Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

STORIA MODERNA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Una conoscenza generale della storia del mondo dalla fine del Quattrocento alle rivoluzioni europee del 1848

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni e seminari

Teaching Methods


Prerequisiti

Diploma di Scuola superiore

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment


Programma del Corso

Una conoscenza generale della storia del mondo dalla fine del Quattrocento alle rivoluzioni europee del 1848, con particolare attenzione agli aspetti economici, sociali, culturali, politici: non una cronistoria di date e avvenimenti, dunque, quanto la comprensione di fenomeni e tematiche di media e lunga durata che hanno attraversato e segnato profondamente quest’arco plurisecolare, avendo come sfondo l’intero pianeta e non solo le vicende delle grandi potenze europee (idea di età moderna; scoperte geografiche, civiltà preesistenti ed espansione europea; Riforma protestante e Controriforma cattolica; nascita dello Stato moderno; Rinascimento; guerre di religione tra ‘500 e ‘600; rivoluzione dei prezzi nel Cinquecento, rapporti di produzione e società, signori e contadini; età barocca; crisi del Seicento; rivoluzione e civiltà mercantile; assolutismo; famiglia e demografia in età moderna, potere e gerarchie sociali; dominio coloniale; civiltà extraeuropee; Illuminismo e dispotismo illuminato; rivoluzione industriale: modernità e progresso; rivoluzione americana: rivoluzione francese; età napoleonica; Restaurazione, Romanticismo e nazionalismo, fermenti della prima metà dell’Ottocento e indipendenza dell’America Latina, fino alle rivoluzioni sociali e politiche del 1848, che segnano un punto di cesura determinante, mentre s prepara l’età dell’imperialismo compiuto.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1. (per la parte generale e per chi non possedesse già un manuale): Ago/Vidotto, Storia moderna, Laterza, 2010 Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla restaurazione, Laterza, 2005 Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier, 2011 Giardina/Sabbatucci/Vidotto, Manuale di Storia, voll. I (dal 1350 al 1650) e II (dal 1650 al 1900), Laterza, 1998. Ricuperati/Ieva, Manuale di Storia moderna, Utet 2012 + Giardina/Sabbatucci/Vidotto, Manuale di Storia, vol. II (dal 1650 al 1900), Laterza, 2008 2: Testi obbligatori: Di Fiore/Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Laterza 2011 o, in alternativa, Conrad, Storia globale, Carocci 2015 3. Lettura obbligatoria a scelta tra le seguenti o altre che saranno proposte dal docente in avvio del corso: Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori 2013 Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino 2010 Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino 2011 Crosby, Lo scambio colombiano. Conseguenze biologiche e culturali del 1492. Einaudi 1992 Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo, Carocci 2014 Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza 2008 Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell’Africa sub-sahariana, Carocci 2008 Goody, Il furto della storia, Feltrinelli, 2008 Greenblatt, Meraviglia e possesso. Lo stupore di fronte al Nuovo Mondo, Il Mulino 1994 Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011 Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino 2005 McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Il Mulino 1986 Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci 2013 O’Rourke,Williamson, Globalizzazione e storia. L’voluzione dell’economia atlantica nell’Ottocento, Il Mulino 2005 Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 150-1800, Il Mulino 2005 Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Il Mulino 2012 Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Il Mulino 2006 Pompejano, Storia dell’America Latina, Carocci 2012 Rogari, L’età della globalizzazione, , Utet 2014 Spate, Il lago spagnolo. Storia del Pacifico (secoli XVI-XVII), Einaudi 1987 Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico 1400-1800, Il Mulino 2010 Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies, Carocci2016 Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Einaudi 1977

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA MODERNA

Docente: GIOVANNI RAFFAELE

Orario di Ricevimento - GIOVANNI RAFFAELE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 13:00stanza 256
Giovedì 09:00 13:00stanza 256
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti