Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti chiavi interpretative adatte alla comprensione degli episodi più cruciali della Storia Contemporanea: dalla Rivoluzione Francese, alla Rivoluzione Industriale, al Risorgimento, all’Imperialismo, alle due guerre mondiali, ai fascismi, fino agli episodi a noi più vicini.

Learning Goals

The aim of the course is to provide students with interpretative keys to help them to understand the most crucial episodes of Contemporary History: from the French Revolution, to the Industrial Revolution, to the Risorgimento, to the Imperialism, to the two World Wars, to Fascism, up to the present.

Metodi didattici

Le lezioni saranno nella misura del possibile seminariali, per favorire interrogativi e curiosità negli studenti, anche attraverso la lettura di brani tratti dalla letteratura storiografica corrente.

Teaching Methods

I will try to encourage questions and curiosity in the students, also trough Historical passages drown from the current literature.

Prerequisiti

E’ necessario che gli studenti conoscano, almeno a grossi tratti, gli episodi più importanti della storia contemporanea.

Prerequisites

Students should already know, at least in great detail, the most important episodes of contemporary history.

Verifiche dell'apprendimento

Ad ogni ciclo tematico affrontato (l’Ottocento, il Novecento, ecc.) proporrò delle verifiche seminariali per testare quanto gli studenti abbiano recepito delle lezioni loro impartite.

Assessment

In Each part of the course (the nineteenth, the twentieth century, etc.) I will test how much students have learned from what I’ve taught.

Programma del Corso

Il programma affronta il periodo che va dalla Rivoluzione francese fino ai nostri giorni, con una parte monografica focalizzata sulla Resistenza italiana - nel quadro più ampio della Resistenza europea ai fascismi - e sul rapporto tra storia e memoria. Come spesso accade nella Storia Contemporanea, a scrivere di Resistenza furono per primi i testimoni che imbracciarono le armi, producendo in qualche caso opere di grande pregio, quali Una guerra civile, di Claudio Pavone. Oltre a rappresentare un evento cruciale della Storia Contemporanea, la Resistenza ha costituito - almeno fino al 1992 - lo sfondo identitario nel quale si sono riconosciuti tutti gli italiani, sfondo tracciato sul solco della intramontabile testimonianza della carta costituzionale del 1948.

Course Syllabus

I’ll face the period that goes from the French Revolution just up to the present, with a monographic part focused on the Italian Resistance - in the broader framework of the European Resistance to Fascism - and on the relationship between history and memory. The protagonists of Italian Resistance were often the first which wrote about their experience, producing in some cases works of great value, such as A Civil War, by Claudio Pavone. Non only represents Resistance a crucial event in Contemporary History, but it was also - at least until 1992 - the identity background in which all the Italians recognized themselves, a background traced on the groove of the eternal testimony of the 1948 constitutional paper.

Testi di riferimento: Per la parte generale suggerisco la lettura di un qualsivoglia manuale di Storia Contemporanea in uso nei licei, che affronti l’intero periodo oggetto del corso in maniera esauriente e dettagliata. Per la parte monografica gli studenti dovranno invece studiare i capitoli I, VI e VIII (intitolati rispettivamente La scelta, La guerra di classe e La politica e l’attesa del futuro) del testo Una guerra civile, di Claudio Pavone, Bollati Boringhieri, Torino, 1991 (ve ne sono più edizioni) e la sua testimonianza autobiografica: La mia resistenza. Memorie di una giovinezza, Donzelli, Roma, 2015.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA

Docente: GIOVANNA D'AMICO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:00 13:00Dicam - II Piano, stanza 265.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti