Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

I digital media hanno invaso ogni esperienza della vita collettiva, ridefinendo spazi e tempi della comunicazione e, più in generale, della quotidianità. Hanno comportato la nascita di nuovi luoghi d’incontro, divenendo spazi privilegiati per molti individui e hanno dato vita ad un nuovo modo non solo di interagire, ma anche di guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un giornale, fare formazione. Obiettivo del corso di “Sociologia dei Digital Media” è quello di trattare, parallelamente, i mutamenti tecnologici e quelli della struttura sociale. L’intento è di offrire agli studenti strumenti che permettano loro di approfondire e trattare tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con consistenti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi classiche nell’ambito dell’analisi sui nuovi scenari sociali. A una parte dedicata allo sviluppo delle prime teorie formulate fino a oggi, si affiancherà l’analisi di alcune questioni fondamentali come l’identità in rete, il digital divide e la comunicazione politica.

Learning Goals

x

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

x

Prerequisiti

Conoscenze di base sui temi dei processi comunicativi e delle dinamiche sociali.

Prerequisites

x

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

x

Programma del Corso

Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana A. L’automazione – Lo sviluppo della cibernetica – L’innovazione tecnologica – La società dell’informazione – Essere digitali B. La rivoluzione incompiuta – Il linguaggio dei nuovi media – Smart Mobs – La cultura convergente C. Lo sviluppo di Internet – La cultura di Internet – E-business e new-economy – La società in rete – La politica e Internet D. Privacy e libertà nel cyberspazio – L’ipertesto – La geografia di Internet – Il digital divide

Course Syllabus

x

Testi di riferimento: M. CASTELLS, Galassia Internet, Feltrinelli: Milano (2002) R. VISCARDI, Teorie dei media digitali, Ellissi: Napoli (2008)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti