Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURE COMPARATE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire non un’impossibile informazione globale sulla letteratura, quanto piuttosto i fondamenti di una prospettiva comparatistica del fatto letterario, insieme agli essenziali strumenti tecnici per l’analisi testuale.Learning Goals
The aim of the course is not that of providing the unattainable global knowledge of literature. Rather, it is meant to provide the basics of a comparative perspective on literary phenomena, to-gether with the basic tools of literary analysis.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
LecturesPrerequisiti
Sono richieste, oltre alla padronanza della lingua italiana, una conoscenza di base della storia letteraria italiana, e una almeno rudimentale capacità di comprendere gli elementi metrici, retorici e stilistici del testoPrerequisites
Besides the mastery of the Italian language, the knowledge of the basics of the history of Italian literature is required, besides a rudimentary ability to comprehend the metrical, rhetorical and stylistic features of a textVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral interview on the subjects discussed during classes and the texts in the syllabus, which will be held on the days appointed in the Calendar.Programma del Corso
Il corso, di trentasei ore per un totale di 6 CFU, si suddivide in due moduli. Il primo modulo (a), di diciotto ore, verte sui fondamenti della comparatistica letteraria e mira a fornire le conoscenze di base dell’analisi comparativa; il secondo modulo (b), anch’esso di diciotto ore, consiste in un’introduzione ai metodi dell’analisi stilistica e di quella tematicaCourse Syllabus
The 36-hour course (6 CFU) is divided in two sections. Section (a), 18 hours, is focused on the basics of comparative literature and aims at providing the basics of comparative analysis. Section (b), 18 hours, is an introduction to the methods of stylistic and thematic analysisTesti di riferimento: Modulo (a) - C DONÀ, Weltphilologie. Introduzione alla letteratura comparata, in corso di stampa.
Modulo (b) -- E. AUERBACH, Mimesis, Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, ultima edizione disponibile (otto saggi a scelta)
- E. M. MELETINSKIJ, Archetipi letterari, a cura di M. BONAFIN, Macerata, EUM Edizioni dell’Università di Macerata, 2016.
È inoltre prevista la lettura integrale di quattro classici; si consiglia di scegliere testi di età e am-biti diversi, appartenenti rispettivamente all’ambito della cultura classica, a quello della cultura me-dievale (latina o volgare), alla letteratura (non italiana) rinascimentale e barocca e alla tradizione popolare. Una lista di testi consigliati è a disposizione presso il docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURE COMPARATE
Docente: CARLO DONA'
Orario di Ricevimento - CARLO DONA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 143 primo piano |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail