Offerta Didattica
FILOSOFIA
LETTERATURA ITALIANA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
a) Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza degli snodi fondamentali della Storia della letteratura italiana; capacità di analisi delle forme e dei generi letterari; lettura critica e analisi testuale e metrica dei brani antologici oggetto del corso, anche attraverso indagini comparative; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di discriminazione e riconoscimento dei generi e delle correnti letterarie dei diversi secoli; c) Autonomia di giudizio: capacità di argomentazione sulle tematiche affrontate durante il corso; abilità nell’individuazione dei rapporti tra diversi generi letterari e/o altre arti. d) Abilità comunicative: sapersi esprimere in maniera chiara, con spigliatezza e proprietà di linguaggio. Sapere costruire mappe concettuali e scrivere in modo fluente e articolato. Sapere leggere testi in inglese e avere padronanza degli strumenti bibliografici cartacei e on-line; e) Capacità di apprendimento: capacità di personale riorganizzazione dei saperi acquisiti; capacità di sintesi e individuazione di analitici collegamenti interdisciplinari.Learning Goals
a)Knowledge and understanding: To acquire knowledge about relevant moments in the history of the Italian literature; To be able to analyze the forms and the literary genres; critical analysis, and textual and metric reading of the selected works, through comparative investigations. b) Applying knowledge and comprehension: to be able to distinguish and recognize literary genres and currents from different epochs. c) Interpretative autonomy: the capability of discussing the themes of the course; the capability of finding the relations between different genres and arts. d) Communication skills: the ability to express ideas, clearly and with an appropriate language; to build conceptual maps, and to write in a clear and articulated way; to be able to read texts in English, and to use both traditional and on line sources. e) Apprehension skills: personal capability of reorganizing knowledge; ability to synthesize information and to find analytical interdisciplinary links.Metodi didattici
Lezioni frontali; potrà essere assegnata qualche breve esercitazione scritta.Teaching Methods
Lectures; audits are planned 'in itinere'Prerequisiti
È indispensabile che gli studenti abbiano padronanza della lingua italiana. Devono inoltre conoscere il profilo generale della storia d’Italia e le più importanti correnti letterarie (dal Medioevo al Fascismo) e possedere le basilari nozioni di prosodia e metrica, assieme a una pur scolastica conoscenza dei generi letterari.Prerequisites
Students are required to be proficient in Italian. Moreover, they should be familiar with the general history of the Italian cities and the most important literary currents (from Middle age to the Fascism). Basic notions of prosody and metrics are also required, together with a generic familiarity with different literary genres.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral exams on the arguments presented in the readings list in the officially scheduled days.Programma del Corso
Dal testo al contesto: letture critiche per una storia della letteratura italiana Modulo a) Dante, Divina Commedia: Inferno, X; XXXIII; Purgatorio, XVI; XXIV; Paradiso, XI; XII; F. Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta: I; XXXV; CXXVIII; G. Boccaccio, Decameron: Il Proemio; I,1; II,5; IV,1; N. Machiavelli, Il Principe, capp. I, XXV, XXVI; L. Ariosto, Orlando Furioso, Proemio, canto XXXIV (ottave 70-87); T. Tasso, Gerusalemme liberata, Proemio, canto XII (ottave 50-71); C. Goldoni, Prefazione alla prima edizione delle commedie (Bettinelli 1750); La locandiera (brani a scelta); U. Foscolo, I Sepolcri; A. Manzoni, dalle Odi: Il cinque maggio, dall’Adelchi: Coro dell’atto IV; G. Leopardi, dai Canti: Canto notturno di un pastore errante dell’Asia; dalle Operette morali: Storia del genere umano; G. Verga, Fantasticheria, Rosso Malpelo; L. Pirandello, da L’Umorismo: Essenza, caratteri e materia dell’umorismo. Modulo b) lettura critica dei seguenti pensieri dello Zibaldone (il numero tra parentesi si riferisce all’edizione dell’antologia leopardiana adottata): 165 sgg. (1), 472-73 (2), 1744-77 (5), 2381-84 (7), 2944-46 (10), 4174-77 (13), 4310-11 (14); lettura critica delle seguenti Operette morali (il numero, ove presente, si riferisce all’edizione dell’antologia leopardiana adottata): Storia del genere umano; 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10; lettura critica delle seguenti epistole: 1, 3, 5, 6, 7.Course Syllabus
From text to context: critical readings for a history of Italian literature Modulo a) Dante, Divina Commedia: Inferno, X; XXXIII; Purgatorio, XVI; XXIV; Paradiso, XI; XII; F. Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta: I; XXXV; CXXVIII; G. Boccaccio, Decameron: Il Proemio; I,1; II,5; IV,1; N. Machiavelli, Il Principe, capp. I, XXV, XXVI; L. Ariosto, Orlando Furioso, Proemio, canto XXXIV (ottave 70-87); T. Tasso, Gerusalemme liberata, Proemio, canto XII (ottave 50-71); C. Goldoni, Prefazione alla prima edizione delle commedie (Bettinelli 1750); La locandiera (brani a scelta); U. Foscolo, I Sepolcri; A. Manzoni, dalle Odi: Il cinque maggio, dallâAdelchi: Coro dellâatto IV; G. Leopardi, dai Canti: Canto notturno di un pastore errante dellâAsia; dalle Operette morali: Storia del genere umano; G. Verga, Fantasticheria, Rosso Malpelo; L. Pirandello, da LâUmorismo: Essenza, caratteri e materia dellâumorismo. Modulo b) lettura critica dei seguenti pensieri dello Zibaldone (il numero tra parentesi si riferisce allâedizione dellâantologia leopardiana adottata): 165 sgg. (1), 472-73 (2), 1744-77 (5), 2381-84 (7), 2944-46 (10), 4174-77 (13), 4310-11 (14); lettura critica delle seguenti Operette morali (il numero, ove presente, si riferisce allâedizione dellâantologia leopardiana adottata): Storia del genere umano; 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10; lettura critica delle seguenti epistole: 1, 3, 5, 6, 7.Testi di riferimento: A.CASADEI- M.SANTAGATA, Manuale di letteratura italiana medievale, moderna e
contemporanea, 2 voll., Roma-Bari, Laterza, 2007 (fino a Luigi Pirandello). E’ comunque consentito l’uso di altro valido manuale scolastico;
-P.G. BELTRAMI, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2002.
-P.V. MENGALDO, Antologia leopardiana. La prosa, Roma, Carocci editore, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA ITALIANA
Docente: ALESSANDRA TRAMONTANA
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA TRAMONTANA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:30 | 13:30 | Dicam , III piano, stanza 342 (dal 2 ottobre 2023) |
Note: Per ogni necessità si può contattare la docente attraverso la mail istituzionale (atramontana@unime.it).