Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza critica delle problematiche epistemologiche della teoria dell’educazione. Origini storico-filologiche del razionalismo pedagogico. Il paradigma pragmatista. La filosofia dell’educazione di John Dewey.Learning Goals
Critical knowledge of the epistemological issues of the theory of education. Historical-philological origins of Pedagogical Rationalism. The pragmatic paradigm. John Deweyâs philosophy of education.Metodi didattici
- Lezioni frontali; - discussioni partecipate.Teaching Methods
- Lectures; - participated discussions.Prerequisiti
Buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico. Buona conoscenza dei temi e problemi della teoria dell’educazione, che dovrebbe essere stata acquisita attraverso la preparazione all'esame di Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Filosofia).Prerequisites
Good knowledge of the history of philosophy and of the philosophical vocabulary. Good knowledge of the issues and problems of the theory of education, which should have been acquired through the exam preparation of general education (BA degree in philosophy).Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati.Assessment
Oral exam on the treated topics.Programma del Corso
Oggetti e questioni della filosofia dell’educazione. Due paradigmi di razionalità a confronto.Course Syllabus
Objects and issues of the philosophy of education. Two paradigms of rationality in comparison.Testi di riferimento: - E. Colicchi, Ragione e scienza nella filosofia dell’educazione classica, Palumbo, Palermo (esaurito, disponibile in fotocopia presso ‘Print Art’, viale Annunziata alto)
- Platone, La Repubblica
- J. Dewey, La ricerca della certezza, trad. it., La Nuova Italia 1965 [1929](esaurito, disponibile in fotocopia presso ‘Print Art’, viale Annunziata alto)
- Materiale in formato elettronico (da richiedere, per i non frequentanti, a colicchi@unime.it)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Docente: ENZA RITA COLICCHI
Orario di Ricevimento - ENZA RITA COLICCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 210 |
Note: