Offerta Didattica
LETTERE
DIDATTICA DELL'ITALIANO
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare negli studenti la capacità di costruire un percorso didattico in relazione al tipo di studenti, selezionando gli argomenti e individuando per ogni argomento gli aspetti didattici salienti, gli obiettivi, i saperi essenziali, le strategie, gli strumenti. Vista l’importanza crescente del tema negli ultimi anni, parte del corso mirerà a identificare e descrivere, tra gli apprendenti di italiano come L2, la categoria dei migranti adulti, e in particolare di quelli con una scarsa alfabetizzazione nella lingua madre.Learning Goals
The course aims at developing in students the ability to build an educational course in relation to the type of students, selecting the topics and identifying for each topic the salient educational aspects, objectives, essential pieces of knowledge, strategies, tools to use to carry out the objectives. Given the growing importance of the topic in recent years, part of the course will aim atidentifying and describing, among the learners of Italian as L2, the category of adult migrants, and in particular those with poor literacy in their mother tongue.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di slide e proiezioni; lezioni partecipate; analisi di materiale didattico, manuali e sillabi, con la partecipazione diretta degli studenti.Teaching Methods
Lectures with the aid of slides and projections; participative classes; analysis of teaching materials, textbooks and syllabuses, with the direct participation of the students.Prerequisiti
Conoscenza dei principi base della linguistica testuale e della glottodidattica.Prerequisites
Knowledge of the basic principles of text linguistics and language teaching.Verifiche dell'apprendimento
Il corso si conclude con un esame orale finale. La comprensione degli argomenti sarà, inoltre, verificata costantemente durante il corso attraverso la partecipazione attiva alle lezioni da parte degli studenti, gli interventi spontanei e le risposte alle domande del professore.Assessment
The course ends with a final oral examination. The understanding of the topics will also be constantly monitored throughout the course through active participation in class by students, spontaneous interventions and responses to questions from the professor.Programma del Corso
Il corso si concentrerà sugli aspetti didattici legati ad alcuni pilastri della linguistica testuale (principi costitutivi del testo, tipologie testuali, caratteri distintivi dei tipi testuali), evidenziando soprattutto la priorità e la trasversalità del testo nei processi di apprendimento di tutte le discipline e di costruzione della conoscenza in generale. Verterà, inoltre, sui principi linguistici alla base dell’insegnamento dell’italiano (i concetti di competenza linguistica e di competenza comunicativa, i caratteri tipologici della lingua italiana, gli assi di variazione, le differenze tra lo scritto e il parlato, la norma e l’uso). Si prenderanno in esame esempi di programmazioni e sillabi, testi di grammatica e di italiano delle scuole italiane e di didattica dell’italiano per stranieri, con particolare attenzione alle recenti pubblicazioni nel campo della didattica dell’italiano per adulti con scarsa alfabetizzazione in lingua madre. È prevista una fase laboratoriale per la costruzione guidata di percorsi didattici, utilizzando anche materiali proposti dagli studenti.Course Syllabus
The course will focus on the educational aspects related to some pillars of text linguistics (constitutive principles of the text, text types, distinctive characters of text types), highlighting especially how the text is prior and cross-referenced in the learning processes of all disciplines and in the construction of knowledge in general. It will also focus on linguistic key issues for the teaching of Italian (the concepts of language proficiency and communicative competence, the typological characteristics of the Italian language, the axes of variation, the differences between written and spoken modality, the norm and use). We will examine examples of programming and syllabuses, grammar books and manuals for teaching Italian to foreigners currently used in Italian schools, with particular attention to recent publications in the field of teaching Italian to adults with poor literacy in their mother tongue. There will be a workshop phase for the guided construction of learning paths, also using materials proposed by the students.Testi di riferimento: Diadori Pierangela, Palermo Massimo, Troncarelli Donatella, Insegnare l’italiano come seconda lingua, Roma, Carocci, 2015.
Minuz Fernanda, Borri Alessandro, Rocca Lorenzo, Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri, Torino, Loescher Editore, 2016.
Rossi Fabio, Ruggiano Fabio, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Roma, Carocci, 2013 (esclusi i capitoli 9 e 10).
Materiali proposti dal docente e dagli studenti e discussi durante le lezioni in aula.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIDATTICA DELL'ITALIANO
Docente: FABIO RUGGIANO
Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 694 edificio ex Farmacia |
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.