Offerta Didattica
LETTERE
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02, , | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
A partire dall'analisi dei nodi centrali della modernità, il corso si propone di fornire un bagaglio, che comprenda pure elementi metodologici, con riferimenti alle strutture retoriche e ai condizionamenti ideologici del racconto storico nonché all’uso delle fonti che influenzano l’esito del lavoro storiografico, utili a stimolare la consapevolezza critica dello studente sui processi storici in età moderna.Learning Goals
Starting from the analysis of the central nodes of modernity, aim of the course is to provide a baggage, which includes methodological elements and references to the rhetorical structures and ideological conditionings of the historical writing and also to the use of sources that influence the outcome of the historiographical work, useful to stimulate the studentâs critical awareness on the historical processes in the modern age.Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.Teaching Methods
Together with the lectures, interdisciplinary seminars will be held in collaboration with other faculty members. Visits to archives and libraries will also be scheduled.Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza delle linee generali della storia moderna.Prerequisites
Basic knowledge of the main dynamics in modern history.Verifiche dell'apprendimento
La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scritti.Assessment
The final examination will be focused on the discussion about the themes considered during the main course, together with the historiographical and methodological ones, in the dates set on the examinations calendar. The student may submit a written report on the text chosen to be discussed during the examination. Checks can be arranged during the course after a specific and justified request from the student.Programma del Corso
Percorsi tematici per la parte generale: storia e storiografia, storia, archivi, fonti, il racconto storico; l'idea di età moderna; l'espansione europea dalla conquista al colonialismo; la formazione dello stato moderno; impero e stati nazionali; la rottura dell'unità cristiana in Europa; città e campagna in età moderna; nobili, contadini e stratificazione sociale nell'antico regime; processi culturali, cultura d'élite e cultura popolare (secoli XVI-XVIII); donne, infanzia e matrimonio; riforme e rivoluzioni; scambi: centro e periferie in età moderna; il Mediterraneo e il mondo (secoli XV-XVIII); l'economia d'antico regime; rivoluzione industriale, capitalismo e mondo contemporaneo.Course Syllabus
The course will focus on: history and historiography, history, archives and sources and the historical writing; the concept of modern age; European expansion from the conquest to colonialism; the formation of the modern state; empire and national states, and the breaking of the Christian unity in Europe; city and country in the modern age; nobles, peasants and social stratification in the ancient regime; cultural processes, elite culture and popular culture (XVI-XVIII centuries); women, children and marriage; reforms and revolutions; trades: towns and periphery in the modern age; the Mediterranean and the world (XV-XVIII centuries); the ancient regime economy; industrial revolution, capitalism and the contemporary world.Testi di riferimento: Testi consigliati per la parte generale
M. Rosa- M. Verga, Storia dell'Età Moderna, Bruno Mondadori, Milano 1998; A. Musi, Le vie della modernità, Sansoni, Milano 2000; R. Ago - V. Vidotto, Storia Moderna, Laterza, Roma-Bari 2005; F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2005; A. Tenenti, L'età moderna. XVI-XVIII secolo, Il Mulino, Bologna 2006; C. Capra, Storia Moderna (1492-1848) n.e., Le Monnier, Firenze, 2011. A. Prosperi- P. Viola., Storia moderna e contemporanea. I Dalla peste nera alla guerra dei Trent'anni; II. Dalla rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Einaudi, Torino 2015-2016 (ebook)
storiografia e metodologia (un volume a scelta)
Aron R., Lezioni sulla storia, Bologna, Il Mulino, 1997
Bizzocchi R., Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2002
Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009
ID., Storici e storia, Torino, Einaudi 1997
Burke, P. (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007
Burke P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma - Bari, Laterza 2007
Certeau De M., La scrittura dell’altro, Milano, Raffaello Cortina 2005
Id., La scrittura della storia (1975), Milano, Jaca Book, 2006
Id., Fabula mistica. XVI-XVII secolo, Milano, Jaca Book 2008
H-I. Marrou, La conoscenza storica, Il Mulino, Bologna 1971
Chartier R., Inscrivere e cancellare. Cultura scritta e letteratura, Bari – Roma, Laterza 2006
Id., Ascoltare il passato con gli occhi, Bari – Roma, Laterza 2009
Febvre L., Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi 2002
Fumagalli V., Scrivere la storia, Laterza, Roma-Bari 1995
Galasso G., Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Bologna, Il Mulino 2000
Garin E., La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza 1990
Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 2001
Id., Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli 2006
Guarracino S., Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2001
Koselleck R., Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Genova, Marietti 1986
Le Goff J., Storia e memoria, Torino, Einaudi 1982
Lowith K., Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (1949), Milano, Il Saggiatore 1989
Marquard O. - Melloni A., (a cura di) La storia che giudica, la storia che assolve, Roma-Bari, Laterza 2008
Marrou H., La conoscenza storica, Bologna, Il Mulino 1997
Pomian K., L’ordine del tempo (1984), Torino, Einaudi 1992
Id., Che cos’è la storia? Milano, Bruno Mondadori 2001
Porro A., Storia e statistica. Introduzione ai metodi quantitativi per la ricerca storica, Carocci, Roma 1989
Prodi P., Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 20067
RicŒur P., Tempo e racconto. III. Il tempo raccontato, Milano, Jaca Book 1988.
Id., La memoria, la storia, l’oblio, Milano, Raffaello Cortina 2003
Id., Ricordare, dimenticare, perdonare. L’enigma del passato, Bologna, Il Mulino 2004
Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005
Topolski J., Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Bruno Mondatori, Milano 1997
Veyne P., Come si scrive la storia, Roma – Bari, Laterza 1973
White H., Retorica e storia, Napoli, Guida 1978
Id., Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci 2007
Letture da concordare con il docente (nel corso delle lezioni sarà fornita la lista completa)
Abbattista G., La rivoluzione americana, Roma- Bari, Laterza 2009...
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MODERNA
Docente: RAFFAELE MANDUCA
Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 14:30 | Stanza 263 |
Note: