Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

ETICA E GRANDI RELIGIONI

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire la conoscenza e l’apporto della riflessione russa nel Novecento filosofico, attraverso l’approfondimento del percorso intellettuale e di ricerca di Pavel Florenskij, le cui categorie logico- concettuali ci consentono di fronteggiare le complesse questioni etiche, politiche e religiose del nostro tempo.

Learning Goals

The course intends to provide the knowledge and contribution of Russian philosophy to the Philosophical Twentieth Century through Pavel Florenskij's Thought, whose logical-conceptual categories allow us to face the complex political, moral and religious issues of our time

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti

Teaching Methods

The course makes use of front and periodic checks lessons with students

Prerequisiti

Si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites

A good predisposition to the deepening of the conceptual representations and the ability to properly argue the individual problems is required, linking them with logical and cognitive paradigms

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. E’ previsto un colloquio orale per la discussione di una tematica( scritta o orale) scelta dallo studente.

Assessment

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule. Mid-term assessment tests can be arranged following ad-hoc and justified requests by students.

Programma del Corso

“Stupore e dialettica”: Ragione dialettica e riflessione etica in Pavel Florenskij

Course Syllabus

"Stupor and Dialectics": Dialectical reason and ethical reflection in Pavel Florenskij

Testi di riferimento: Opere di Pavel Florenskij: La Colonna e il fondamento della verità, a cura di E. Zolla, tra.it. P. Modesto, Rusconi, Milano 1977 Stupore e dialettica, Quodilibet, Lavis (TR) 2013 L’infinito nella conoscenza, Mimesis, Milano 2014 Non dimenticatemi, Mondadori, Milano 2000 Ai miei figli. Memorie di giorni passati, Mondadori, Milano 2003, N. VALENTINI, Pavel Florenskij: la sapienza dell’amore. Teologia della bellezza e linguaggio della verità, EDB, Bologna 1997 G. LINGUA, L’illusione dell’Occidente. Pavel Florenskij e i fondamenti della filosofia russa, Zamorani, Torino 1999

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ETICA E GRANDI RELIGIONI

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail.
Note:
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