Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-DEA/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di chiarire la specificità della riflessione antropologico culturale, esaminando i principali temi e apparati concettuali che caratterizzano la disciplina. Fornire allo studente gli strumenti critici per conoscere e valutare la realtà culturale del proprio contesto sociale e di contesti lontani. Le teorie e le metodologie antropologiche saranno utilizzate per svelare il carattere socialmente costruito degli stereotipi e del senso comune.

Learning Goals

To acquire the methodologies and the anthropological theories necessary to conduct fieldwork in diverse cultural contexts, and to reflect on the path of critical revision in the nineteenth century. To examine the main themes and conceptual tools that have defined the discipline from its appearance up to nowadays, including their practical applications on original ethnographic examples.

Metodi didattici

lezioni frontali, supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico.

Teaching Methods

Lectures

Prerequisiti

conoscenze relative alla storia contemporanea, alla geografia e alla storia culturale dell’Ottocento e del Novecento acquisite nel triennio universitario e nel biennio magistrale.

Prerequisites

Basic knowledge of the development of movements of thought in the nineteenth century, gained during the three-year university course.

Verifiche dell'apprendimento

l’esame sarà orale, diviso in due parti, la prima relativa agli argomenti trattati durante il corso delle lezioni, la seconda sulla bibliografia.

Assessment

Oral exams. Students will be asked questions on the topics debated during the lessons and on the themes considered in the readings included in the programme. These examinations will take place in the dates listed in the exams calendar.

Programma del Corso

le lezioni frontali riguarderanno Tylor, Boas e Malinowski. Le nuove frontiere del’antropologia. Ricerca etnografica in contesti africani: infanzia, malattia, morte. Etnografia indigena in contesti siciliani: omosessualità, stereotipi cinematografici e letterari, fotografia.

Course Syllabus

Face to face lessons about Tylor, Boas and Malinowaki. Anthropology today. Ethnographic research in african field. Autoanthropology in Sicily: omosexuality, photografic, movie and literature's stereotype.

Testi di riferimento: Mario Bolognari, I ragazzi di von Gloeden. Poetiche omosessuali e intimità culturale. Rappresentazione e narrazione dell’erotismo siciliano tra Ottocento e Novecento, La città del sole, Reggio Calabria 2012 (pp. 367, € 4,99 in formato ebook) Fabio Fichera, Ammalarsi di benessere.. Scenari della malattia e pratiche del mutamento in Etiopia, Edit, Firenze 2016 (pp. 197) Ulf Hannerz, La diversità culturale, Il Mulino, Bologna 2001 (pp. 168, € 13,00)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Docente: MARIO BOLOGNARI

Orario di Ricevimento - MARIO BOLOGNARI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:30 17:30Dipartimento di Civiltà antiche e moderne II piano stanza 245
Note:
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