Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

BIOETICA E MEDIA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari guidati da esperti; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere, attraverso dibattiti in aula, giudizi morali su “casi bioetici”.

Learning Goals

Learn the capability to develop critical arguments regarding ethical issues raised by the development of medicine through the study of theories and applications of the main bioethical paradigms; promote an understanding of the role of the communication expert in interdisciplinary seminars guided by experts; develop the capability of craft, justify and share, through debates in the classroom, moral judgements on “bioethical cases”.

Metodi didattici

Dato il carattere interdisciplinare della materia, il corso che si articolerà in lezioni frontali, potrà essere ampliato episodicamente con incontri seminariali con docenti di altre discipline.

Teaching Methods

Given the inter-disciplinary nature of the subject, the course will be articulated in lectures, and could occasionally be broadened with seminars featuring lecturers from other disciplines.

Prerequisiti

Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principale teorie etiche contemporanee.

Prerequisites

Knowledge of moral philosophy’s history and the main contemporary theories of ethics.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

Oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official exams’ calendar. It is possible to arrange an assessment during the course only on the basis of a specific and justified student’s request.

Programma del Corso

Titolo del corso: Bioetica e Disabilità: tra giustizia e cura Argomento del corso: Il corso è dedicato all’analisi di un tema di rilevante impegno etico bioetico, quale i diritti delle persone con disabilità e le responsabilità che la società ha nei loro confronti. Si cercherà di vedere se e come i diritti riconosciuti dalle Dichiarazioni internazionali e dalla Convenzione ONU del 2007, nonché dalle normative del nostro paese trovino concreta realizzazione e quali criticità ancora permangano sia sul piano del diritto alla salute che su quello più ampio di diritti umani fondamentali, come il rispetto dell'autonomia, l'uguaglianza, l'inclusione sociale. Il tema verrà preso in esame alla luce della bioetica dei principi e della bioetica della cura, dedicando particolare attenzione all'intersecarsi tra le due prospettive, così come all'intreccio tra la prospettiva del contrattualismo e quella dell'etica della cura.

Course Syllabus

Title of the course: Disability between Justice and Care Topic of the course: The course is dedicated to the analysis of a topic with relevant ethical value, such as the rights of people with disabilities and the responsibility that society has towards them. The course examines if and how the rights acknowledged in the International Declarations and the 2007 ONU conventions, as well as in the regulations of our country, are concretely translated into practice. It will also examine which critical issues still persist in terms of both health care rights and more fundamental human rights, such as the respect for autonomy, equality and social inclusion. The topic will be discussed from the perspectives of the bioethics of principles and the bioethics of care, devoting particular attention to the intersection between these two perspectives, as well as the intertwining between the “contractualist” perspective and the ethics of care.

Testi di riferimento: M. GENSABELLA FURNARI, Vulnerabilità e cura. Bioetica ed esperienza del limite, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2008; M. GENSABELLA FURNARI (a cura di), Vedere la disabilità. Per una prospettiva umanistica, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ) 2014; E. KITTAY, La cura dell'amore. Donne, uguaglianza, dipendenza, Vita e Pensiero 2012; M. NUSSBAUM, Le nuove frontiere della giustizia. Disabilità, nazionalità, appartenenza di specie, il Mulino 2007; L. PALAZZANI, Cura e giustizia, Studium, Roma 2017; A. PESSINA ( a cura di), Paradoxa, Etica della condizione umana, Vita e Pensiero, Milano 2010; M. ZANICHELLI, Persone prima che disabili. Una riflessione sull'handicap tra giustizia e cura, Queriniana 2012.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BIOETICA E MEDIA

Docente: MARIANNA GENSABELLA

Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00stanza n.242 secondo piano DICAM
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti