Offerta Didattica

 

LETTERE

LINGUISTICA GENERALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01, Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’apprendimento da parte dello studente delle principali strutture in cui sono organizzate le lingue storico-naturali (fonetica e fonologia; morfologia; sintassi; lessico) e dei principali metodi impiegati per classificare le lingue del mondo (genealogico, tipologico, areale). Particolare attenzione sarà rivolta alla fonetica articolatoria, alla descrizione dei sistemi fonetici e fonologici delle principali lingue europee, e alla loro trascrizione fonetica e fonologica secondo i principi dell’IPA (International Phonetic Association).

Learning Goals

The course is aimed at the learning of the main linguistic structures (phonetics; phonology; morphology; syntax and lexicon). Furthermore, the most important methods used to classify the world languages will be illustrated (genealogical, typological and areal classification). A specific focus will be devoted to the articulatory phonetics and to the description of both the phonetic and phonological systems of the main European languages, as well as to the phonetic IPA transcription.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio del Power-Point. Parte del modulo (4) sarà svolto in modalità e-learning. Tutto il materiale analizzato a lezione è consultabile sul sito e-learning dell’Università: http://moodle2.unime.it, alla cartella: Linguistica generale.

Teaching Methods

Classes with the support of Power Point. The whole material analyzed during the class is available on the e-learning University page: http://moodle2.unime.it (folder: Linguistica generale).

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica elementare, appresa nel corso degli studi pre-universitari e una buona conoscenza della geografia politica dell’Europa, poiché parte del corso è dedicata a un profilo linguistico delle principali lingue d’Europa.

Prerequisites

A basic knowledge of the elementary grammar learnt in the high school is requested. Furthermore, a good knowledge of the European geography is also needed, since part of the course will be focused on the linguistic outline of the main European languages.

Verifiche dell'apprendimento

Modalità di verifica: Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previste delle prove in itinere per gli studenti frequentanti. Dato il carattere altamente specialistico della materia, la frequenza è vivamente raccomandata

Assessment

Oral examination on the arguments discussed by the reference books. The exam dates are reported on the schedules of the school terms. Intermediate written test is considered for the attending students. The attendance is highly recommended, due to the specialistic character of this learning.

Programma del Corso

Il corso è articolato in tre moduli: modulo 1. Introduzione alla linguistica generale. Il modulo intende fornire le nozioni di base indispensabili per lo studio scientifico delle lingue. Lo studente sarà introdotto all’analisi delle principali strutture nelle quali sono organizzati i sistemi linguistici storico-naturali (fonetica e fonologia; morfologia; sintassi, lessico). Saranno inoltre illustrati i principali metodi impiegati nella classificazione delle lingue del mondo (genealogico, tipologico, areale). modulo 2. Introduzione alla fonetica articolatoria e alla trascrizione fonetica: descrizione dell’apparato fonatorio; classificazione articolatoria delle vocali e delle consonanti; tratti segmentali e soprasegmentali. Nozioni di trascrizione fonetica (larga e stretta) secondo i principi dell’IPA (International Phonetic Alphabet). La trascrizione fonetica è ritenuta condizione indispensabile ai fini del superamento dell’esame. modulo 3. Classificazione genealogica, tipologica e areale delle principali lingue europee. Questo terzo modulo è specificatamente dedicato alla descrizione e alla classificazione delle principali lingue d’Europa, in ottica sia sincronica che diacronica, con particolare attenzione alle aree nelle quali sono avvenuti fenomeni linguistici di interferenza e convergenza linguistica (cosiddette leghe linguistiche). modulo 4. (solo per i curricula moderno e docente di lingua italiana a stranieri). Aspetti dell’interferenza tra greco e romanzo nei dialetti meridionali estremi. Con dialetti meridionali estremi si fa riferimento a quei dialetti del Meridione d’Italia (salentino, calabrese centro-meridionale e siciliano) caratterizzati da una forte interferenza con le varietà italo-greche, a causa del prolungato e intenso contatto con tali varietà tanto in epoca antica, quanto in epoca medievale. Questo modulo è specificatamente dedicato ad alcuni fenomeni sintattici relativi a tali dialetti, dovuti verosimilmente al contatto con il greco, analizzati tanto in una prospettiva sincronica, quanto in una diacronica.

Course Syllabus

The course is structured in three different modules: 1. Introduction to general linguistics. This modul is aimed at providing students the basics of scientific study of the languages. They will be introduced to the analysis of the main structures in which the natural languages are organized (phonetics and phonology; morphology; syntax; lexicon). The main methods used to classify the world languages (genealogical, typological, areal) will also be illustrated. 2. Introduction to the articulatory phonetics and to the phonetic transcription: outline of the phonetic apparatus; vowels and consonants articulatory classification; segmental and suprasegmental features. Rudiments of broad and narrow IPA transcription. The phonetic transcription is an essential condition to pass the exam. 3. Genealogical, typologicl and areal classification of the main European languages. This module is specifically devoted to the description and classification of the main European languages, both synchronically and diacronically. A particular focus will aim to the areas characterized by interference phenomena and linguistic convergence (so-called Sprachbünde). 4. (only for the following curricula: "moderno" and "docente di lingua italiana a stranieri"). Aspects of the Greek-Romance linguistic interference in the Extreme Southern Italo-Romance dialects. The label "Extreme Southern Italo-Romance dialects" refers to some southern dialects of Italy (Salentino, middle and southern Calabrian, Sicilian) characterized by a deep influence by Italo-Greek, since ancient times. This module is devoted to investigate some syntactic phenomena, presumably due to the contact with Greek, both in a synchronic and diachronic perspective.

Testi di riferimento: modulo (1): Gaetano Berruto, Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET, Torino, 2017 (2a edizione) (capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8). modulo (2): Pagine estratte da: (a) Giancarlo Schirru, La fonetica, in: G. Basile-F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, Linguistica generale, Carocci, Roma, 2010; (b) Pietro Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Introduzione alla fonetica, Il Mulino, Bologna 2006; (c) Tullio De Mauro, Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica, Laterza, Roma-Bari, 2003. modulo (3): Pagine estratte da: (a) Franco Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, Bologna, 2007; (b) Nicola Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci, Roma, 2003; (c) Calvert Watkins, Il proto-indoeuropeo, in: E. Campanile, B. Comrie, C. Watkins, Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, Il Mulino, Bologna, 2005. Per lo studio di questo modulo, si consiglia vivamente di consultare una carta geografica dell’Europa. modulo (4): (solo per il curriculum moderno e docente di lingua italiana a stranieri). Dispense, scaricabili dal sito e-learning dell’Università: http://moodle2.unime.it, alla cartella: Linguistica generale. La frequenza di questo modulo è vivamente raccomandata. In alternativa al modulo (4), chi è impossibilitato a frequentare può portare il modulo: (4a): Aspetti di storia della linguistica moderna. Testi: (1) Maurice Leroy, Profilo storico della linguistica moderna, Laterza, Roma-Bari, 2008; (2) Robert H. Robins, La linguistica moderna, Il Mulino, Bologna, 1997; (3) Dispense di grammatica generativa, scaricabili dal sito e-learning dell’Università: http://moodle2.unime.it, alla cartella: Linguistica generale.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUISTICA GENERALE

Docente: ALESSANDRO DE ANGELIS

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO DE ANGELIS

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:40 12:20Stanza 249, secondo piano.
Note:
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