produzione scritta. L’esame orale mira a verificare l’acquisizione del sistema fonologico e delle strutture morfologiche della lingua russa nonché la capacità di descriverne il funzionamento. L’esame prevede la lettura, la traduzione e l’analisi grammaticale dei testi studiati nel corso delle esercitazioni linguistiche, la conoscenza dei contenuti tematici trattati durante l’anno e una interazione in lingua russa.Assessment
Written exam: dictation, listening, lexical and grammatical test, writing production. The oral exam aims to test the phonological and morphological knowledge, the language and communication skills acquired.Programma del Corso
MORFOLOGIA. SOSTANTIVI: Tre tipi di declinazione: singolare e plurale (le particolarità). Declinazione dei nomi propri, patronimici, cognomi e toponimi. Morfologia dei casi. Formazione dei sostantivi. AGGETTIVI: Declinazione degli aggettivi: singolare e plurale. Aggettivi qualificativi e di relazione, di appartenenza, aggettivi sostantivati. Gli aggettivi di forma lunga e breve. Gradi di paragone degli aggettivi (comparativo e superlativo). PRONOMI: personali, possessivi, dimostrativi, interrogativi e relativi, determinativi, indefiniti, negativi, pronome riflessivo ceбя. NUMERALI: cardinali, ordinali e collettivi. Declinazione dei numerali. Le date.VERBI. Modi verbali: indicativo, congiuntivo e condizionale, imperativo. Aspetti del verbo: imperfettivo e perfettivo. Formazione di coppie aspettuali. Uso degli aspetti del verbo al passato, al futuro, all’imperativo e all’infinito (nella frase affermativa e negativa). Uso dei verbi пользоваться, использовать, употреблять. Verbi impersonali. Verbi di moto con prefissi; uso figurato dei verbi di moto. Verbi che indicano posizione nello spazio: лежать/ложиться/лечь, стоять/вставать/встать, сидеть/садиться/сесть, висеть/вешать/повесить. Participi: caratteristiche grammaticali, formazione e l’uso dei participi attivi e passivi. Declinazione dei participi. Sostituzione delle subordinate attributive con costrutti participiali. Forma passiva dei verbi imperfettivi e perfettivi. Gerundio: caratteristiche grammaticali e formazione. Le costruzioni gerundive e le subordinate. Sostituzione delle subordinate con costruzioni gerundive. Preposizioni formate da gerundi. Il costrutto senza + infinito. AVVERBI: di modo; di tempo; di luogo; di quantità ed intensità; di causa; di fine; negativi; indefiniti. Gradi di comparazione degli avverbi. PREPOSIZIONI. CONGIUNZIONI. PARTICELLE. TRASLITTERAZIONE SCIENTIFICA. SINTASSI. Sintassi della frase semplice. Elementi di sintassi del periodo complesso. Discorso diretto e indiretto.Course Syllabus
The course sets up to investigate the knowledge of the Russian language with a particular attention on: -Nominal morphology; -Verbal system: the aspects, verbs of motion with prefixes, gerund and participle, passive form, verbs of position. - Syntax of cases and the syntax of the period.Testi di riferimento: M.N. ANIKINA, Lestnica. Učebnik. Načinaem izučat’ russkij. Russkij jazyk Media, Moskva 2007 (pp. 163-299).
M.A. ANIKINA, V Rossiju s ljubov’ju, Russkij jazyk Media, Moskva 2009.
C. CEVESE, J. DOBROVOLSKAJA, E. MAGNANINI, Grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Hoepli, Milano (qualunque edizione).
N. NIKITINA, Esercizi di grammatica russa. Morfologia: livello avanzato, Hoepli, Milano 2017.
C. CEVESE. J. DOBROVOLSKAJA, Sintassi russa, Hoepli, Milano (qualunque edizione).
V. KOVALËV, Dizionario russo-italiano italiano-russo, Bologna, Zanichelli (qualunque edizione, dizionario grande).
I.I. ŽABOKLICKAJA, Rossijskie prazdniki: istorija i sovremennost', ed. Russkij jazyk, Moskva 2008.
V.M. SAKLEIN, La situazione linguoculturale nella Russia contemporanea, CLUEB, 2012.
Durante le lezioni verranno forniti altri materiali e dispense per approfondimenti.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA RUSSA II
Docente: TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA
Orario di Ricevimento - TATIANA ANATOLIEVNA OSTAKHOVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 148. Per il ricevimento sulla piattaforma Teams contattare la docente tramite mail all'indirizzo ostakhova@unime.it |
Note: