Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DELLE RELIGIONI

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/06, BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo formativo della Storia delle Religioni è quello di proporre una riflessione sul concetto di “religione” in senso storico e comparativo. La Storia delle religioni –una scienza storico-comparativa- ha, infatti, come oggetto tutte le manifestazioni –nell’universalità del tempo e dello spazio- di quell’atteggiamento umano che qualifichiamo come “religioso”; esse vengono analizzate ponendo particolare attenzione all’ambientazione storico-culturale, ai problemi di origine e svolgimento, di diffusione, di convergenza.

Learning Goals

The educational goal of the History of Religions is to propose a reflection on the concept of "religion" in a historical and comparative sense. Religions are analyzed by focusing on the historical-cultural environment, the problems of origin and development, diffusion, convergence.

Metodi didattici

La didattica sarà impostata attivando –oltre alle lezioni frontali– esercitazioni e seminari che coinvolgano e motivino gli studenti. Sarà utilizzata inoltre la tecnica del circle time e del laboratorio di gruppo, anche con il supporto dell’e-learning.

Teaching Methods

Teaching will be set up through front lessons, exercises and seminars. The circle time and group lab will also be used, also with the support of e-learning.

Prerequisiti

Basilari conoscenze storico-religiose acquisite durante il Corso di studio della Scuola Secondaria di II grado

Prerequisites

Basic knowledge gained during the Secondary School Second Degree Course.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale finalizzato alla verifica dell’apprendimento da parte degli studenti degli argomenti oggetto del corso, nonché della loro capacità espositiva e di collegare concetti e competenze in maniera critica e personale.

Assessment

Oral examination aimed at verifying students' learning of the topics

Programma del Corso

Partendo da una dettagliata esplicazione dei contenuti metodologici, attraverso l’analisi di taluni mondi religiosi, dall’antichità ai nostri giorni, si presterà particolare attenzione ai fenomeni caratterizzanti il contesto del Mediterraneo, focalizzandone analogie e differenze. In particolare, i contenuti verranno suddivisi in due sezioni e gli studenti frequentanti avranno l’opportunità di seguire delle esercitazioni in aula a carattere tematico: 1. Problemi di storia delle religioni (osservazioni metodologiche: il metodo storico-comparativo; breve storia degli studi; storia del termine e della nozione di religione; la tipologia storica delle religioni: religioni etniche e nazionali; religioni fondate; monoteismi; politeismi; dualismi). 2. Aspetti della storia religiosa del mondo tardo-antico: tra pagani e cristiani. Le visioni terapeutiche di Teodoreto di Cirro.

Course Syllabus

Through the analysis of religious worlds, from antiquity to our day,, the content will be divided into two sections 1. Problems of the history of religions (methodological observations: historical-comparative method, brief history of studies, history of the term and the notion of religion, the historical typology of religions: ethnic and national religions, founded religions, monotheisms, polytheisms, dualisms ). 2. Aspects of the late-ancient world's religious history: between pagans and Christians. The therapeutic views of Teodoreto di Cirro.

Testi di riferimento: 1) G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni, Laterza, Roma-Bari 2011 2) - G. Rinaldi, Pagani e cristiani. La storia di un conflitto, Carocci, Roma 2016 3) Le visioni terapeutiche in Teodoreto di Cirro: dossier di testi a cura del docente, disponibile presso la stanza 334 e depositato in biblioteca (V piano): 4) A scelta dello studente UNO tra i seguenti volumi - J.Champeaux, La religione dei romani, Collana “Universale Paperbacks” Il Mulino, Bologna 2002 - S. Price, La religione dei Greci, Il Mulino, Bologna 2002 - R. Buongarzone, Gli dei egizi, Carocci Ed., Roma 2007 - P. Branca, I musulmani, Il Mulino, Bologna 2016 - P. Stefani, Gli ebrei, Il Mulino, Bologna 2006 - G. R. Franci, L'induismo, Il Mulino, Bologna 2000 - G. R. Franci, Il buddhismo, Il Mulino, Bologna 2004 - G. Filoramo, Millenarismo e New Age, Dedalo, Bari 1999 - M. Stausberg, Zaratustra e lo Zoroastrismo, Carocci, Roma 2013 - G. Filoramo – F. Pajer, Di che Dio sei? Tante religioni un solo mondo, SEI, Torino 2011 - M. Rubboli, I protestanti, Il Mulino, Bologna 2007 - J.P. Vernant, Mito e religione in Grecia Antica, Donzelli, Roma 2009 - P. Borgeaud-F.Prescendi, Religioni antiche, trad.it., Carocci, 2011 - G. Pironti- C. Bonnet, Gli dèi di Omero, Carocci 2016

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELLE RELIGIONI

Docente: MARIANGELA MONACA

Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:00E' possibile contattare la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it. Si consiglia di concordare un appuntamento.
Note:
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