Offerta Didattica

 

CIVILTÀ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA

Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una serie di elementi metodologici, con riferimenti anche alle strutture retoriche e ai condizionamenti ideologici della scrittura e del racconto storico nonché all’uso delle fonti, scritte orali e visive, che influenzano l’esito del lavoro storiografico. Il fine è stimolare la consapevolezza critica dello studente sulla costruzione e sulla veicolazione dei processi storici in età moderna.

Learning Goals

The aim of the course is to provide a series of methodological tools, with references to the rhetorical structures and to the ideological constraints of historical writing and narration as well as to the use of oral, written and visual sources, that influence the outcome of the historiographical work. The aim is to stimulate student’s critical awareness on the construction and usage of historical processes in modern age.

Metodi didattici

Lezioni frontali; saranno, inoltre, tenuti dei seminari a carattere interdisciplinare con la collaborazione di altri docenti della facoltà, sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.

Teaching Methods

Lessons; will also be kept of the seminars to interdisciplinary character with the collaboration of other teachers of the faculty are also provided for visits to archives and libraries.

Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza delle linee generali della storia moderna.

Prerequisites

The course assumes a general knowledge of modern history.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica sarà fatta mediante un colloquio orale volto alla conoscenza, da parte del candidato, degli argomenti trattati nei testi del Programma e degli argomenti che sono stati oggetto delle lezioni durante l’anno; ciò verrà fatto nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

The examination will consist in an oral exam aimed to test the student’s knowledge about the themes discussed in the lessons during the whole year; this will be done in the dates that the exam schedule will provide.

Programma del Corso

Percorsi tematici: Storia e storiografia; storia e archivi; le fonti; il racconto storico; storia e filologia; storia e sociologia; storia e antropologia; storia e immagini; la scrittura della storia; la storia e il presente; il mestiere dello storico; moderno, modernità e storia.

Course Syllabus

Thematic paths: History and Historiography; history and archives; the sources; the historical narration; philology and history; history and sociology, history and anthropology; history and images; the writing of history; the history and the present; the profession of the historian; modern, modernity and history.

Testi di riferimento: Testi (due volumi da concordare con il docente) Aron R., Lezioni sulla storia, Bologna, Il Mulino, 1997 Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009 Id., Storici e storia, Torino, Einaudi 1997 Burke, P. (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007 Burke P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle «Annales» 1929-1989, Roma - Bari, Laterza 2007 Burke P., La storia culturale, Il Mulino, Torino 2009 Caccamo D., Lezioni di storia moderna, Carocci, Roma 2001(ristampa), 2005 Canfora L., L'uso politico dei paradigmi storici, Roma-Bari, Laterza,2010 Chartier R., Inscrivere e cancellare. Cultura scritta e letteratura, Bari – Roma, Laterza 2006 Id., Ascoltare il passato con gli occhi, Bari – Roma, Laterza 2009 De Certeau M., La scrittura dell’altro, Milano, Raffaello Cortina 2005 Id., La scrittura della storia (1975), Milano, Jaca Book, 2006 Id., Fabula mistica. XVI-XVII secolo, Milano, Jaca Book 2008 Febvre L., Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi 2002 Fumagalli V., Scrivere la storia, Laterza, Roma-Bari 1995 Galasso G., Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Bologna, Il Mulino 2000 Garin E., La filosofia come sapere storico, Roma-Bari, Laterza 1990 Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 2001 Id., Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli 2006 Guarracino S., Le età della storia. I concetti di Antico, Medievale, Moderno e Contemporaneo, Milano, Bruno Mondadori, 2001 Koselleck R., Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Genova, Marietti 1986 Legnani M., Al mercato della storia. Il mestiere di storico tra scienza e consumo, a cura di Luca Baldissara, Stefano Battilossi e Paolo Ferrari, Carocci, Roa 2000 Le Goff J., Storia e memoria, Torino, Einaudi 1982 Lowith K., Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (1949), Milano, Il Saggiatore 1989 Marquard O. - Melloni A., (a cura di) La storia che giudica, la storia che assolve, Roma-Bari, Laterza 2008 Marrou H-I., La conoscenza storica, Bologna, Il Mulino 1997 Minuti R. (a cura di), Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, Roma, Carocci 2015 Numerico T., Fiormonte Domenico e F. Tomasi, L'umanista digitale, Bologna, Il Mulino 2010 Pomian K., L’ordine del tempo (1984), Torino, Einaudi 1992 Id., Che cos’è la storia?, Milano, Bruno Mondadori 2001 Prodi P., Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 20067 RicŒur P., Tempo e racconto. III. Il tempo raccontato, Milano, Jaca Book 1988 Id., La memoria, la storia, l’oblio, Milano, Raffaello Cortina 2003 ID., Ricordare, dimenticare, perdonare. L’enigma del passato, Bologna, Il Mulino 2004 Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005 Spengler, O., Der Untergang des Abendlandes. Umrisse einer Morphologie der Weltgeschichte, 2 voll., München 1918-1922 (tr. it.: Il tramonto dell'Occidente, 2 voll., Milano 19772). Tessitore F., Contributi alla storia e alla teoria dello storicismo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura Religiosa, Milano 1995- 2000, (un volume a scelta da concordare) Topolski J., Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Bruno Mondatori, Milano 1997 Veyne P., Come si scrive la storia, Roma – Bari, Laterza 1973 Vanhaute E. Introduzione alla World History, Il Mulino, Bologna 2015 White H., Retorica e storia, Napoli, Guida 1978 Id., Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci 2007

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA

Docente: RAFFAELE MANDUCA

Orario di Ricevimento - RAFFAELE MANDUCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 14:30Stanza 263
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti